Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA'

Oggetto:

HISTORY OF ARCHITECTURE AND SETTLEMENTS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0463
Docente
Enrico Lusso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare, l'insegnamento affronta il tema della costruzione, anche simbolica, della città, attraverso l'analisi e la descrizione degli edifici cui tale compito era demandato e che, nel tempo, divennero metafore della città stessa. Un'architettura assume infatti la funzione di veicolare valori che sono lo specchio dei contesti sociali, culturali, economici e politici che ne hanno elaborato il progetto, sostenuto la realizzazione e codificato le forme di utilizzo. 

Gli argomenti saranno illustrati a partire da casi studio, analizzati dapprima sulla base degli elementi che compongono lo specifico spazio urbano e, in seguito, descritti focalizzando l'attenzione sui modelli architettonici che emergono come caratterizzanti.

 

 

The study of languages ​​and literatures is part of a complex course of cultural education aimed, at the master's level, to the basic knowledge of civilization, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the Countries and their areas. In particular, the teaching analyses the topic of the construction, even symbolically, of the city, through the study and the description of architectures which were entrusted with this task and which, consequently, eventually became metaphors and icons of the city itself. We must not forget that an architecture, although it is built with a technical action, assumes meaning because of the spaces - and spatial relationships - produced by this activity. In urban areas especially, architecture thus becomes a medium, a vehicle of requests and values reflecting social, cultural, economic and political contexts which have conceived his project, supported his creation and codified his forms of use, also in relation with the spaces where it was inserted and with which interacted.

Each of the topics debated during the lectures will be illustrated starting from some case studies, first analyzed on the basis of the elements which compose the specific urban space (walls, public infrastructure, buildings of power, sacred spaces, commercial areas etc.) and later described by focusing the attention on characteristic architectural models.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del percorso formativo ci si aspetta che lo studente sia in grado di descrivere e collocare un'architettura nel contesto fisico, culturale e cronologico di produzione. Allo stesso modo, è attesa la maturazione di una capacità critica che gli consenta di analizzare, comprendere e valorizzare autonomamente gli esiti delle dinamiche di sviluppo e trasformazione conosciute dagli insediamenti nel corso dei secoli.
Si ricorda, comunque, che il fine ultimo dell'insegnamento, in coerenza con gli obiettivi specifici del CdS, è quello di offrire gli strumenti critici e metodologici per una più consapevole programmazione della fruizione turistica del patrimonio costruito, tanto a scala edilizia quanto a quella urbana.

 

 

At the end of the course, students are expected to be able to describe an architecture and to position it in its physical, cultural and chronological context. Moreover, the course encourages the development of a critical capability; it will allow students to analyze and understand the outcomes of the development and transformation dynamics known by the settlements over the time.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede perlopiù lezioni frontali, svolte con proiezione di immagini e schemi planivolumetrici, che saranno messi a disposizione degli studenti.

Per trovare riscontri concreti agli argomenti trattati e per precisarne la rilevanza ai fini della valorizzazione turistico-culturale del patrimonio costruito, sono previste visite guidate a insediamenti e complessi architettonici.

 

 

Teaching foreseen lectures, developed with projection of images and planivolumetric diagrams, which will be made available to the students. In order to analyse in depth the topics, will be planned two guided tours to settlements and architectural complexes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale e si articola su tre domande, di cui una (la prima) a scelta da parte dello studente e da anticipare in forma scritta secondo le indicazioni di dettaglio pubblicate nel campo note.

Sono oggetto di valutazione, oltre alle conoscenze specifiche previste dal programma, la capacità espositiva e l'appropriatezza d'uso del lessico disciplinare. Particolare importanza sarà attribuita alla capacità di descrivere l'ambito culturale e cronologico in cui si collocano i singoli episodi architettonici e urbani, con riferimento, rispettivamente, agli specifici contesti urbani e territoriali.

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà frutto della somma delle valutazioni parziali delle risposte alle singole domande.

 

 

The exam is oral and consists of three questions; the first one is chosen by the student and delivered in written form as indicated in "Note" field.

In addition to the specific knowledge required by the program, the exposition capability and the appropriate use of the disciplinary lexicon are evaluated. The ability to describe the cultural and chronological context in which each architectural episode is located is very important.

The final grade will be expressed in thirtieths and will be the result of the sum of the partial evaluations of the answers given to each question.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Non è prevista una particolare attività di supporto, fatta salva la comune azione di tutorato svolta durante l'orario di ricevimento degli studenti (che, in funzione delle condizioni sanitarie, potrà svolgersi sulla piattaforma Webex).

 

 

No support activities are foreseen.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si propone di approfondire, ampliando il contesto cronologico di riferimento, alcuni temi sviluppati nell'insegnamento per la laurea triennale di Storia dell'Architettura e Itinerari turistici. In particolare, sarà affrontato il tema della costruzione - fisica, ma anche simbolica - della città, attraverso l'analisi e la descrizione delle architetture cui tale compito era demandato e che, di conseguenza, divennero con il tempo icone e metafore della città stessa. Non si deve infatti dimenticare che un'architettura, per quanto prodotta grazie all'atto tecnico del costruire, assume significato anche e soprattutto in ragione degli spazi - e delle relazioni spaziali - che tale attività determina. In ambiti urbani soprattutto, un'architettura diviene dunque un mezzo, un veicolo di istanze e valori, i quali sono lo specchio dei contesti sociali, culturali, economici e politici che ne hanno concepito il progetto, sostenuto la realizzazione e codificato le forme di utilizzo, anche in relazione agli spazi in cui essa si inseriva e con cui interagiva.

Ognuno dei temi trattati nel corso delle lezioni sarà illustrato a partire da alcuni casi studio, analizzati dapprima sulla base degli elementi che compongono - o componevano - lo specifico spazio urbano (mura, infrastrutture pubbliche, edifici del potere, spazi del sacro, aree commerciali etc.) e, in seguito, descritti focalizzando l'attenzione sui modelli architettonici che emergono come caratterizzanti.

Temi trattati nel corso.

1. Introduzione: Città e architettura: modelli formali e modelli di sviluppo - Categorie e linguaggi dell'architettura - Committenti, artefici, tecniche costruttive - Lo spazio architettonico e lo spazio urbano: simboli, valori, significati.

2. Antichità e tardoantichità: la struttura funzionale della città greca (dal periodo arcaico al piano deinocrateo di Alessandria) - Progetto e costruzione della città romana (spazi, infrastrutture e architetture urbane dall'età repubblicana alla Tetrarchia).

3. L'alto medioevo: Costantinopoli e la città bizantina (secc. V-VII) - La fondazione di Baghdad e le matrici culturali della città islamica - Il mondo occidentale (la caduta dell'Impero romano d'Occidente e la crisi delle città; la formazione del Sacro romano impero e le innovazioni architettoniche e urbane di età carolingia) - "Civitates", "castra", "ville" (secc. IX-X).

4. Il basso medioevo: La rinascita delle città in età ottoniana (mercati e complessi cattedrali) - L'esperienza comunale (architettura e decoro urbano, gli edifici del potere civile) - La città delle corti (i palazzi dei principi, le strutture commerciali e difensive nei secc. XIV-XV).

5. Il Rinascimento: La "riscoperta" dell'Antico - Trattatistica e nuovi modelli progettuali - Città e architetture "ideali" (secc. XV-XVI).

6. Manierismo e barocco: Città capitali e città militari - Architetture costruite e architetture illusorie: la città "effimera" (secc. XVI-XVII) - Il teatro dell'Assolutismo: scelte urbanistiche per le città in espansione e per il territorio suburbano (secc. XVII-XVIII).

7. L'età contemporanea: Città, territorio e infrastrutture dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione - Gli effetti dell'industrializzazione nella ridefinizione dello spazio urbano e dei processi edilizi (sec. XIX).

 

 

Expanding the chronological context, the course aims to deepen some of the topics developed during the lectures in History of Architecture and Tourist Itineraries of the bachelor's degree. In particular, will be addressed the question of the construction - physical, but also symbolic - of the city through the analysis and description of architectures which were entrusted with this task and which, consequently, eventually became metaphors and icons of the city itself. We must not forget that an architecture, although it is built with a technical action, assumes meaning because of the spaces - and spatial relationships - produced by this activity. In urban areas especially, architecture thus becomes a medium, a vehicle of requests and values reflecting social, cultural, economic and political contexts which have conceived his project, supported his creation and codified his forms of use, also in relation with the spaces where it was inserted and with which interacted.

Each of the topics debated during the lectures will be illustrated starting from some case studies, first analyzed on the basis of the elements which compose the specific urban space (walls, public infrastructure, buildings of power, sacred spaces, commercial areas etc.) and later described by focusing the attention on characteristic architectural models.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Costituiscono programma d'esame:

le dispense degli argomenti trattati nel corso (o, in alternativa per gli studenti frequentanti, gli appunti delle lezioni). I materiali utili alla preparazione saranno messi a disposizione anche sulla piattaforma Moodle.

Eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

 

 

Exam program:

booklet of the topics covered in the course (or, alternatively for the students that attend the couse, the notes). Educational material will be also made available on Moodle.

 



Oggetto:

Note

Stante l'attuale condizione sanitaria e il suo progressivo miglioramento, sia l'insegnamento sia gli esami si svolgeranno in presenza, beninteso rispettando tutte le norme e le precauzioni che saranno stabilite a livello di Ateneo e/o di Dipartimento.

Gli eventuali esami a distanza si volgeranno sulla piattaforma Webex. Le/gli studentesse/studenti dovranno comunque prenotarsi per l’appello utilizzando le abituali modalità online previste dall’Ateneo. Qualora vi fossero difficoltà a presentarsi per sostenere l’esame in alcuni dei giorni successivi alla data prescelta (a causa di sovrapposizioni con altri appelli o turni di esame, per documentate ragioni personali ecc.), esse dovranno essere fatte presenti nel campo Note; l’indicazione sarà tenuta in debita considerazione al momento della programmazione del calendario. Si ricorda che, al momento del colloquio, il docente è tenuto al riconoscimento della/del candidata/o, per cui sarà imprescindibile disporre di un collegamento video. In assenza di tale prerequisito, non sarà possibile sostenere l’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2022 10:34
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!