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ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI

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CULTURAL ANTHROPOLOGY AND EDUCATION ISSUES

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0536
Docenti
Prof.ssa Lia Zola (Titolare del corso)
Prof.ssa Laura Bonato (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare l'insegnamento di Antropologia Culturale e Processi Formativi si pone l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di nozioni, concetti e  tecniche fondamentali della disciplina attraverso una panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti.  Verrà inoltre trattata con particolare attenzione la questione di come l'antropologia possa essere un valido strumento nell'ambito della formazione attraverso  un'indagine sia di tipo comparativo su come altre culture si rapportano al concetto di formazione, sia più a carattere locale, evidenziando il rapporto inculturazione-acculturazione, utile anche alla professione di docente.

The course aims at familiarising students with the most important theoretical positions within contemporary anthropology. In the first part of the course, a theoretical framework of the main anthropological views will be outlined, whereas in the second part attention will be drawn to different case-studies dealing with the issue of education. It will illustrate how cultural anthropology can work as a methodological tool in the education processes nowadays.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado sia  di aver familiarizzato con le nozioni-base della disciplina quali il concetto di cultura, il dibattito etnocentrismo-relativismo culturale, la diversità culturale, lingue e culture, sesso vs genere, localismi vs globalizzazione, l'antropologia dei processi migratori, sia di aver acquisito gli strumenti fondamentali per una maggiore comprensione del ruolo giocato dall'antropologia culturale nei processi formativi.

At the end of the course the students will be expected to have familiarised with the most relevant issues in Cultural Anthropology, such as the debates on the notion of culture, ethnocentrism vs cultural relativism, sex vs gender, cultural diversity, languages and cultures, migration processes.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slides power point e di video etnografici. Nella seconda parte del corso è prevista la possibilità di effettuare una ricerca sul campo da parte degli studenti sul tema della fiaba.

The amount of hours per course is 54 hours. Althrough the course, ppt slides and ethnographic videos will be shown. In the second half of the course, students can choose to carry on fieldwork on the issue of the folktale.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterrà un colloquio orale individuale. Per coloro che sceglieranno di prendere parte attivamente alla ricerca sul campo, oltre al programma indicato alla voce "Programma d'esame" sarà prevista l'elaborazione e la discussione di una tesina.

Le modalità d'esame potranno subire variazioni in base agli aggiornamenti delle "Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCOV2 in ateneo"

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Programma

L'insegnamento ha l'obiettivo di esaminare i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina, al fine di discutere e applicare criticamente le principali correnti di pensiero alle situazioni sociali caratterizzate da diversità culturale.La prima parte dell'insegnamento intende ripercorrere le diverse fasi della disciplina antropologica evidenziando i maggiori nodi concettuali che si sono delineati al suo interno come il concetto di cultura, la diversità culturale, la variabilità etnica, l'identità, il multiculturalismo. La seconda parte, di carattere seminariale, intende promuovere un ambito di riflessione e approfondimento sulle pratiche educative in diversi contesti sociali, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa, prendendo come studio di caso la fiaba. Nel corso, l'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare attenzione all'acquisizione di abilità in contesti interculturali nel corso del processo di apprendimento. 

The course will offer an anthropological approach to the main issues and topics within the discipline. This will enable the students to establish or develop their own theoretical or regional interests on focuses such as enthocentrism-cultural relativism, cultural diversity, identity, multiculturalism. The second part of the course will focus instead on different education settings in a comparative perspective analyzing different case-studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Gli studenti dovranno preparare i seguenti testi:

- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill

(SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-7-8-9-10-11-12-13)

- Sanga G (2020), La fiaba. Morfologia,antropologia e storia, Bologna, Cleup.

Chi non prenderà parte attiva alla ricerca sul campo (non frequentanti), sceglierà due dei tre volumi indicati:

- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.

- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.

-  Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.

References

The students will have to read the following volumes:

- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill

(ONLY THESE CHAPTERS: 2-3-4-5-8-13-16)

Sanga G (2020), La fiaba. Morfologia, filologia, antropologia, Bologna, Cleup

And, in addition, they will select and study TWO volumes from the list below:

- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.

- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.

-  Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.



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Note

1) ATTENZIONE: IL CORSO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI INIZIERA' NEL II SEMESTRE IL GIOVEDI E VENERDI DALLE H 9:00 ALLE H 12:00 in aula S3 del Complesso Aldo Moro.

Il corso sarà tenuto in doppia modalità, sia in presenza sia da remoto sull'aula virtuale della docente:https://unito.webex.com/meet/lia.zola

 

THE COURSE OF CULTURAL ANTHROPOLOGY AND EDUCATIONAL ISSUES WILL START IN THE FOLLOWING TERM  AND WILL BE HELD ON THURSDAYS AND FRIDAYS FROM 9:00 TO 12:00 in S3 room, Complesso Aldo Moro.

The course will be held both face to face and online to the following link https://unito.webex.com/meet/lia.zola

2) CHI HA GIA' SOSTENUTO UN ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE IN TRIENNALE, E' PREGATO DI CONTATTARE LA DOCENTE

Those who already passed an exam in Cultural Anthropology during their BA are kindly requested to get in touch with Prof. Zola

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Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 10:16
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