Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0140
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specialmente nell'ambito della storia e della letteratura spagnola del Novecento.
Propedeutico a
Letteratura spagnola II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite dei fenomeni letterari e delle opere più rappresentative della letteratura spagnola del Novecento, con speciale attenzione per il genere narrativo e le sue forme (romanzo, racconto, micro-racconto), tenendo conto anche della produzione della "España peregrina". L'insegnamento intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica dei testi, fornendo gli strumenti utili alla comprensione delle tecniche letterarie e all'interpretazione dei contenuti.

The course aims to give advanced knowledges of the 20th century spanish literature, its most representative literary movements and authors, with special attention to the narrative genre and ist forms (nove, story and short-story), also including the production of the exile. The teaching aims to train the necessary skills for the critical analysis of texts, providing useful tools for the understanding of literary techniques and for the interpretation of content. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo del Novecento, con particolare attenzione al rapporto fra il testo letterario e il contesto storico-culturale;

- conoscenza approfondita del romanzo spagnolo dal dopoguerra agli anni '90 e della produzione narrativa dell'esilio repubblicano;

- comprensione delle tecniche umoristiche e di mistificazione letteraria;

- capacità di traduzione, analisi e commento critico di testi narrativi in lingua spagnola;

- capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura e del loro rapporto con il genere letterario adottato;

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche.

The expected learning outcomes are:

- in-depth knowledge of the Spanish literature of the twentieth century, with particular attention to the relationship between the literary text and the historical-cultural context;

- in-depth knowledge of the Spanish novel from the post-war period to the 1990s and the fiction production of the Republican exile;

- understanding of humorous techniques and literary mystification;

- ability to translate, analyse and critically comment narrative texts in Spanish;

- ability to understand the mechanisms of writing and their relationship to the literary genre adopted;

- development of autonomy of judgement in the interpretation of the literary text and ability to re-elaborate bibliographical sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per garantire l'interazione costante con gli studenti e la loro partecipazione attiva, nonostante la situazione di emergenza, le lezioni frontali si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma Webex, in modalità sincrona (videolezioni in diretta), con l'ausilio di materiali audio-visivi e prevederanno momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti.

In order to ensure constant interaction with students and their active participation, despite the emergency situation, frontal lessons will be held at a distance, through the Webex platform, in synchronous mode (live video lectures), with the help of audio-visual materials and will include moments dedicated to interventions/activities for students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

L'esame si baserà su un colloquio orale volto a verificare le conoscenze nell'ambito letterario spagnolo del Novecento, di cui lo studente dovrà identificare movimenti e autori principali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito capacità di comprensione, traduzione e commento critico dei testi, nonché autonomia di giudizio e di apprendimento.

The examination shall consist of an oral interview, aimed to verify the knowledges of the 20th century spanish literature, the ability to read, translate and analyze the texts and the comprehension of the writing techniques. The students will have to demonstrate a critical approach and the use of a properly linguistic register.

Oggetto:

Attività di supporto

Dispense e materiale di supporto a cura della docente.

Handouts and support materia.

Oggetto:

Programma

Il corso si aprirà con l'introduzione di correnti, generazioni, autori e opere rappresentativi del Novecento letterario spagnolo, in relazione con il contesto storico, per poi analizzare l'ampia ed eterogenea produzione apocrifa dell'esule Max Aub -biografie, romanzi, antologie poetiche, racconti e microracconti-, al fine di comprendere le complesse pratiche di mistificazione letteraria, artistica e storica, elaborate dall'autore.

Si studierà, quindi, l'evoluzione del romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90, attraverso un'opportuna contestualizzazione delle opere selezionate e una riflessione narratologica sulle modalità e le tecniche di scrittura narrativa.

Coinvolgendo in maniera attiva gli studenti, si esamineranno infine alcuni micro-racconti spagnoli composti durante il periodo di confinamento per l'emergenza sanitaria Covid-19 e inseriti nell'ambito del progetto COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

The course will open with the introduction of currents, generations, authors and representative works of the twentieth century Spanish literature, in relation to the historical context.

A part of the course will be dedicated to the study of Max Aub's wide and heterogeneous apocryphal production -biographies, novels, poetic anthologies, stories and short-stories - and to the understanding of the complex practices of literary, artistic and historical mystification elaborated by the author.

The course will therefore focus on the evolution of the Spanish novel from the end of the Civil War to the early 1990s, through an appropriate contextualization of the selected works and a narratological reflection on narrative writing methods and techniques.

Finally, some Spanish short-stories composed during the confinement period for the Covid-19 emergency and included in the COVID19 - LiTraPan project (Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management) will be studied, through an active mode of direct student participation.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

APPROFONDIMENTO STORICO-LETTERARIO:

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001: contesto storico, modernismo, generazione del '98, generazione del '27, avanguardie storiche.

chi non fosse in grado di reperire il testo, presente nelle biblioteche del Polo, potrà sostituirlo con il seguente manuale, disponibile anche in formato e-book:

- Mainer, Carlos, Historia mínima de la literatura española, Turner, 2014: capitoli VIII e IX.

APPROFONDIMENTO CRITICO:

1) Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

Gli studenti che acquisteranno la monografia tramite il sito della casa editrice avranno diritto ad uno sconto, previa registrazione, inserendo il codice aubsconto2020:

https://www.ediorso.it/max-aub-apocrifi-e-maschere-letterarie.html

2a) Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995

chi non fosse in grado di reperire questo testo, presente nelle biblioteche del Polo, potrà sostituirlo con la seguente monografia, disponibile online al link indicato (previa registrazione gratuita):

2b) Martínez Cachero, José María, Historia de la novela española entre 1936 y 1975, Madrid, Castalia, 1979.

https://openlibrary.org/works/OL1655117W/Historia_de_la_novela_espan%CC%83ola_entre_1936_y_1975

TESTI DI LETTURA:

Un'opera di Max Aub, a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione, anche digitale):

- Jusep Torres Campalans;

- Vida y obra de Luis Álvarez Petreña;

- Antología traducida;

- Imposible Sinaí;

- Crímenes ejemplares.

Un romanzo a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione, anche digitale):

- Cela, Camilo José, La colmena;

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte;

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario;

- Delibes, Miguel, La sombra del ciprés es alargada;

- Laforet, Carmen, Nada;

- Marsé, Juan, El amante bilingüe;

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa;

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás;

- Martín Gaite, Carmen, Entre visillos;

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio;

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta;

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre;

- Millás, Juan José, La soledad era esto;

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama;

-Llamazares, Julio, La lluvia amarilla;

-Montero Rosa, Crónica del desamor;

-Sender, Ramón, Réquiem por un campesino español;

-Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos.

 

Oggetto:

Note

A partire dal primo appello di giugno, l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Starting from the first session in June, the exam will be held in person. International, out-of-region and disadvantaged students must indicate any request to take the exam at a distance when registering in the Notes field: please note that random checks will be carried out and that false declarations may result in disciplinary measures.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 11:58