Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Seconda annualità)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0111_0
Docente
Orietta Abbati (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti iscritti al corso di studio in Lingue e Letterature Moderne potranno sostenere l'esame solo dopo aver dato e superato la terza prova propedeutica scritta di lingua portoghese (lettorato III).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LETTERATURA PORTOGHESE (seconda annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti, necessari al percorso formativo finalizzato all’acquisizione di una buona competenza nell'ambito letterario portoghese e dell'analisi critica dei testi letterari. Nel caso specifico si auspica:
- il raggiungimento di una ottima capacità di sintesi, per quanto concerne la periodizzazione dei movimenti e correnti letterarie, spesso copresenti, ed interagenti, in un rapporto talora divergente ma anche convergente, e loro contestualizzazione storico-culturale;

- una buona capacità di sintesi nel presentare l'autore studiato in una visione di insieme che ne metta in evidenza percorso biografico e letterario inseriti nel loro contesto storico- culturale.
- una autonoma quanto teoricamente solida capacità di lettura e analisi di testi letterari selezionati, in lingua originale, in particolare i testi poetici dell'autore oggetto di studio , e contributi di critica letteraria ad essi dedicati. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere e delineare, contestualizzandoli, gli elementi caratterizzanti i periodi letterari oggetto di studio.

-Una buona conoscenza  dell'autore studiato, che ne evidenzi il percorso pluridiscorsivo , sapendo indicare  i temi, le forme e lo stile nonché le diverse implicazioni estetico-filosofiche di cui le varie composizioni poetiche sono il riflesso.
- Essere in grado  di  produrre una lettura critica, con  traduzione,  dei testi poetici selezionati, sapendo individuare le loro eventuali relazioni intertestuali e intratestuali, avvalendosi di studi critici in lingua  italiana e in portoghese.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali in cui saranno progressivamente affrontati i vari argomenti del corso. Durante le lezioni è prevista anche la lettura, traduzione e critica dei testi in lingua originale selezionati, con la partecipazione attiva degli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale, che si svolgerà in italiano e in portoghese. In esso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti di analisi dei testi poetici e testi letterari analizzati durante il corso.
-Lo studente dovrà essere in grado di leggere e commentare i testi in lingua originale. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma. I parametri di valutazione terranno in considerazione la conoscenza della materia, la qualità espositiva e la capacità di stabilire autonomamente relazioni e collegamenti tra gli argomenti presentati durante il corso. La valutazione sarà fatta in trentesimi.

Oggetto:

Programma

Parte monografica:

Pluridiscorsività e esoterismo. La poesia lirica orto-eteronima e il poema epico Mensagem di Fernando Pessoa.

  Il corso si propone di avviare gli studenti, mediante un duplice percorso di studio, alla lettura e comprensione della poesia di Fernando Pessoa:

a)      Nella prima parte del corso, ci si ripromette di effettuare una puntuale presentazione e analisi critica delle liriche orto-eteronime più significative di Fernando Pessoa, insistendo soprattutto su nascita e significato poetico-filosofico degli eteronimi e sulla instaurazione di un dialogo intra-testuale tra il Pessoa ortonimo e i principali attori poetici della eteronima inscenata dal genio di questo straordinario poeta portoghese.

In special modo si insisterà sulla pluridiscorsività istauratasi fra tutti gli attori che compongono la insolita, singolare compagine poetica pessoana che ha animato o, per meglio dire, scompaginato le lettere portoghesi, immerse da generazioni in una sonnolenta e stantia produzione letteraria, proiettandole nella realtà moderna e modernista del XX secolo.

b)  Nella seconda parte del corso, ci si proporrà di avvicinarli, in vista di un completamento della loro preparazione formativa, allo straordinario laboratorio poetico di Fernando Pessoa, mediante la conoscenza e lo studio di una delle opere più significative dell’intera produzione dell’autore portoghese. Si intenderà, cioè, fare riferimento a Mensagem, unica raccolta poetica pubblicata in vita dall’autore, libro “araldico”, testo epico-esoterico, che avvalora il suo intero percorso estetico-ideologico, conferendo ad esso piena significanza filosofica e, allo stesso tempo, avvolgendolo di  profondo lirismo  che fa del Nostro Poeta uno dei massimi esponenti della poesia novecentesca mondiale. 

Parte istituzionale:

Studio individuale dei movimenti letterari e principali autori (periodizzazione) dal XVIII al XXI secolo.

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Parte monografica:

Testi adottati

Fernando Pessoa, Poesie,  testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, Roma, Newton Compton Editori, 2014;

in alternativa: Fernando Pessoa, Il Libro dell'inquietudine e Poesie, testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, Roma, Newton Compton Editori, 2013;

Fernando Pessoa, Messaggio, testo portoghese a fronte, a cura di Giulia Lanciani, Milano, Oscar Mondadori, 2014;

Testi  consigliati (utili per inquadrare  in modo completo la figura di Fernando Pessoa):

Ángel Crespo, La vita plurale di Fernando Pessoa, Roma, Pellicani, 1997**/Ángel Crespo, La vita plurale di Fernando Pessoa, Bietti, 2014;

Richard Zenith, Fotobiografia de Fernando Pessoa, Temas e Debates, Lisboa, 2009;**

António Apolinário Lourenço, Fernando Pessoa, Edições 70, Coimbra, 2009;**

Testi  su Mensagem:

Conceição Jacinto - Gabriela Lança, Mensagem de Fernando Pessoa, Porto, Porto Editora, 1999*.

António Apolinário Lourenço,  Introdução  in ID  Mensagem, Coimbra, Angelus Novos, 2008*

António Apolinário Lourenço, Mensagem de Fernando Pessoa, (Guia de leitura), Coimbra, Almedina /CLP, 2011*;

Artur Veríssimo, Dicionário da Mensagem, Areal Editores, 2002;**

Altri eventuali contributi critici verranno indicati all'inizio del corso.

Parte Istituzionale:
Testi di riferimento
AA.VV., Il Settecento e l’Ottocento in Portogallo, a cura di Giulia Lanciani, Roma, Universitalia, 2014**
AA.VV., Il Novecento in Portogallo, a cura di Giulia Lanciani, Roma, Universitalia, 2014**
La preparazione di questa parte prevede lo studio di due capitoli a scelta, tratti dai due volumi.

I testi contrassegnati da un * (asterisco) saranno messi a disposizione dal docente all’inizio del corso.
I testi contrassegnati da due ** (asterischi) sono reperibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche, Via Bava 31, o presso la Biblioteca Melchiori

Oggetto:

Note

Alla fine del corso verrà redatto un elenco dettagliato dei testi poetici di Fernando Pessoa letti e commentati a lezione, che sarà poi inserito nei materiali didattici.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/08/2016 20:27