Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA PEDAGOGIA (STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0310_0
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del problema pedagogico nelle sue principali articolazioni storiche, culturali e sociali, con un'attenzione specifica ai più importanti orientamenti critici che ne hanno animato il dibattito dall'antichità ai giorni nostri.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia

- Possedere le chiavi interpretative adeguate alla comprensione della disciplina

- Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oggetto:

Programma

A partire dall'imprescindibile legame tra teoria e prassi sviluppatosi nella pedagogia moderna, il Corso intende esplorare i passaggi storici che ne evidenziano la sua portata di senso, mostrando i principali problemi di ordine scientifico e culturale lo attraversano. Infatti, se da un lato quel nesso mette in luce la cifra emancipativa acquisita dal discorso pedagogico, nei suoi crescenti intrecci con la dimensione sociale dei problemi, dall'altra, ne fa emergere la sua problematicità, per via degli scarti, delle opacità e delle latenze che lo accompagnano. Di qui, non solo la necessità di interpretare l'affermazione della pedagogia nei suoi legami con gli altri saperi, ma anche, allo stesso tempo, quella di sostare nei luoghi, materiali e simbolici, nei quali più evidente si rende tale dimensione critico-problematica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003

AA.VV., Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016

Paideutika, n 19, 2014

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzetto Gorresio

Lezioni: dal 03/10/2016 al 21/12/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 18:13