Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Seconda annualità)

Oggetto:

ROMANIAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0118
Docente
Roberto Merlo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/17 - lingua e letteratura romena
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Romeno
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l'insegnamento mira a fornire:

  • una buona conoscenza della nascita e dello sviluppo della letteratura romena moderna e contemporanea e del contesto storico, sociale e più ampiamente culturale.
  • gli strumenti analitici e concettuali generali necessari alla lettura e all'interpretazione di testi letterari romeni moderni e contemporanei.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipment, our first-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

More specifically, this course aims to:

  • a good knowledge of the emerging and development of modern and contemporary Romanian literature, and of its broader historical, social and cultural context.
  • the conceptual and analytical tools needed for reading and interpreting modern and contemporary literary Romanian texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  • conoscenza e capacità di comprensione, ovvero di possedere una conoscenza generale del patrimonio letterario romeno tra Otto e Novecento, della sua nascita e del suo sviluppo in riferimento al contesto storico-culturale in cui esso si è formato;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione, ovvero di essere in grado di leggere e commentare/interpretare criticamente e in maniera autonoma un testo letterario appartenente a tale patrimonio.
  • abilità comunicative, ovvero di essere in grado di esprimersi con un linguaggio appropriato all'oggetto e al contesto, utilizzando in maniera adeguata la terminologia introdotta, spiegata e utilizzata nel corso delle lezioni.

At the end of the course the student will have to demonstrate:

  • knowledge and understanding skills, that is to have a general knowledge of the Romanian literary heritage from 18th and 20th centuries, of its emerging and development in reference to the historical and cultural context in which it was formed;
  • ability to apply knowledge and understanding, that is to be able to read and comment critically literary texts belonging to that heritage.
  • communicative skills, that is to be able to express themselves accordingly to the subject discussed and the communicative situation of a university exam, using appropriately the terminology introduced, explained and utilised in the classroom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà impartito principalmente mediante lezioni frontali. È previsto l'impiego di materiali audio-visuali (visione di film e documentari in lingua originale con sottotitoli e ascolto di musica). 

The course will be taught mainly through frontal lessons. Audio-visual materials (ex. film and documentary in original language with subtitles) will also be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio ("esame orale"), durante il quale il candidato dovrà mostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi rispondendo a domande puntuali relative alle conoscenze fornite dall'insegnamento - ivi inclusi lettura e commento di uno o più testi letterari letti e commentati a lezione - e costruendo a partire da esse un discorso autonomo.

Le conoscenze possedute dovranno essere esposte con chiarezza, precisione e adeguata proprietà di linguaggio, impiegando in maniera corretta e consapevole la terminologia illustrata e adottata nella trattazione degli argomenti oggetto dell'insegnamento.

La valutazione sarà espressa attraverso un voto in trentesimi.

The final exam will consist in an oral examination, during which the candidate will have to show that he has achieved the expected learning outcomes by answering specific questions regarding the knowledge provided during the course - including reading and commenting one or more more literary texts read and commented on in lesson - and building from them a self-contained talk.

The knowledge possessed must be exposed accurately and clearly, using the terminology illustrated and adopted in the course.

Oggetto:

Programma

Poiché L'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Seconda annualità) copre per mutuazione anche l'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Prima annualità) la bibliografia del corso è differenziata per annualità.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE I ANNUALITÀ

I. PERCORSI LETTERARI ROMENI

I.1. La cultura letteraria romena tra epoca antica ed epoca moderna

Lo spazio linguistico-culturale romeno: storia e caratteristiche. Gli albori e lo sviluppo della cultura letteraria romena tra Cinque e Seicento. Il delinearsi e l'evoluzione della letteratura romena moderna tra Sette e Ottocento, nel contesto dei rivolgimenti sociali, politici e culturali dell'Europa del tempo.

I.2. Tra Oriente ed Occidente. Esotismo e autoesotismo nella cultura romena moderna e contemporanea

Il rapporto con le concezioni e le immagini dell’«Oriente» nel contesto della cultura romena ottocentesca e primo novecentesca.

II. LETTURE CONTEMPORANEE

3 romanzi/raccolte di racconti del Novecento.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE II ANNUALITÀ

I. PERCORSI LETTERARI ROMENI

I.1. La letteratura romena in epoca moderna e contemporanea

Lo spazio linguistico-culturale romeno in epoca moderna e contemporanea. La nascita e l'evoluzione della letteratura romena moderna nel contesto dei rivolgimenti sociali e politici romeni ottocenteschi e novecenteschi e in relazione al contesto europeo coevo.

I.2. Dall'oralità alla letteratura

Il rapporto tra letteratura folclorica e letteratura colta nel contesto della cultura romena ottocentesca e primo novecentesca.

II. LETTURE CONTEMPORANEE

3 romanzi/raccolte di racconti del Novecento.

Since LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Second year) also covers LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (First year), the Bibliography is differentiated by course year.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE 1st YEAR

I. LITERARY ITINERARIES BETWEEN 19THAND 20TH CENTURY

I.1. Introduction to Modern and Contemporary Romanian Literature

The emerging and evolution of modern Romanian literature in the context of the social and political revolutions of the 19th and 20th centuries and in relation to the European context.

I.2. Between East and West. Exoticism and auto-exoticism in modern and contemporary Romanian culture

The relationship with the idea and images of the “Orient” in 19th-century and early 20th-century Romanian culture.

II. CONTEMPORARY READINGS

3 novels of the 20h century.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE 2nd YEAR

I. LITERARY ITINERARIES BETWEEN 19THAND 20TH CENTURY

I.1. Introduction to Modern and Contemporary Romanian Literature

The emerging and evolution of modern Romanian literature in the context of the social and political revolutions of the 19h and 20th centuries and in relation to the European context.

I.2. From orality to literature

The relationship between folklore and "cultured" literature in the context of 19th-century and early 20th-century Romanian culture.

II. CONTEMPORARY READINGS

3 novels of the 20th century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ATTENZIONE!

Poiché L'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Seconda annualità) copre per mutuazione anche l'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Prima annualità) la bibliografia del corso è differenziata per annualità.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE I ANNUALITÀ

I. PERCORSI LETTERARI ROMENI

I.1. La cultura letteraria romena tra epoca antica ed epoca moderna

  • Ion BULEI, Breve storia dei romeni, ed. it. a cura di R. Merlo, Ed. dell'Orso, 2006, cap. 1-8 (= pp. 15-135) – BAC*
  • Sorin ALEXANDRESCU, Paradoxul român, in ID., Paradoxul român, Univers, Bucureşti, 1998, pp. 31-43 – MD* (in or. rom. e tr. it)
  • Mircea POPESCU, Storia della letteratura romena, in Letteratura universale, XXXIII. Storia delle letterature del Sud-est europeo, Milano, Fabbri, 1970, pp. 39-70 – MD
  • Mircea POPESCU, Antologia della letteratura romena, a cura di Mircea Popescu, in Letteratura Universale, a cura di Luigi Santucci, XXXIV. Antologia delle letterature del sud-est europeo, Milano, Fabbri, 1970, pp. 105-204 – MD
  • Teresa FERRO, Lo slavonismo culturale e i primi testi in romeno. Per un manuale di letteratura romena antica, in Salvatore Carmelo Trovato (a cura di), Studi linguistici in onore di Giovanni Tropea, Alessandria, dell’Orso, 2009, pp. 219-240 – MD
  • Luisa VALMARIN, La cultura rumena sotto i principi fanarioti, in Eadem, Percorsi rumeni. Fra storia e letteratura, prefazione di Mihai Zamfir, Bagatto Libri, Roma, 1999, pp. 105-122 – MD
  • Celestina FANELLA, L'altra Europa. Percorsi narrativi romeni fra Otto e Novecento, Ed. dell'Orso, 2005, capp. I e II, testi antologici compresi – BAC

