- Oggetto:
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ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI
- Oggetto:
CULTURAL ANTHROPOLOGY AND EDUCATION ISSUES
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0536
- Docenti
- Laura Bonato (Titolare del corso)
Lia Zola (Titolare del corso) - Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare l'insegnamento di Antropologia Culturale e Processi Formativi si pone l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti. Verrà inoltre trattata con particolare attenzione la questione di come l'antropologia possa essere un valido strumento nell'ambito della formazione attraverso un'indagine sia di tipo comparativo su come altre culture si rapportano al concetto di formazione, sia più a carattere locale, evidenziando il rapporto inculturazione-acculturazione, utile anche alla professione di docente.
The course aims at familiarising students with the most important theoretical positions within contemporary anthropology. In the first part of the course, a theoretical framework of the main anthropological views will be outlined, whereas in the second part attention will be drawn to different case-studies dealing with the issue of education. It will illustrate how cultural anthropology can work as a methodological tool in the education processes nowadays.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado sia di acquisire le nozioni-base della disciplina quali il concetto di cultura, il dibattito etnocentrismo-relativismo culturale, la diversità culturale, lingue e culture, sesso vs genere, localismi vs globalizzazione, l'antropologia dei processi migratori, sia di formulare con autonomia di giudizio idee e concetti legati al ruolo giocato dall'antropologia culturale nei processi formativi. Ci si aspetta che al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno infine in grado di migliorare le loro competenze comunicative nell'ambito dell'antropologia culturale
At the end of the course the students will be expected to have familiarised with the most relevant issues in Cultural Anthropology, such as the debates on the notion of culture, ethnocentrism vs cultural relativism, sex vs gender, cultural diversity, languages and cultures, migration processes. The students will also manage to critically cope with issues relating to the field of Cultural Anthropology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slides power point e di video etnografici. Nella seconda parte dell'insegnamento è prevista la possibilità di effettuare una ricerca sul campo da parte degli studenti sul tema della fiaba e della narrativa popolare in generale.
The amount of hours per course is 54 hours. Althrough the course, ppt slides and ethnographic videos will be shown. In the second half of the course, students can choose to carry on fieldwork on the issue of the folktale and popular literature.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterranno un colloquio orale individuale. Per coloro che sceglieranno di prendere parte attivamente alla ricerca sul campo, oltre al programma indicato alla voce "Programma d'esame" sarà prevista l'elaborazione e la discussione di una tesina.
Le modalità d'esame potranno subire variazioni in base agli aggiornamenti delle "Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCOV2 in ateneo"
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ha l'obiettivo di esaminare i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina, al fine di discutere e applicare criticamente le principali correnti di pensiero alle situazioni sociali caratterizzate da diversità culturale. La prima parte dell'insegnamento intende ripercorrere le diverse fasi della disciplina antropologica evidenziando i maggiori nodi concettuali che si sono delineati al suo interno come il concetto di cultura, la diversità culturale, la variabilità etnica, l'identità, il multiculturalismo. La seconda parte, di carattere seminariale, intende promuovere un ambito di riflessione e approfondimento sulle pratiche educative in diversi contesti sociali, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa, prendendo come studio di caso la fiaba. Durante l'insegnamento, l'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare attenzione all'acquisizione di abilità in contesti interculturali nel corso del processo di apprendimento.
The course will offer an anthropological approach to the main issues and topics within the discipline. This will enable the students to establish or develop their own theoretical or regional interests on focuses such as enthocentrism-cultural relativism, cultural diversity, identity, multiculturalism. The second part of the course will focus instead on different education settings in a comparative perspective analyzing different case-studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia Culturale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- MacGraw-Hill, Milano
- Autore:
- Kottak Conrad Philip
- Capitoli:
- SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-7-8-9-10-11-12-13
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La fiaba. Morfologia,antropologia e storia.
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- CLEUP, Bologna
- Autore:
- Sanga Glauco
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le studentesse e gli studenti, oltre ai due VOLUMI OBBLIGATORI
- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill
(SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-7-8-9-10-11-12-13)
- Dispensa sul tema della fiaba, tratta da Sanga G (2020), La fiaba. Morfologia,antropologia e storia, Bologna, Cleup e da Marazzini C. (2004), Le fiabe, Roma, Carocci.
dovranno preparare i seguenti testi (due dei tre volumi indicati):
- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.
- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.
- Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.
Chi prenderà parte alla ricerca sul campo preparerà per l'esame SOLO i DUE volumi obbligatori.
References
The students will have to read the following volumes:
- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill
(ONLY THESE CHAPTERS: 2-3-4-5-8-13-16)
- A collection of works from Sanga G (2020), La fiaba. Morfologia, filologia, antropologia, Bologna, Cleup and Marazzini C. (2004), Le fiabe, Roma, Carocci.
And, in addition, they will select and study TWO volumes from the list below:
- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.
- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.
- Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse che hanno già sostenuto un esame di Antropologia Culturale sono invitati a contattare la docente che indicherà loro un testo sostitutivo al manuale Kottak da preparare per l'esame.
Sulla piattaforma Moodle, nella cartella "ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO", sono presenti alcuni articoli sul tema della fiaba e della leggenda che possono rappresentare il testo sostitutivo al manuale Kottak.Gli studenti e le studentesse sono comunque tenuti a mettersi in contatto con la docente, anche nel caso in cui scelgano di preparare gli articoli su Moodle.
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