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LINGUA POLACCA (Seconda annualità)

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POLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0119
Docente
Alessandro Ajres (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede conoscenza (almeno) di base della lingua polacca
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso prevede lo studio dello sviluppo della lingua polacca nei secoli, dalla grande famiglia delle lingue indoeuropee al suo aspetto attuale. Si concentrerà particolare attenzione su alcune differenze con la lingua italiana e sul polacco contemporaneo (alla luce delle innovazioni apportate dal giornalismo e dai nuovi media).


The course includes the study of the development of the Polish language over the centuries, from the great family of the Indo-European languages in its current form. Particular attention will be paid to some differences with the Italian language and contemporary Polish (in the light of the innovations introduced by the journalism and new media).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire allo
studente le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per
la produzione orale e scritta, l’analisi testuale e la traduzione di
testi da e in polacco.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente svilupperà abilità di comprensione, comunicazione,
con particolare riferimento alle situazioni di vita quotidiana, e
produzione scritta grazie all’analisi di articoli di giornale, testi di
canzoni, pubblicità, fumetti, materiale audio-visivo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
La progressiva padronanza della lingua permette lo svolgimento di
ricerche autonome, la fruizione del patrimonio culturale e
l’accesso diretto alle fonti letterarie, critiche e pubblicistiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine del corso, lo studente acquisirà gli elementi linguistici,
comunicativi e culturali utili per il conseguimento del Livello A2-B1
del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Inoltre,
sarà in grado di applicare le abilità acquisite durante il corso e di
gestire la comunicazione di base su argomenti di vita quotidiana,
capacità e abilità traduttive da e in polacco.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
La solida acquisizione delle basi linguistiche, la maturità di giudizio
conseguite forniscono allo studente la possibilità di sviluppare
capacità di apprendimento sul piano metodologico fondamentale
per affrontare la complessità del livello di studi successivo. Nel
corso delle lezioni e delle esercitazioni di gruppo, lo studente può
mettere in pratica le competenze acquisite, nonché riflettere e
perfezionare ciò che ha appreso con lo studio personale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The teaching path intends to provide the
student the knowledge and methodological tools necessary for
oral and written production, textual analysis and translation of
texts from and into Polish.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will develop understanding, communication,
with particular reference to situations of daily life, and
written production thanks to the analysis of newspaper articles, texts by
songs, advertisements, comics, audio-visual material.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The progressive mastery of the language allows the development of
autonomous research, the use of cultural heritage and
direct access to literary, critical and publicistic sources.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will acquire the linguistic elements,
communicative and cultural useful for the achievement of Level A2-B1
of the Common European Framework of Reference for Languages. Furthermore,
will be able to apply the skills acquired during the course and to
manage basic communication on topics of everyday life,
translation skills and abilities from and into Polish.

LEARNING SKILLS
The solid acquisition of the linguistic bases, the maturity of judgment
achieved provide the student with the opportunity to develop
learning ability on a fundamental methodological level
to face the complexity of the next level of study. During lessons and group exercises, the student can put into practice the skills acquired, as well as reflect and
perfect what he learnt through personal studies.

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Modalità di insegnamento


Lezioni frontali classiche (in italiano) che insistano sulla traduzione dal polacco all'italiano.


Classic frontal lessons (in Italian) that insist on translating from Polish to Italian.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

E' prevista una prova orale. Gli studenti potranno sostituire la terza parte del corso (Tendenze del polacco contemporaneo) con un elaborato che confronti polacco e italiano in uno dei loro aspetti settoriali specifici. L’elaborato dovrà avere una lunghezza minima di sei cartelle; il suo titolo potrà essere concordato con il docente. Gli studenti troveranno le dispense del materiale da portare all’esame presso la reception della Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne Comparate (via Giulia di Barolo, 3/A).

