Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA RUSSA (Prima annualità)

Oggetto:

RUSSIAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0121
Docente
Dott. Giulia Baselica (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Al corso di Letteratura russa II annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura russa I annualità, in conformità sia al carattere, tipicamente umanistico del Corso di Studio di Lingue e Letterature Moderne (L11), con particolare attenzione all’acquisizione di conoscenze inerenti al patrimonio letterario e culturale delle civiltà oggetto di studio, sia alla vocazione, propria del Corso di Studio Scienze della Mediazione Linguistica (L12), alla formazione di competenze specificamente interculturali, si propone di fornire un quadro generale del contesto culturale e letterario dell'Ottocento russo. L'analisi di opere letterarie, e di altre forme di espressione artistica ad esse collegate, renderà possibile l'individuazione delle principali correnti letterarie, dei temi più ricorrenti e di alcuni dei maggiori esponenti di tale periodo, nel quale ha origine la letteratura russa moderna.La lettura e l’analisi di alcuni testi letterari ispirati alla rappresentazione della figura demone, immaginario o reale, permetterà, inoltre, di cogliere un aspetto peculiare della cultura russa ottocentesca

 

The course aims to provide a general picture of the cultural and literary context of the Russian nineteenth century. The analysis of literary works, and other forms of artistic expression related to them, will make it possible to identify the main literary currents, the most recurrent themes and some of the major exponents of this period, in which modern Russian literature originates .

The reading and analysis of some literary texts inspired by the theme of cultural and literary perception in particular of the danger posed by the epidemic will also allow us to grasp a peculiar aspect of nineteenth-century Russian culture

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso proposto gli studenti saranno in possesso degli strumenti essenziali per individuare le linee tematiche e le peculiarità stilistiche caratterizzanti la produzione letteraria russa del XIX secolo, nonché delle nozioni fondamentali per riconoscere gli aspetti rilevanti delle opere prese in esame.

Il corso avvierà gli studenti a una conoscenza essenziale della letteratura russa dell’Ottocento, dotandoli degli strumenti necessari per affinare la capacità di comprensione delle principali istanze letterarie e per sviluppare le capacità di applicare le conoscenze acquisite, nonché di favorire la comprensione di ulteriori fenomeni culturali. Le letture previste dal programma d’esame stimoleranno l’autonomia di giudizio e costituiranno materiale di esercitazione per affinare le abilità comunicative nel confronto critico. Il corso stimolerà infine le capacità di approfondimenti nell’esplorazione di nuovi temi.

 

General knowledge and understanding: students are expected to have a sound knowledge of the period, its representatives and their work, along with any possible mutual connection;

Autonomy of judgement: students are expected to obtain the necessary skills enabling them to adopt an adequate critical and analytical approach to the issues analyzed;

Communication skills: students are expected to master the communication skills necessary to express themselves consistently, utilizing the terminology and linguistic register required. Besides, to structure a critical dialogue, supported by the bibliographical references.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento verrà erogato in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e pubblicata sulla piattaforma Moodle. Sulla stessa piattaforma verrano messi a disposizione materiali esaminati e commentati nel corso delle lezioni e fonti di ulteriore approfondimento. Verranno previsti momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online. 

Il corso  sarà somministrato sotto forma di lezioni frontali e si articolerà in tre fasi distinte.

1.a Sezione istituzionale: Introduzione 

Verrà inizialmente presentato il periodo letterario oggetto del corso, compreso tra la seconda metà del Settecento e la fine dell’Ottocento

1.b Sezione istituzionale: Presentazione di autori e opere

Lezioni di approfondimento dedicate a A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e alle opere di tali autori indicate in Testi della sezione istituzionale

2.Sezione monografica

Lezioni dedicate all’analisi delle opere di N. Gogol' (Il Vij); M. Zagoskin (Il concerto dei demoni); M. Saltykov Ščedrin, (La notte di Pasqua); N. Leskov, (Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.

Si richiederà agli studenti:

- la conoscenza del contesto storico e letterario relativo al periodo oggetto del corso (sarà pertanto necessaria l’acquisizione dei contenuti dei manuali di storia della Russia e di storia della letteratura russa indicati in Bibliografia);

- la conoscenza puntuale e precisa dei contenuti delle opere oggetto del corso (sarà pertanto necessaria una lettura attenta e una rielaborazione critica dei contenuti delle opere indicate in Bibliografia)

N.B. Gli studenti madrelingua russi potranno leggere i testi indicati in Bibliografia in lingua originale e sono invitati a contattare la docente per concordare i manuali e i saggi critici sui quali preparare l’esame. 

Gli studenti internazionali russofoni, in mobilità, potranno sostenere l'esame in lingua russa.

L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.

L'esame orale avrà regolarmente luogo secondo le date e gli orari pubblicati sul sito e si svolgerà in presenza, ma alle studentesse e agli studenti che lo richiederanno in base alle consuete motivazioni previste dall'Ateneo (residenza fuori regione; situazione di fragilità; motvi sanitari) sarà garantita la possibilità di sostenere l'esame a distanza. In tale caso le studentesse e gli studenti sono invitati a specificare la richiesta di sostenere l'esame a distanza nel campo Note riportato sul modulo di iscrizione all'appello.

 

The oral exam, which will consist of an interview concerning the topics covered during the course, will allow to verify the learning of the contents.

Students will be required:

knowledge of the historical and literary context relating to the period covered by the course (it will therefore be necessary to acquire the contents of the handbooks on history of Russia and of Russian literature indicated in the Bibliography)

Students are also required to know:

- the historical and literary milieu of the period (an in-depth study of the Russian history and Russian literature history handbooks indicated in the Bibliography will then prove necessary);

- the contents of the works analyzed (a careful reading and critical revision of the contents of the works included in the Bibiography is of the utmost importance).

The oral exam will take place regularly according to the dates and times published on the site. Students will be allowed to take the exam remotely through the link provided on the previous day.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno consultare nella sezione dedicata della piattaforma Moodle, oltre alle registrazioni delle lezioni e ad altri materiali forniti dalla docente, ulteriori fonti di approfondimento. 

La sezione on-line è disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Torino sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Lingua Russa II annualità A.A. 2021-2022. L'iscrizione alla sezione on-line del corso avviene mediante una password che sarà fornita dalla docente all'inizio del corso.

In the dedicated section of the Moodle platform, students will be able to examine further sources of study in addition to the recordings of the lessons and other materials provided by the lecturer.

The on-line section of the course is available on the University of Turin website on the e-learning page of the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures under the name of Russian Language II Year A.Y. 2021-2022. Enrolment in the on-line section of the course is by means of a password which will be provided by the lecturer at the beginning of the course.

Oggetto:

Programma

L’individuo e la società nella letteratura russa dell’Ottocento

Oggetto di studio del corso sono gli esiti letterari dell'epoca compresa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XIX.  Verrà introdotta la produzione letteraria di A. Puškin, M. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e saranno prese in esame alcune opere di tali autori.

L’intero insegnamento verrà erogato in presenza e in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e pubblicata sulla piattaforma Moodle. Sulla stessa piattaforma verranno messi a disposizione materiali esaminati e commentati nel corso delle lezioni e fonti di ulteriore approfondimento. Verranno previsti momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza e online.

Il corso è somministrato sotto forma di lezioni frontali e articolato in tre fasi distinte.

1.a Sezione istituzionale: introduzione 

Verrà inizialmente presentato il periodo letterario oggetto del corso, compreso tra la seconda metà del Settecento e la fine dell’Ottocento

1.b Sezione istituzionale: presentazione di autori e opere

Lezioni di approfondimento dedicate a A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e alle opere di tali autori indicate in Testi della sezione istituzionale

2.Sezione monografica

Lezioni dedicate all’analisi dei racconti di N. Gogol’ (Il Vij); M. Zagoskin (Il concerto dei demoni); M. Saltykov Ščedrin (La notte di Pasqua); N. Leskov (Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk) 

 