NB Come supporto allo studio (informazioni ricapitolative su autori, riviste, opere e istituzioni trattate a lezione) si raccomanda caldamente la consultazione dell'ottima Cronologia della letteratura rumena moderna (1780-1914), a cura di I. Both e A. Tarantino, Firenze University Press, 2020, all’indirizzo: https://www.clrm.unifi.it/index.php

I.2. Tra Oriente ed Occidente. Esotismo e autoesotismo nella cultura romena moderna e contemporanea

  • Mircea CĂRTĂRESCU, Il Levante, a c. di B. Mazzoni, Roma, Voland, 2019 - BAC

II. LETTURE CONTEMPORANEE

  • Il periodo interbellico:
    • Liviu REBREANU, Eroi senza gloria, a c. di A. Tarantino, Marisilio, 2018 – BAC
  • Il periodo totalitario:
    • Gabriela ADAMEȘTEANU, L'incontro, trad. di R. Merlo, Roma, Nottetempo, 2010 – BAC
  • Il posttotalitarismo - UNO a scelta tra:
    • Dan LUNGU, Sono una vecchia comunista, II ed., tr. di I.M. Pop, Cagliari, Ed. Aìsara, 2012 – BAC
    • Filip FLORIAN, Dita mignole, tr. M.L. Lombardo, Fazi, Roma, 2010 – BAC
    • Răzvan RĂDULESCU, Teodosio il piccolo, tr. R. Tuan, Milano-Udine, Mimesis, 2017 – BAC

ATTENZIONE: per quanto riguarda i testi di lettura indicati ai punti I.2. Tra Oriente ed Occidente II. LETTURE CONTEMPORANEE sono richieste una lettura e una esposizione mature di struttura e contenuto, ovvero non è richiesto di "raccontare la storia" ma di saper presentare e discutere in modo ragionato e consapevole gli elementi formali (genere letterario, stile e linguaggio, tempi e spazii, modalità narrative, costruzione del personaggio ecc.) e tematici salienti. A tale scopo si consiglia caldamente di preparare l'esposizione tenendo presente le indicazioni e gli elementi della Scheda di lettura contenuta nella sezione Dispense del Materiale didattico.

NOTE

* BAC = Biblioteca Annuale dei Corsi, presso la Biblioteca «G. Melchiori»

** MD = Materiale didattico, in fondo a questa pagina.

 

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE II ANNUALITÀ

I. PERCORSI LETTERARI ROMENI

I.1. La letteratura romena in epoca moderna e contemporanea

  • Keith HITCHINS, Romania: storia e cultura, tr. di P. Budinich, prostf. di A. Basciani, ed. Beith, 2014, pp. 173-319 – BAC
  • Mircea MARTIN, Prolog: "Complexele"  literaturii  române şi  G.  Călinescu, in ID., G. Călinescu şi "complexele" literaturii  române, Albatros, Bucureşti, 1981, pp. 13-53 – MD (in or. rom. e tr. it)
  • Celestina FANELLA, L'altra Europa. Percorsi narrativi romeni fra Otto e Novecento, Alessandria, Ed. dell'Orso, 2005: cap. III, testi antologici compresi – BAC
  • Altri testi, forniti e discussi a lezione – MD

NB Come supporto allo studio (informazioni ricapitolative su autori, riviste, opere) si raccomanda caldamente la consultazione dell'ottima Cronologia della letteratura rumena moderna (1780-1914), a cura di I. Both e A. Tarantino, Firenze University Press, 2020, all’indirizzo: https://www.clrm.unifi.it/index.php

I.2. Dall'oralità alla letteratura

I.2.1. Lo «strigoi» (“vampiro”)

