- Oggetto:
- Oggetto:
ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI
- Oggetto:
CULTURAL ANTHROPOLOGY AND EDUCATION ISSUES
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- LIN0536
- Docenti
- Laura Bonato (Titolare del corso)
Lia Zola (Titolare del corso) - Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richieste conoscenze preliminari né prerequisiti per frequentare l'insegnamento e sostenere l'esame.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare l'insegnamento di Antropologia Culturale e Processi Formativi si pone l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti. Verrà inoltre trattata con particolare attenzione la questione di come l'antropologia possa essere un valido strumento nell'ambito della formazione attraverso un'indagine sia di tipo comparativo su come altre culture si rapportano al concetto di formazione, sia più a carattere locale, evidenziando il rapporto inculturazione-acculturazione, utile anche alla professione di docente.
The course aims at familiarising students with the most important theoretical positions within contemporary anthropology. In the first part of the course, a theoretical framework of the main anthropological views will be outlined, whereas in the second part attention will be drawn to different case-studies dealing with the issue of education. It will illustrate how cultural anthropology can work as a methodological tool in the education processes nowadays.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado sia di acquisire le nozioni-base della disciplina quali il concetto di cultura, il dibattito etnocentrismo-relativismo culturale, la diversità culturale, lingue e culture, sesso vs genere, localismi vs globalizzazione, l'antropologia dei processi migratori, sia di formulare con autonomia di giudizio idee e concetti legati al ruolo giocato dall'antropologia culturale nei processi formativi. Ci si aspetta che al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno infine in grado di migliorare le loro competenze comunicative nell'ambito dell'Antropologia Culturale
At the end of the course the students will be expected to have familiarised with the most relevant issues in Cultural Anthropology, such as the debates on the notion of culture, ethnocentrism vs cultural relativism, sex vs gender, cultural diversity, languages and cultures, migration processes. The students will also manage to critically cope with issues relating to the field of Cultural Anthropology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slides power point e di video etnografici. Nella seconda parte dell'insegnamento è prevista la possibilità di effettuare una ricerca sul campo da parte delle studentesse e degli studenti sul tema della fiaba e della narrativa popolare in generale.
The amount of hours per course is 54 hours. Althrough the course, ppt slides and ethnographic videos will be shown. In the second half of the course, students can choose to carry on fieldwork on the issue of the folktale and popular literature.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterranno un colloquio orale individuale in presenza il cui esito sarà espresso in trentesimi. Per coloro che sceglieranno di prendere parte attivamente alla ricerca sul campo, oltre al programma indicato alla voce "Programma d'esame" sarà prevista l'elaborazione e la discussione di una tesina. Il giudizio del lavoro sul campo, espresso in trentesimi, sarà basato sulle capacità delle studentesse e degli studenti di esprimere un pensiero critico sullo studio realizzato; sarà infine valutata l'adeguata conoscenza delle metodologie qualitative e quantitative della ricerca antropologica ti tipo empirico.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Inoltre le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono invitati a contattare la docente
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ha l'obiettivo di esaminare i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina, al fine di discutere e applicare criticamente le principali correnti di pensiero alle situazioni sociali caratterizzate da diversità culturale. La prima parte dell'insegnamento intende ripercorrere le diverse fasi della disciplina antropologica evidenziando i maggiori nodi concettuali che si sono delineati al suo interno come il concetto di cultura, la diversità culturale, la variabilità etnica, l'identità, il multiculturalismo. La seconda parte, di carattere seminariale, intende promuovere un ambito di riflessione e approfondimento sulle pratiche educative in diversi contesti sociali, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa, prendendo come studio di caso la fiaba. Durante l'insegnamento, l'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare attenzione all'acquisizione di abilità in contesti interculturali nel corso del processo di apprendimento.
The course will offer an anthropological approach to the main issues and topics within the discipline. This will enable the students to establish or develop their own theoretical or regional interests on focuses such as enthocentrism-cultural relativism, cultural diversity, identity, multiculturalism. The second part of the course will focus instead on different education settings in a comparative perspective analyzing different case-studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia Culturale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- MacGraw-Hill, Milano
- Autore:
- Kottak Conrad Philip
- Capitoli:
- SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-7-8-9-10-11-12-13
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispensa "La fiaba"
- Descrizione:
- Si tratta di una selezione di saggi sul tema della fiaba e della narrativa popolare che sarà utile alle studentesse e agli studenti per comprendere le questioni fondamentali (origine, diffusione, trasmissione, catalogazione) che riguardano la narrativa popolare
- Note testo:
- la Dispensa è disponibile presso la copisteria "L'Angolo della tesi", presso il Complesso Aldo Moro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le studentesse e gli studenti, oltre ai due VOLUMI OBBLIGATORI
- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill
(SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-7-8-9-10-11-12-13)
- Dispensa "La Fiaba"
dovranno preparare i seguenti testi (due dei tre volumi indicati):
- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.
- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.
- Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.
Chi prenderà parte alla ricerca sul campo preparerà per l'esame SOLO i DUE volumi obbligatori.
References
The students will have to read the following volumes:
- Kottak C. P. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill
(ONLY THESE CHAPTERS: 2-3-4-5-8-13-16)
- Selected essays on "The Folktale" (available at the Copy Centre "L'Angolo della tesi" within the Aldo Moro campus)
And, in addition, they will select and study TWO volumes from the list below:
- Paolone A.R. (a cura di),Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, Pisa, ETS.
- Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.
- Wolcott H. (2004), A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.
- Oggetto: