Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year) M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Nesrine Triki (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have achieved at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in written academic English. Moreover, students are required to have passed the first year practical language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark.

Propedeutico a
LINGUA INGLESE(Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza. Le competenze linguistiche in inglese che gli studenti devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect on and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training. The level of English required is at least B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno studente dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre gli studenti dovranno essere in grado di descrivere e applicare le nozioni basilari pertinenti alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al lessico dell'inglese contemporaneo anche in chiave contrastiva.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione delle varietà d’inglese nel mondo e delle strutture che caratterizzano l’inglese contemporaneo;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti del corso a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale.

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to possess the basics of phonetics and phonology, which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally, they will acquire the basic notions of English grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the different varieties of English worldwide and the structures characterizing present-day English;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning the basic notions of structural linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in inglese, proiezione di documentari, proiezione di diapositive in Power Point fornite agli studenti prima dell'inizio del corso per facilitare la comprensione dei concetti esposti a lezione e incentivare la partecipazione.

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta in inglese (senza l'ausilio di alcun tipo di dizionario), della durata di due ore, che include sei/sette domande, quattro/cinque teoriche (aperte o chiuse) e due contenenti esercizi (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica e costruzione di un diagramma ad albero di una frase data). Ciascuno studente dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali che hanno contribuito alla diffusione globale della lingua inglese e alla sua evoluzione diacronica. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese accademico scritto. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. I risultati saranno pubblicati secondo le consuete modalità telematiche: verrà data la possibilità a ciascuno studente di visionare le correzioni prima della verbalizzazione.

The final exam will be written. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last two hours. It includes six/seven questions, based on the contents of the set book, four/five theoretical ones and two exercises (a phonetic transcription of a short text from phonemes to graphemes and a tree diagram of a given clause). The students' competence in academic English will also be evaluated. The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their first year lettorato (prova propedeutica), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: An Introduction to Present-day English. Il corso è un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Course title: An Introduction to Present-day English. The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere le stesse attività previste per i frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d'esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it. Gli studenti devono iscriversi all'esame autenticandosi tramite il sito www.unito.it  - agli studenti non iscritti verrà negata la possibilità di sostenere l'esame. Per poter sostenere la prova d'esame gli studenti dovranno, dopo essersi iscritti, portare con sé un documento d'identità e la tessera universitaria. Si raccomanda agli studenti di presentarsi all'esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d'inglese (lettorato) del primo anno. Si ricorda che, come da regolamento didattico http://www.lingue.unito.it/att/regolamento_didattico_dipartimento.pdf (art. 21, c. 7), ciascuno studente può sostenere lo stesso esame non più di tre volte nell'anno accademico, idealmente una sola volta per sessione.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material and a detailed syllabus will be posted on the teacher's website. Details regarding the first year prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettoratiinglese.unito.it. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam - students who do not enroll will not be allowed to take the exam. In order to sit for the Lingua Inglese exam, students must have passed and obtained their mark for the first year prova propedeutica (lettorato). Students must bring with them their university card and a valid identification document (ID or passport). According to the department teaching regulations http://www.lingue.unito.it/att/regolamento_didattico_dipartimento.pdf (art. 21, c. 7), each student can sit for the same exam no more than three times within the same academic year, ideally once per session.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/nesrine.triki
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2021 11:56
Non cliccare qui!