Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0140
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base; conoscenza della lingua spagnola per la lettura e comprensione dei testi in programma.
Propedeutico a
Letteratura spagnola II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite dei fenomeni letterari e delle opere più rappresentative della letteratura spagnola del Novecento, con speciale attenzione per il genere narrativo e le sue forme (romanzo, racconto, micro-racconto), tenendo conto anche della produzione della "España peregrina". L'insegnamento intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica dei testi, fornendo gli strumenti utili alla comprensione delle tecniche letterarie e all'interpretazione dei contenuti.

The themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained (Knowledge and ability to understand; Ability to apply knowledge and understanding; Autonomy of judgement; Communicative skills and Learning ability), are an essential part of the characterising contents of the training course aimed at offering a specific preparation in the field of Spanish literature and culture. In particular, the course aims to provide in-depth knowledge of literary phenomena and of the most representative works of 20th century Spanish literature, with special attention to the narrative genre and its forms (novel, short story, micro-story), also taking into account the production of the "España peregrina". The course aims to provide the necessary skills for the critical analysis of texts, providing the tools for understanding literary techniques and interpreting content.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si saranno acquisite le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo del Novecento, con particolare attenzione al rapporto fra il testo letterario e il contesto storico-culturale;

- conoscenza approfondita del romanzo spagnolo dal dopoguerra agli anni '90 e della produzione narrativa dell'esilio repubblicano;

- comprensione delle tecniche umoristiche e di mistificazione letteraria;

- capacità di traduzione, analisi e commento critico di testi narrativi in lingua spagnola;

- capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura e del loro rapporto con il genere letterario adottato;

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche.

The expected learning outcomes are:

- in-depth knowledge of the Spanish literature of the twentieth century, with particular attention to the relationship between the literary text and the historical-cultural context;

- in-depth knowledge of the Spanish novel from the post-war period to the 1990s and the fiction production of the Republican exile;

- understanding of humorous techniques and literary mystification;

- ability to translate, analyse and critically comment narrative texts in Spanish;

- ability to understand the mechanisms of writing and their relationship to the literary genre adopted;

- development of autonomy of judgement in the interpretation of the literary text and ability to re-elaborate bibliographical sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

54 ore di lezione in presenza, con diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/barbara.greco), senza registrazione. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma moodle dell'insegnamento.
 

54 hours of in-class teaching, with live streaming via Webex platform (https://unito.webex.com/meet/barbara.greco), without registration. Supplementary material will be uploaded on the moodle platform of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si baserà su un colloquio orale volto a verificare le conoscenze della letteratura spagnola del Novecento, di cui si dovranno identificare movimenti e autori principali e confrontarli criticamente. Si dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito capacità di contestualizzazione, comprensione, traduzione, commento critico e raffronto dei testi in programma, nonché autonomia di giudizio e di apprendimento e abilità comunicative.

The examination will be based on an oral interview aimed at testing knowledge of twentieth-century Spanish literature, identifying the main movements and authors and comparing them critically. The student will have to demonstrate that he/she has acquired the ability to contextualise, understand, translate, critically comment on and compare the texts on the syllabus, as well as autonomy of judgement, learning and communication skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Dispense e materiale di supporto a cura della docente.

Handouts and support materia.

Oggetto:

Programma

LETTERATURA SPAGNOLA DEL NOVECENTO

Prima parte

Introduzione di correnti, generazioni, autori e opere rappresentativi del Novecento letterario spagnolo, in relazione con il contesto storico.

Studio del testo letterario, dei modi e dei procedimenti della narrazione.

Seconda parte

Il romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90: contestualizzazione delle opere selezionate e riflessione narratologica.

Terza parte

La produzione apocrifa di Max Aub -biografie romanzate, romanzi, antologie poetiche, racconti e microracconti-: analisi delle pratiche di mistificazione letteraria, artistica e storica e del loro significato.

First part

Introduction of currents, generations, authors and works representative of the Spanish literary twentieth century, in relation to the historical context.

Study of the literary text, modes and procedures of narration.

Second part

The Spanish novel from the end of the civil war to the early 1990s: contextualisation of the selected works and narratological reflection.

Third part

The apocryphal production of Max Aub -fictional biographies, novels, poetic anthologies, short stories and micro-narratives-: analysis of the practices of literary, artistic and historical mystification and their meaning.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
G. Morelli, ed.
Capitoli:  
pp. 1-180
Note testo:  
Il testo può essere sostituito con un altro manuale a scelta, tra gli indicati in "Approfondimento storico-letterario"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Max Aub: apocrifi e maschere letterarie
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
B. Greco
Note testo:  
Il testo va integrato con la lettura di un'opera a scelta di Max Aub, tra le indicate in "Testi di lettura"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tempo di silenzio e tempo di parola
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Il Segnalibro
Autore:  
V. Scorpioni
Note testo:  
Il testo può essere sostituito con un altro manuale, indicato in "Approfondimento critico" e va integrato con la lettura di un romanzo a scelta, tra gli indicati in "Testi di lettura"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense teoriche per lo studio del testo letterario, a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

APPROFONDIMENTO STORICO-LETTERARIO:

Un manuale a scelta tra:

- Morelli, G. (ed.), La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Milano, Carocci, 2021: pp. 1-180;

- Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española (Vol. 2: Siglos XVIII-XX), Madrid, Castalia, 2017: Cuarta parte SIGLO XX [hasta 1975] 1. La "Edad de Plata" (1902-1939) y sus generaciones literarias;  4. El "Grupo poético del 27" y las vanguardias.

