- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA PEDAGOGIA (STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA)
- Oggetto:
HISTORY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0310_0
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del problema pedagogico nelle sue principali articolazioni storiche, culturali e sociali, con un'attenzione specifica ai più importanti orientamenti critici che ne hanno animato il dibattito dall'antichità ai giorni nostri.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia
- Possedere le chiavi interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
- Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
- Oggetto:
Programma
A partire dall'imprescindibile legame tra teoria e prassi sviluppatosi nella pedagogia moderna, il Corso intende esplorare i passaggi storici che ne evidenziano la sua portata di senso, mostrando i principali problemi di ordine scientifico e culturale lo attraversano. Infatti, se da un lato quel nesso mette in luce la cifra emancipativa acquisita dal discorso pedagogico, nei suoi crescenti intrecci con la dimensione sociale dei problemi, dall'altra, ne fa emergere la sua problematicità, per via degli scarti, delle opacità e delle latenze che lo accompagnano. Di qui, non solo la necessità di interpretare l'affermazione della pedagogia nei suoi legami con gli altri saperi, ma anche, allo stesso tempo, quella di sostare nei luoghi, materiali e simbolici, nei quali più evidente si rende tale dimensione critico-problematica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003
AA.VV., Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016
Paideutika, n 19, 2014
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 1 Palazzetto Gorresio Lezioni: dal 03/10/2016 al 21/12/2016
- Oggetto: