Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year) M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have achieved at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in written academic English. Moreover, students are required to have passed the first year practical language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark.

Propedeutico a
LINGUA INGLESE(Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. Il corso fornisce agli studenti le basi per lo studio dell'inglese inteso come riflessione consapevole e critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese e i principali fenomeni della variazione linguistica; possedere delle basi di fonetica e fonologia utili per la pronuncia dell'inglese contemporaneo e comprendere aspetti relativi alla pragmatica e alla comunicazione interculturale; infine padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese. 

The first-year ENGLISH LANGUAGE course is part of the linguistic education of the three-year curriculum. 

The course improves student's awareness of English, intended as a historical, social and cultural phenomenon, and leads them to understand the linguistic and cultural factors that made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students are will know about  the evolution of English and about the most important phenomena involving linguistic change; students will also understand aspects of phonetics and phonology, and will examine some aspects of intercultural communication; finally, they will learn the key concepts of the English grammar (morphology and syntax), lexis and phraseology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La capacità di riflettere sull'evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue varietà geografiche nel mondo e sulle sue funzioni in vari contesti. Comprendere gli elementi di base della fonologia, morfologia e sintassi inglese, del lessico e della fraseologia. Sviluppare la consapevolezza delle differenze principali tra italiano e inglese.  Migliorare le abilità di scrittura e comprensione dei testi, del lessico specialistico e dei meccanismi della comunicazione.

The ability to describe the historical development of English, its main geographical varieties (World Englishes), and its functions in various social contexts.  Have a basic knowledge of English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology. Be aware of the main differences between Italian and English. Improve individual communicative skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono frontali con l'uso di slides e materiali multimediali. Gli studenti sono invitati a partecipare ed a contribuire attivamente alla discussione. L'utilizzo dei materiali presenti in MOODLE è parte integrante del corso.

Lectures with slides. Use of video and audio material. Exercises will be available on the MOODLE course page.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con esercizi sulle strutture dell'inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, costruzione di un diagramma ad albero di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.), domande aperte e/o a scelta multipla sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese scritto. 

The final exam will be a written test consisting in activities and questions based on the course and the set book (open questions on the history of English, orthographic transcription of a text given in phonetic transcription, a tree diagram of a given clause, analysis of morphological and phraseological patterns, etc.). Students must prove that they are competent users of written academic English.

Oggetto:

Attività di supporto

Lettorati Primo anno (elenco docenti diviso per livelli)

T1 ADVANCED: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=0gds

T1 UPPER INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=7k5d

T1 INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=fq6c

T1 PRE-INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=mojh

Studenti BEGINNERS/ ELEMENTARY: (punteggio placement-test inferiore al 31 %. "Gli studenti "Beginner" e "Elementary" valuteranno le proprie scelte didattiche, anche in seguito a un incontro che sarà convocato dal coordinatore del primo anno di lettorato. Si ricorda che gli studenti di livello "Beginner" e "Elementary" sono comunque liberi di frequentare tutte le altre lezioni dei corsi previsti al primo anno, incluso il corso ufficiale di Lingua Inglese che si svolge nel secondo semestre. La temporanea esclusione dalle esercitazioni linguistiche riguarda soltanto le esercitazioni di inglese del primo anno."

Oggetto:

Programma

Il corso è un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. 

Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'importanza nell'economia e negli affari.

Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Una descrizone dettagliata dei contenuti verrà fornita attraverso la pagina del corso in MOODLE.

This course is an introduction to the structures of the English language and to its global spread.

It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its importance in business and economy.

In addition, the course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences between English and Italian.  

A detailed description of the course content will be available on the MOODLE course page.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.) 2009. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci (capitoli 1-4).

A Handbook of Present-Day English
Autore: Virginia Pulcini    Edizione: 8 ristampa
Casa editrice: Carocci, Roma
ISBN: 9788843049288
Url: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843049288

oppure 

A Handbook of Present-Day English
Autore: Virginia Pulcini  Edizione: 2018
Casa editrice: Carocci, Roma
ISBN: 9788843090167
Url: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843090167

Pulcini, Virginia (ed.) 2009. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci (chapter 1-4).

A Handbook of Present-Day English
Autore: Virginia Pulcini  Edizione: 8 ristampa
Casa editrice: Carocci, Roma
ISBN: 9788843049288
Url: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843049288

or

A Handbook of Present-Day English
Autore: Virginia Pulcini    Edizione: 2018
Casa editrice: Carocci, Roma
ISBN: 9788843090167
Url: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843090167

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti che si iscrivono all'esame singolo devono comunque sostenere la prova di lettorato PRIMA della parte di Linguistica Inglese.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina del lettorato ed eventualmente prendere accordi con i docenti: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

International students (ERASMUS) must pass the lettorato exam BEFORE taking the English Linguistics one. For more information please visit: http://www.lettoratiinglese.unito.it/ 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.lettoratiinglese.unito.it/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 13:47
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!