An oral exam is scheduled. Students can replace the third part of the course (trends in contemporary Polish) with a paper that compares Polish and Italian in one of their specific sectoral aspects. The elaborate must have a minimum length of six folders; its title can be agreed with the teacher. Students will find the handouts of the material to be examined at the reception of the Library of the Department of Sciences of Comparative Modern Language and Literature (via Giulia di Barolo, 3 / A).

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Attività di supporto


Indirizzo e-mail del docente: alessandro.ajres@libero.it
Tutte le informazioni relative alla didattica sono disponibili e
sottoposte a continuo aggiornamento alla pagina web del corso.


E-mail address of the teacher: alessandro.ajres@libero.it
All information relating to teaching is available and
continuously updated on the course web page.

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Programma


Il corso prevede lo studio dello sviluppo della lingua polacca nei secoli, dalla grande famiglia delle lingue indoeuropee al suo aspetto attuale. Si concentrerà particolare attenzione su alcune differenze con la lingua italiana e sul polacco contemporaneo (alla luce delle innovazioni apportate dal giornalismo e dai nuovi media). Gli studenti potranno sostituire la terza parte del corso (Tendenze del polacco contemporaneo) con un elaborato che confronti polacco e italiano in uno dei loro aspetti settoriali specifici. L’elaborato dovrà avere una lunghezza minima di sei cartelle; il suo titolo potrà essere concordato con il docente.


The course includes the study of the development of the Polish language over the centuries, from the large family of Indo-European languages to its current appearance. Particular attention will be focused on some differences with the Italian language and on contemporary Polish (in light of the innovations brought about by journalism and new media). Students can replace the third part of the course (trends in contemporary Polish) with a paper that compares Polish and Italian in one of their specific sectoral aspects. The elaborate must have a minimum length of six folders; its title can be agreed with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jezyk Polski
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Wydawnictwo Dolnoslaskie
Autore:  
Anna Dabrowska
Capitoli:  
Parti scelte
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



1. STORIA DELLA LINGUA POLACCA


A. Dąbrowska, Język polski, Wydawnictwo Dolnośląskie, Wrocław 1998 (parti consigliate).


T. Dobrzyńska, Konotacje nazw w kontaktach międzykulturowych, in: “Stylistyka”, t. XI (Stylistyka a poetyka), Opole 2002, pp. 493-503.


C. Hagège, Storie e destini delle lingue d’Europa, La Nuova Italia, Scandicci 1995 (parti
consigliate).


M. Piacentini, Migrazioni di parole tra dialetto e lingua letteraria – a proposito del cacio (e dei
maccheroni) nella lingua polacca, in: AA.VV., Nei territori della Slavistica – percorsi e
intersezioni, Unipress, Padova-Verona 2010, pp. 297-309.


2. ASPETTI DI GRAMMATICA POLACCA


A. Kreisberg, Neutralizzazione dell’aspetto verbale, da: Id., Kategorie czasu i aspektu w językupolskim i włoskim, Zakład Narodowy im. Ossolińskich, Wrocław-WarszawaKraków-Gdańsk 1980, pp. 33-45.


I. Putka, Język polski a język włoski – zagadnienia konfrontatywne w procesie dydaktycznym, in: AA. VV., Na chwałe i pożytek nasz wzajemny, Wydawnictwa Uniwersytetu Warszawskiego,
Warszawa 2006, pp. 229-237.


C. Verdiani, Aspetti del verbo polacco nel linguaggio letterario, Sansoni, Firenze 1951, pp. 1-26.


E. Wierzbicka, Esponenti grammaticali dell’indice in polacco, in: AA.VV., Determinatezza e
indeterminatezza nelle lingue slave, a cura di R. Benacchio, F. Fici, L. Gebert, Università degli
Studi di Firenze Dipartimento di Linguistica di Padova, Padova 1995, pp. 113-125.