  • Tommaso BRACCINI, Prima di Dracula, il Mulino, Bologna, 2011 – BAC
  • Nicolae PANEA, Verso la terra senza dolore: forme e strutture del rito funebre nella cultura popolare romena, tr. di N. Calina, A. Tarditi e R. Merlo, ed. it. a c. di R. Merlo, Ed. dell'Orso, 2014, pp. 33-74, 103-135 – BAC
  • Mircea ELIADE, Signorina Christina, tr. S. Falcioni, Jaca Book, Milano 1984 – BAC
  • Marco CUGNO, Mircea Eliade: "Signorina Christina", un romanzo fantastico romenoin AA. VV., Romania Occidentalis-Romania Orientalis, eds. Alina Branda, Ion Cuceu, Editura Fundației pentru Studii Europene-Mega, 2009, pp. 173-192 – MD

I.2.2. “Miorița” (L’agnellina”)

  • Miorița / L’agnellina, in Dan Octavian CEPRAGA, Lorenzo RENZI, Renata SPERANDIO, Le nozze del sole. Canti vecchi e colinde romene, Carocci, Roma, 2004, pp. 66-79 – MD
  • Mihai SADOVEANU, La scure, traduzione di Marco Cugno, Roma, Atmosphere libri, 2015 (compreso il saggio di Marco CUGNO, "La scure" di M. Sadoveanu dal mito alla storia!) – BAC
  • Constantin BRĂILOIU, Su una ballata rumena, in ID., Folklore musicale, I, Roma, Bulzoni, 1978, pp. 126-133 – MD
  • Mircea ELIADE, La pecorella veggente, in ID., Da Zalmoxis a Gengis-Khan, Roma, Ubaldini, 1975, pp. 199-224 – MD

II. LETTURE CONTEMPORANEE

  • Il periodo interbellico:
    • Liviu REBREANU, La foresta degli impiccatiII ed., tr. di E. Loreti, Ed. Paoline – BAC
  • Il periodo totalitario:
    • Norman MANEA, Il ritorno dell'huligano. Una vitaII ed., tr. di M. Cugno, Il Saggiatore, 2007 – BAC
  • Il posttotalitarismo - UNO a scelta tra:
    • Doina RUȘTI, L'omino rosso, tr. R. Merlo, Firenze, Nikita, 2012 – BAC
    • Eugen URICARU, Vladia, tr. G. Stabile, Nardò (LE), Besa, 2019 – BAC
    • Radu Pavel GHEO, Buona notte, bambini!, tr. M. Barindi e M.L. Lombardo, Palermo, La Zisa, 2016 – BAC

ATTENZIONE: per quanto riguarda i romanzi indicati ai punti I.2.1. Lo «strigoi» (Eliade) e I.2.2. “Miorița” (Sadoveanu) e al punto II. LETTURE CONTEMPORANEE sono richieste una lettura e una esposizione mature di struttura e contenuto, ovvero non è richiesto di "raccontare la storia" ma di saper presentare e discutere in modo ragionato e consapevole gli elementi formali (genere letterario, stile e linguaggio, tempi e spazii, modalità narrative, costruzione del personaggio ecc.) e tematici salienti. A tale scopo si consiglia caldamente di preparare l'esposizione tenendo presente le indicazioni e gli elementi della Scheda di lettura contenuta nella sezione Dispense del Materiale didattico.  

NOTE

* BAC = Biblioteca Annuale dei Corsi, presso la Biblioteca «G. Melchiori»

** MD = Materiale didattico, in fondo a questa pagina.

Since LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Second year) also covers LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (First year), the Bibliography is differentiated by course year.

