Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA MAGISTRALE

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0472_0
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

In particolare, l’insegnamento di Lingua e Letteratura Catalana si propone di fornire conoscenze approfondite sul panorama letterario e sociolinguistico dell'area catalana e di formare capacità critiche relative allo sviluppo della letteratura catalana dalle origini ai nostri giorni, con speciale attenzione alla produzione contemporanea, assieme alla capacità di applicare le conoscenze acquisite agli argomenti e ai testi di studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e capacità critica nell'analisi del panorama letterario e sociolinguistico catalano, in particolare contemporaneo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi, traduzione e commento testuale delle opere studiate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione e all'analisi del testo letterario contemporaneo e alla presentazione della situazione sociolinguistica catalana attuale, secondo quanto illustrato a lezione.

Oggetto:

Programma

Panorama di storia della letteratura catalana e cenni di linguistica e sociolinguistica catalana. Studio della genesi e dello sviluppo del racconto di Mercè Rodoreda (1908-1983). Analisi della produzione di narrativa breve dell’autrice e, in particolare, della raccolta Vint-i-dos contes.

È consigliata la frequenza delle esercitazioni di lettorato (annuali), dedicate alla pratica della lingua strumentale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali da studiare per l'esame:

1) dispensa a cura della docente sulla storia delle letteratura catalana;

2) dispensa a cura della docente sulla linguistica e sulla sociolinguistica catalana;

3) dispensa a cura della docente su Mercè Rodoreda;

4a) Mercè Rodoreda, Vint-i-dos contes, qualunque edizione;

4b) Mercè Rodoreda, Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993;

I testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche (via Bava 31); le dispense verranno caricate tra i "materiali didattici" del corso, libramente scaricabili dalla pagina web della docente, sul sito del dipartimento.

Ulteriori indicazioni bibliografiche (specie relative alle dispense) saranno fornite all'inizio del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 08:03
Non cliccare qui!