Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA (STORIA MEDIEVALE) MAGISTRALE

Oggetto:

METHODS OF HISTORICAL RESEARCH (MEDIEVAL HISTORY)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0212
Docenti
Francesco Panero (Titolare del corso)
Enrico Basso (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base con riferimento particolare alle principali scansioni cronologiche degli eventi storici tra V e XVI secolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a formare e consolidare le capacità critiche degli studenti con particolare riferimento all'analisi e all'esegesi delle fonti storiche e alla comunicazione dei risultati di studi e ricerche nel contesto del Corso di laurea in Comunicazione internazionale per il turismo.

The course aims to train and consolidate students's skills of critique, with particular reference to the analysis and exegesis of historical sources and to communication of the results of studies and research in the context of the Bachelor's Degree in International Communication for Tourism.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le capacità essenziali dell'interpretazione dei documenti e dell'analisi dei principali eventi storici  compresi fra V e XVI secolo. Al termine dell'insegnamento dovranno saper commentare e inquadrare le fonti scritte analizzate e dovranno saper impostare testi funzionali alla comunicazione storica per i casi di studio affrontati.

 

Students will have to acquire the essential skills of document interpretation and analysis of major historical events between the 5th and 16th centuries. At the end of the course they will have to be able to comment and contextualize the analyzed written sources and have to be able to write functional texts for historical communication concerning the case studies dealt with.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prima parte: lezioni frontali (in presenza oppure su piattaforma WEBEX) su metodologie di ricerca, sull'esegesi delle fonti e sui principali eventi storici del periodo considerato. Seconda parte: attività seminariale interattiva con gli studenti con riferimento ai casi di studio enunciati.

 

First part: frontal lessons (or on the WEBEX platform) on research methodologies, the exegesis of sources and the main historical events of the period considered. Second part: interactive seminar activity with students with reference to the case studies enunciated.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione degli studenti alla discussione sui temi affrontati nelle lezioni. Presentazione di relazioni scritte da parte degli studenti per il ciclo seminariale. Esame orale finale.

Per il periodo di emergenza CORONAVIRUS è previsto l'esame orale in videoconferenza su piattaforma WEBEX: gli studenti dovranno essere muniti di documento d'identità; il docente inviterà a entrare nell'aula virtuale gli studenti iscritti all'appello d'esame.

 

Participation of students in the discussion on the topics dealt with in the lessons. Presentation of written reports by students for the seminar cycle. Final oral examination. Oral exam by videoconference on WEBEX platform.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni, visite guidate a biblioteche e archivi e partecipazione a convegni organizzati dal dipartimento.

 

Practices,visits guided to libraries and the archives and participation to organized conventions from the department.

 

Oggetto:

Programma

Periodizzazione (secoli V-XVI). Presentazione dei principali eventi istituzionali e socio-economici del Medioevo e della prima Età Moderna alla luce delle principali metodologie di ricerca consolidate. Esegesi di documenti scritti con particolare riferimento alle falsificazioni medievali. Casi di studio: a) esegesi di documenti per la storia della schiavitù, della servitù altomedievale e del servaggio bassomedievale; b) analisi dei principali sistemi economici fra alto e basso Medioevo; c) studio degli insediamenti umani e delle strutture sociali fra città e campagna nell'Europa occidentale.

 

Periodization (5th -16th centuries).  Presentation of the main institutional and socio-economic events of the Middle Ages and of the First Modern Age in the light of the main established research methodologies. Exegesis of written documents with particular reference to medieval falsification. The case studies: a) Exegesis of documents for the history of slavery and medieval servitude; b) Analysis of the main economic systems in the high and low Middle Ages; c) Study of human settlements and social structures between cities and countryside in Western Europe.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre a un buon manuale di Storia medievale per  licei e scuole secondarie (secoli V-XV), verranno consigliati due testi specifici nel corso delle lezioni e dell'attività seminariale. Testi e materiali per la preparazione degli esami saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti potranno concordare programmi d'esame con il docente con riferimento sia alla parte metodologica sia ai casi di studio, contattandolo tramite e-mail.

 

In addition to a good Medieval History manual for high schools and secondary schools (5th -15th  centuries), specific texts will be suggested during lessons and activities of the seminars. Texts and materials for exam preparation on the Moodle platform. Non-attending students will be able to agree, with the teacher, the exam programs with regard to the methodological part and the case studies.

 



Oggetto:

Note

Manuale consigliato:

M. MONTANARI (in collaborazione con G. ALBERTONI, T. LAZZARI e G. MILANI), Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002;

oppure

A. CORTONESI, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008.

 

Per le due letture critiche si contatti il docente tramite e-mail:

1) F. Panero, Comunità, carte di franchigia, comuni, Bonanno Editore, 2020;
2) F. Panero, Il servaggio bassomedievale, Bonanno Editore, 2019.

In conseguenza delle attuali condizioni sanitarie, le lezioni saranno svolte su piattaforma informatica a partire dal 1° ottobre, ore 10: https://unito.webex.com/meet/francesco.panero

Gli esami si svolgeranno a distanza sulla medesima piattaforma.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/12/2020 09:19
Non cliccare qui!