Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Annualità unica)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0187
Docente
Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere ottime competenze nell’uso dell’inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian language and culture is required.

Per sostenere l’esame occorre aver superato il Lettorato magistrale I, che contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato 1 Magistrale, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima parte

-Acquisire conoscenze  sulla varietà di approcci possibili nella pianificazione e nello svolgimento di lezioni di letteratura  inglese;

-Sviluppare la capacità di motivare i discenti per guidarli all'apprezzamento di generi letterari diversi;

-Apprendere le specificità della programmazione didattica nell'insegnamento della letteratura in lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche e letterarie attese, obiettivi intermedi e finali;

-Acquisire strategie e tecniche per l'insegnamento della letteratura in inglese.

-Acquisire competenze per la progettazione di unità di apprendimento modulari e di verifiche adeguate, in rapporto ad obiettivi e contenuti specifici, all' interno di una programmazione didattica della lingua e cultura inglese per la scuola secondaria di secondo grado.

  Seconda parte

Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni.

 

Part I

-Acquiring knowledge of the variety of possible approaches in the planning and implementation of literature lessons;

-Learning how to develop an appreciation for different literary genres in secondary school students and how to motivate them; 

-Exploring the specific requirements of the Italian curricula for the teaching of English literature according to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives;

-Acquiring strategies and techniques to teach Literature in English;

-Learning how to plan a modular didactic unit including objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian upper secondary schools.

Part II

Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write  an abstract, article, short essay or thesis in English.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare un modulo didattico di letteratura coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.

Capacità di redigere un testo di tipo accademico (abstract, riassunto, recensione, saggio breve).

Planning a didactic module of literature, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of the students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.

Writing a coherent academic text (abstract, summary, critique, research paper).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni in gruppo, assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica), interventi di esperti, ricerch su internet.

Lectures, groupwork, homework assignments (an argumentative text, a short essay, a didactic module), presentations of experts, research on the web.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine dei due percorsi, gli studenti dovranno produrre un testo (un modulo didattico e un breve saggio accademico) che verrà valutato. Vi sarà inoltre una discussione orale individuale.

At the end of each part students are required to write a text that will be evaluated:  a didactic module and an academic essay. Both will contribute to the final grade and will be discussed at the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo di documenti iconografici e cinematografici, interventi di esperti esterni.

Use of visual and cinematic documents, presentations of experts.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà diviso in due parti. La prima parte (didattica della letteratura inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e  gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di secondo grado, relativi all' insegnamento della letteratura inglese. Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico tenendo in considerazione: implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.

La seconda parte sul linguaggio accademico condurrà gli studenti ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio).

 

The course will be divided into two parts. The first part (English literature teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain literary topic, taking into consideration: interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.

The second part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language, in morpho-syntactic  and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Della Valle Paola, "Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore", RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 • 2014 (1), pp. 107-116. (available on line)

Charlton M. Lewis, "Method of Teaching English Literature"  The School Review,  Vol. 11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199,  http://www.jstor.org/stable/1075357

Mc Rae, John, Literature with a small "l",  Macmillan 1991.

Stagi Scarpa, Mariella (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.

Stagi Scarpa, Mariella e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006

Council of Europe (2001). "Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment". Strasbourg: Council of Europe (online).

Indicazioni Nazionali Riguardanti Gli Obiettivi Specifici Di Apprendimento Per Il Liceo (Decreto 15/10/2010) (online)

Bailey Stephen.,  Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003

Swales, J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.

Tang Ramona(ed), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012

Della Valle Paola, "Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore", RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 • 2014 (1), pp. 107-116. (available on line)

Charlton M. Lewis, "Method of Teaching English Literature"  The School Review,  Vol. 11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199,  http://www.jstor.org/stable/1075357

Mc Rae, John, Literature with a small "l",  Macmillan 1991.

Stagi Scarpa, Mariella (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.

Stagi Scarpa, Mariella e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006

Council of Europe (2001). "Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment". Strasbourg: Council of Europe (online).

Indicazioni Nazionali Riguardanti Gli Obiettivi Specifici Di Apprendimento Per Il Liceo (Decreto 15/10/2010) (online)

Bailey Stephen.,  Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003

Swales, J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.

Tang Ramona(ed), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012



Oggetto:

Note

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti dovranno  procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche per approfondimenti ecc.).

The same programme applies to attending and non-attending students.

Students  must register  to download the didactic material  (slides, suggested readings, further bibliography etc.).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 10:32
Non cliccare qui!