Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0262_0
Docente
Gerhard Friedrich (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laurea triennale
Propedeutico a
Letteratura tedesca 2° annualita
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il principale risultato di apprendimento atteso è  la capacità di analisi di un testo letterario, narrativo e lirico, come risultato di un processo di sublimazione che riflette sì, in modo specifico, un ampio contesto storico-culturale che però è contemporaneamente capace di reagire in relativa autonomia sviluppando strategie narrative e poetiche che mirano all' approfondimento della consapevolezza critica dell'epoca presente.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Trattandosi di un numero di frequentanti limitato (ca. 10)  l'attività didattica si svolgerà principalmente nell'analisi collettiva  (cioè nel dialogo docente - studenti) dei testi in lingua.  Nelle ultime lezioni i frequentanti presenteranno i risultati delle loro ricerche in tedesco.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica principale con il "peso" di 2/3 (due terzi) consiste nel esame finale orale che si svolgerà in italiano e tedesco. Un terzo del voto complessivo finale sarà condizionato dal voto della breve relazione (4-7 pagine) che ogni frequentante presenterà verso la fine dell'insegnamento in tedesco. I non frequentanti presentano un tesina di 10-15 pagine in tedesco con un tema a loro scelta dall'ambito dell'argomento dell'insegnamento.

Oggetto:

Programma

Volker Braun, autore postcomunista: lirica e racconti.

Con l’assimilazione della DDR da parte della Repubblica Federale (1990) Volker Braun, come gli altri autori cosiddetti “post-DDR”,  dopo la svolta storica si trova letteralmente "spaesato".   Facendo i conti con un passato fallimentare si spinge  dagli anni novanta in poi  oltre gli orizzonti europei e il suo argomento principale sarà il processo di globalizzazione in atto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Volker Braun, La sponda occidentale. Traduzione e cura di Anna Chiarloni e Giorgio Luzzi. Donizelli Editore, Roma 2009

Volker Braun, La storia incompiuta e la sua fine. Traduzione e postfazione di Matteo Galli, Mimesis Edizioni, Milano 2011

Volker Braun, Racconti Brevi. Mimesis Edizioni, Milano 2011

Rolf Jucker (a cura di), Volker Braun in Perspective, German Monitor. N° 58, Amsterdam, New York 2004

Gerhard Friedrich, Georg Büchner und di Post-DDR-Literatur. In: Büchner -Rezeptionen. Jahrbuch für Internationale Germanistik, Band 122, Peter Lang, Bern 215, pp. 71-83

 



Oggetto:

Note

Sarà messa a disposizione una dispensa che contiene i titoli citati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2016 12:55
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!