The individual and the society in nineteenth-century Russian literature

The Course subject will be the literary outcomes of the period between the late eighteenth century and the second half of the nineteenth. The literary production of A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol ', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, and A. Čechov will be introduced, taking into account its historical and cultural context and some of their works will be examined.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa,
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Utet
Autore:  
M. Colucci; R. Picchio
Capitoli:  
(parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
U. Carpi
Capitoli:  
(capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso])
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  1. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)

Testi della sezione istituzionale

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

  1. Puškin, A., Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (cap. II)
  2. Puškin, A., da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta
  3. Lermontov, M.,  Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Mondadori, 2009)
  4. Gogol', N., Il naso; Il cappotto in Racconti di Pietroburgo, Milano, Feltrinelli, 2020  
  5. Turgenev, Asja, Roma, edizioni Croce, 2018
  6. Dostoevskij, Netočka Nezvanova, Milano, Feltrinelli, 2020
  7. Tolstoj, I cosacchi, in I cosacchi e altri racconti, Milano, Garzanti, 2010
  8. Čechov, La mia vita. Racconto di un provinciale, in Racconti della maturità, Milano, Feltrinelli, 2015

Testi della sezione monografica

(L’edizione indicata è consigliata, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

  1. Gogol’, N. Il Vij, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021
  2. Zagoskin, M., Il concerto dei demoni, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021
  3. Saltykov Ščedrin, M., La notte di Pasqua, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021
  4. Leskov, N., Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021

 

Testi critici della sezione istituzionale

Bazzarelli, E., Introduzione, in A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E. Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010, pp.5-36

Nabokov, V., Il cappotto (1842), in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.80-88 (oppure Milano, Adelphi, 2021)

Figes, O., A Mosca! A Mosca!, in La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-190.

Testi critici della sezione monografica

Sinjavskij, A. Il Maligno, in Ivan lo Scemo, Napoli, Guida, 1993, pp. 163-174. (il testo sarà fornito dalla docente)

  • NB. I titoli indicati nelle varie sezioni bibliografiche sono reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne G. Melchiori. Alcuni materiali, in formato elettronico, saranno messi a disposizione degli studenti dalla docente dell'Insegnamento nel corso delle lezioni.

 

 


Bibliography for the exam

M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, I, Torino Utet, 2007 (parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII); oppure G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Roma, Carocci, 2010 (capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso]) ;

Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)

Texts of the institutional section (The editions indicated below are recommended, but you can also use other editions)

  1. Puškin, A., Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (cap. II)
  2. Puškin, A.,  da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta
  3. Lermontov, M., Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Mondadori, 2009)
  4. Gogol', N., da Racconti di Pietroburgo, Milano, Feltrinelli, 2020: Il naso; Il cappotto
  5. Turgenev, I., Asja, Roma, edizioni Croce, 2018
  6. Dostoevskij, F., Netočka Nezvanova, Milano, Feltrinelli, 2020
  7. Tolstoj, L., I cosacchi, in I cosacchi e altri racconti, Milano, Garzanti, 2010
  8. Čechov, A., La mia vita. Racconto di un provinciale, in Racconti della maturità, Milano, Feltrinelli, 2015

Texts of monographic section:

  1. Gogol’, N.,  Il Vij, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il saggiatore, 2021
  2. Zagoskin, M.,  Il concerto dei demoni, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021
  3. Saltykov Ščedrin, M., La notte di Pasqua, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021
  4. Leskov, N.,  Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk, in Racconti di demoni russi, a cura di A. Tarabbia, Milano, il Saggiatore, 2021

Critical texts of the monographic section

  1. Sinjavskij, A. Il Maligno, in Ivan lo Scemo, Napoli, Guida, 1993, pp. 163-174. (il testo sarà fornito dalla docente)



Oggetto:

Note

Si garantisce l'erogazione delle lezioni in modalità remoto. Le studentesse e gli studenti potranno seguire le lezioni sia in streaming sia successivamente, visionando le registrazioni pubblicate sulla piattaforma Moodle. All'inizio del corso verranno fornite le indicazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma. 

Off-site students will be able to attend classes both in streaming and later, viewing the recordings published on the Moodle platform. At the beginning of the courses instructions will be given on how to access the platform

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2022 13:55
Non cliccare qui!