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001: pp. 3-80, 171-284.

APPROFONDIMENTO CRITICO (da studiare integralmente):

1) Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

Gli studenti che acquisteranno la monografia tramite il sito della casa editrice avranno diritto ad uno sconto, previa registrazione, inserendo il codice aubsconto2020:

https://www.ediorso.it/max-aub-apocrifi-e-maschere-letterarie.html

2) Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995

chi non fosse in grado di reperire questo testo (2), presente nelle biblioteche del Polo, potrà sostituirlo con la seguente monografia, disponibile online al link indicato (previa registrazione gratuita):

2a) Martínez Cachero, José María, Historia de la novela española entre 1936 y 1975, Madrid, Castalia, 1979 (fino a p. 372)

https://openlibrary.org/works/OL1655117W/Historia_de_la_novela_espan%CC%83ola_entre_1936_y_1975

3) Dispense teoriche per lo studio del testo letterario, a cura della docente.

TESTI DI LETTURA:

Un'opera di Max Aub, a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione):

- Jusep Torres Campalans;

- Vida y obra de Luis Álvarez Petreña;

- Antología traducida;

- Imposible Sinaí;

- Crímenes ejemplares.

Un romanzo a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione):

- Cela, Camilo José, La colmena;

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte;

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario;

- Delibes, Miguel, La sombra del ciprés es alargada;

- Laforet, Carmen, Nada;

- Marsé, Juan, El amante bilingüe;

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa;

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás;

- Martín Gaite, Carmen, Entre visillos;

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio;

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta;

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre;

- Millás, Juan José, La soledad era esto;

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama;

-Llamazares, Julio, La lluvia amarilla;

-Montero Rosa, Crónica del desamor;

-Sender, Ramón, Réquiem por un campesino español;

-Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos.

HISTORICAL-LITERARY STUDY:

One textbook to choose from:

- Morelli, G. (ed.), La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Milano, Carocci, 2021: pp. 1-180;

- Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española (Vol. 2: Siglos XVIII-XX), Madrid, Castalia, 2017: Cuarta parte SIGLO XX [hasta 1975] 1. La "Edad de Plata" (1902-1939) y sus generaciones literarias; 4. El "Grupo poético del 27" y las vanguardias.

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001: pp. 3-80, 171-284.

CRITICAL APPROACH (to be studied in full):

1) Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

Students who purchase the monograph through the publisher's website will be entitled to a discount, subject to registration, by entering the code aubsconto2020:

https://www.ediorso.it/max-aub-apocrifi-e-maschere-letterarie.html

2) Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995.

whoever is not able to find this text (2), present in the Pole's libraries, can replace it with the following monograph, available online at the indicated link (after free registration):

2a) Martínez Cachero, José María, Historia de la novela española entre 1936 y 1975, Madrid, Castalia, 1979.

https://openlibrary.org/works/OL1655117W/Historia_de_la_novela_espan%CC%83ola_entre_1936_y_1975

3) Theoretical handouts for the study of the literary text, by the teacher.

READING TEXTS:

A work by Max Aub, chosen from the following titles (any edition):

- Jusep Torres Campalans;

- Vida y obra de Luis Álvarez Petreña;

- Antología traducida;

- Imposible Sinaí;

- Crímenes ejemplares.

One novel from the following titles (any edition):

- Cela, Camilo José, La colmena;

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte;

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario;

- Delibes, Miguel, La sombra del ciprés es alargada;

- Laforet, Carmen, Nada;

- Marsé, Juan, El amante bilingüe;

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa;

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás;

- Martín Gaite, Carmen, Entre visillos;

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio;

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta;

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre;

- Millás, Juan José, La soledad era esto;

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama;

-Llamazares, Julio, La lluvia amarilla;

-Montero Rosa, Crónica del desamor;

-Sender, Ramón, Réquiem por un campesino español;

-Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è aperto agli studenti del partenariato UNITA - Universitats Montium;

per informazioni burocratiche e relative alla mobilità in entrata degli studenti delle Università partner dell'Alleanza UNITA, scrivere all'indirizzo: unita@unito.it

The course is open to students of the UNITA - Universitats Montium partnership;

for bureaucratic and incoming mobility information for students from UNITA Alliance partner universities, please write to: unita@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2021 15:24
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!