Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Annualità unica)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0187
Docente
Prof.ssa Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.
Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato magistrale I, che contribuirà alla valutazione finale.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian language and culture is required.
A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato 1 Magistrale, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima parte: 

-Acquisire conoscenze  sulla varietà di approcci possibili nella pianificazione e nello svolgimento di lezioni di letteratura  inglese;

-Sviluppare la capacità di motivare i discenti per guidarli all’apprezzamento di generi letterari diversi;

-Apprendere le specificità della programmazione didattica nell’insegnamento della letteratura in lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche e letterarie attese, obiettivi intermedi e finali;

-Acquisire strategie e tecniche per l’insegnamento della letteratura in inglese.

-Acquisire competenze per la progettazione di unità di apprendimento modulari e di verifiche adeguate, in rapporto ad obiettivi e contenuti specifici, all' interno di una programmazione didattica della lingua e cultura inglese per la scuola secondaria di secondo grado.

 

Seconda parte: Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni e tesi.

 

Part I

-Acquiring knowledge of the variety of possible approaches in the planning and implementation of literature lessons;

-Learning how to develop an appreciation for different literary genres in secondary school students and how to motivate them; 

-Exploring the specific requirements of the Italian curricula for the teaching of English literature according to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives;

-Acquiring strategies and techniques to teach literature in English;

-Learning how to plan a modular didactic unit including objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian upper secondary schools.

 

Part II: Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write  an abstract, article, short essay or thesis in English.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare un modulo didattico di letteratura inglese coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.

Capacità di redigere un testo di tipo accademico.

Planning a didactic module of English literature, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.

Writing a coherent academic text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza e in streaming via Webex; esercitazioni; assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica); presentazioni powerpoint; eventuale partecipazione di oratori esterni .

Frontal lectures in presence and in streaming, via Webex; homework assignments (an argumentative text, a short essay, a didactic unit); powerpoint presentations; lessons from visiting professors.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre due testi (un modulo didattico e un saggio in academic writing) da consegnare alla docente via mail almeno 15 giorni prima dell'appello (senza contare agosto e festività natalizie). L'esame orale consisterà in una discussione sugli elaborati, che concorreranno al voto finale facendo media con il voto del lettorato.

Gli esami si svolgeranno a distanza  su piattaforma Webex.  Gli studenti si iscriveranno regolarmente all'appello e dovranno collegarsi al link:

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Il giorno dell'esame dovranno essere muniti di documento d'identità e in seguito comunicare l'accettazione del voto via mail alla docente o scrivendolo sulla chat.

Students are required to plan a didactic module and write an academic  paper, to be handed in by mail to the professor at least 15 days before the exam (August and Christmas holidays should not be considered). The two written essays will will be discussed at the oral exam and will contribute to the final grade, together with the lettorato mark.

The exams will be at distance. Students must register for the exam, as usual, and connect via Webex  to the link:

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle  

An Identitiy Document is required. The mark must be confirmed by sending an email to the professor or writing "I accept the mark..." in the chat.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà diviso in due parti.

La prima parte (didattica della letteratura inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e  gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di secondo grado, relativi all' insegnamento della cultura e letteratura inglesi. Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico di letteratura (su un autore, tema o movimento) tenendo in considerazione: obiettivi e competenze da raggiungere,  implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.

 

La seconda parte, sul linguaggio accademico, condurrà gli studenti ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio, tesi).

 

The course will be divided into two parts.

The first one (English literature teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain author, theme or movement, taking into consideration: objectives and competences to be achieved, interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.

The second part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language, in morpho-syntactic  and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay, thesis).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

For the Didactic Module

  • Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, (1) 2014, pp. 107-116. (available on line)
  • Ronald Carter and John MrRae, Language, Literature and the Learner: Creative Classroom Practice, Routledge, 2016 (available in e-book)
  • Charlton M. Lewis, “Method of Teaching English Literature” The School Review,   11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, available at http://www.jstor.org/stable/1075357
  • Mariella Stagi Scarpa (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
  • Mariella Stagi Scarpa  e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006
  •  
  • Further suggested readings
  • Uma Bhaliya, The Teaching of Language through Literature, Bhavnagar University Bhavnagar, Department of English Bhavnagar University, 2012.
  • J. Collie & S. Slater, Literature in the Language Classroom, Cambridge, Cambridge University Press, 1996.
  • John Mc Rae, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
  •  
  • For the academic paper
  • J.Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994 or latest edition.

  • For the didactic module
  • Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, (1) 2014, pp. 107-116. (available on line)
  • Ronald Carter & John MrRae, Language, Literature and the Learner: Creative Classroom Practice, Routledge, 2016 (available in e-book)
  • Charlton M. Lewis, “Method of Teaching English Literature” The School Review,   11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, available at http://www.jstor.org/stable/1075357
  • Mariella Stagi Scarpa, (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
  • Mariella Stagi Scarpa e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006.
  •  
  • Further suggested readings
  • Uma Bhaliya, The Teaching of Language through Literature, Bhavnagar University Bhavnagar, Department of English Bhavnagar University, 2012.
  • J. Collie  & S. Slater, Literature in the Language Classroom, Cambridge, Cambridge University Press, 1996.
  • John Mc Rae, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
  •  
  • For the academic paper
  •  
  • J. Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994 (or latest edition).



Oggetto:

Note

  • ll programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
  • Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico sulla piattaforma moodle (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.).

 

  • The same programme applies to attending and non-attending students.
  • Students must register in the course  to get access to Moodle and download the didactic material  (recordings, slides, suggested readings, further bibliography etc.).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2022 13:57
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!