Per le esercitazioni di grammatica:


P. Garncarek, Czas na czasownik, Universitas, Kraków 2004.
M. Gołkowski, A. Kiermut, M. Kuc, M. Majewska, Gdybym znał dobrze język polski,
Wydawnictwo Uniwersytetu Warszawskiego, Warszawa 1991.


3. TENDENZE DEL POLACCO CONTEMPORANEO


T. Dobrzyńska, Metafora w dyskursie politycznym, in: “Stylistyka”, t. XVIII, Opole 2009.


W. Godzic, Język w internecie: Czy piszemy to, co myślimy?, in: AA.VV, Język w mediach
masowych, Upowszechnienie Nauki – Oświata UN-O, Warszawa 2000, pp. 176-185.


W. Pisarek, Język w mediach, media w języku, in: AA.VV, Język w mediach masowych, cit., pp. 9-18.

1. HISTORY OF POLISH LANGUAGE

A. Dąbrowska, Język polski, Wydawnictwo Dolnośląskie, Wrocław 1998 (parti consigliate).

T. Dobrzyńska, Konotacje nazw w kontaktach międzykulturowych, in: “Stylistyka”, t. XI (Stylistyka a poetyka), Opole 2002, pp. 493-503.

C. Hagège, Storie e destini delle lingue d’Europa, La Nuova Italia, Scandicci 1995 (parti consigliate).

M. Piacentini, Migrazioni di parole tra dialetto e lingua letteraria – a proposito del cacio (e dei maccheroni) nella lingua polacca, in: AA.VV., Nei territori della Slavistica – percorsi e intersezioni, Unipress, Padova-Verona 2010, pp. 297-309.

2. ASPECTS OF POLISH GRAMMAR

A. Kreisberg, Neutralizzazione dell’aspetto verbale, da: Id., Kategorie czasu i aspektu w języku polskim i włoskim, Zakład Narodowy im. Ossolińskich, Wrocław-WarszawaKraków-Gdańsk 1980, pp. 33-45.

I. Putka, Język polski a język włoski – zagadnienia konfrontatywne w procesie dydaktycznym, in: AA. VV., Na chwałe i pożytek nasz wzajemny, Wydawnictwa Uniwersytetu Warszawskiego, Warszawa 2006, pp. 229-237.

C. Verdiani, Aspetti del verbo polacco nel linguaggio letterario, Sansoni, Firenze 1951, pp. 1-26.

E. Wierzbicka, Esponenti grammaticali dell’indice in polacco, in: AA.VV., Determinatezza e indeterminatezza nelle lingue slave, a cura di R. Benacchio, F. Fici, L. Gebert, Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Linguistica di Padova, Padova 1995, pp. 113-125.

FOR GRAMMAR EXERCISES

P. Garncarek, Czas na czasownik, Universitas, Kraków 2004.

M. Gołkowski, A. Kiermut, M. Kuc, M. Majewska, Gdybym znał dobrze język polski, Wydawnictwo Uniwersytetu Warszawskiego, Warszawa 1991.

3. TENDENCIES OF POLISH CONTEMPORARY LANGUAGE

T. Dobrzyńska, Metafora w dyskursie politycznym, in: “Stylistyka”, t. XVIII, Opole 2009.

W. Godzic, Język w internecie: Czy piszemy to, co myślimy?, in: AA.VV, Język w mediach masowych, Upowszechnienie Nauki – Oświata UN-O, Warszawa 2000, pp. 176-185.

W. Pisarek, Język w mediach, media w języku, in: AA.VV, Język w mediach masowych, cit., pp. 9-18.

I. Putka, La norma di fronte alle nuove tendenze nella lingua polacca contemporanea, in: AA.VV, Il problema del canone nella letteratura polacca, a cura di: M. Ciccarini, K. Żaboklicki, Accademia Polacca delle Scienze e Biblioteca e Centro Studi a Roma, Varsavia-Roma 2003, pp. 105-114.



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Ultimo aggiornamento: 10/02/2022 17:49
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