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE 1st YEAR

 I. LITERARY ITINERARIES BETWEEN 19TH AND 20TH CENTURY

I.1. Introduction to Modern and Contemporary Romanian Literature

  • Ion BULEI, Breve storia dei romeni, ed. it. a cura di R. Merlo, Ed. dell'Orso, 2006, cap. 1-8 (= pp. 15-135) – BAC*
  • Sorin ALEXANDRESCU, Paradoxul român, in ID., Paradoxul român, Univers, Bucureşti, 1998, pp. 31-43 – MD* (in or. rom. e tr. it)
  • Mircea POPESCU, Storia della letteratura romena, in Letteratura universale, XXXIII. Storia delle letterature del Sud-est europeo, Milano, Fabbri, 1970, pp. 39-70 – MD
  • Mircea POPESCU, Antologia della letteratura romena, a cura di Mircea Popescu, in Letteratura Universale, a cura di Luigi Santucci, XXXIV. Antologia delle letterature del sud-est europeo, Milano, Fabbri, 1970, pp. 105-204 – MD
  • Teresa FERRO, Lo slavonismo culturale e i primi testi in romeno. Per un manuale di letteratura romena antica, in Salvatore Carmelo Trovato (a cura di), Studi linguistici in onore di Giovanni Tropea, Alessandria, dell’Orso, 2009, pp. 219-240 – MD
  • Luisa VALMARIN, La cultura rumena sotto i principi fanarioti, in Eadem, Percorsi rumeni. Fra storia e letteratura, prefazione di Mihai Zamfir, Bagatto Libri, Roma, 1999, pp. 105-122 – MD
  • Celestina FANELLA, L'altra Europa. Percorsi narrativi romeni fra Otto e Novecento, Ed. dell'Orso, 2005, capp. I e II, testi antologici compresi – BAC

I.2. Between East and West. Exoticism and auto-exoticism in modern and contemporary Romanian culture

  • Mircea CĂRTĂRESCU, Il Levante, a cura di Bruno Mazzoni, Roma, Voland, 2019 - BAC
  • Other texts, provided and discussed during lessons – MD

II. CONTEMPORARY READINGS

  • The interwar epoch: Liviu REBREANU, Eroi senza gloria, a c. di A. Tarantino, Marisilio, 2018 – BAC
  • The totalitarian era: Gabriela ADAMEȘTEANU, L'incontro, trad. di R. Merlo, Roma, Nottetempo, 2010 – BAC
  • The post totalitarian period: Dan LUNGU, Sono una vecchia comunista, II ed., tr. di I.M. Pop, Cagliari, Ed. Aìsara, 2012 – BAC

 

LETTERATURA ROMENA TRIENNALE 2nd YEAR

I. LITERARY ITINERARIES BETWEEN 19TH AND 20TH CENTURY

I.1. Introduction to Modern and Contemporary Romanian Literature

  • Keith HITCHINS, Romania: storia e cultura, tr. di P. Budinich, prostf. di A. Basciani, ed. Beith, 2014, pp. 173-319 – BAC
  • Mircea MARTIN, Prolog: "Complexele"  literaturii  române şi  G.  Călinescu, in ID., G. Călinescu şi "complexele" literaturii  române, Albatros, Bucureşti, 1981, pp. 13-53 – MD (in or. rom. e tr. it)
  • Celestina FANELLA, L'altra Europa. Percorsi narrativi romeni fra Otto e Novecento, Alessandria, Ed. dell'Orso, 2005: cap. III, testi antologici compresi – BAC
  • Other texts, provided and discussed during lessons – MD

I.2.1. The «strigoi» (“vampire”)

  • Tommaso BRACCINI, Prima di Dracula, il Mulino, Bologna, 2011 – BAC
  • Nicolae PANEA, Verso la terra senza dolore: forme e strutture del rito funebre nella cultura popolare romena, tr. di N. Calina, A. Tarditi e R. Merlo, ed. it. a c. di R. Merlo, Ed. dell'Orso, 2014, pp. 33-74, 103-135 – BAC
  • Mircea ELIADE, Signorina Christina, tr. S. Falcioni, Jaca Book, Milano 1984 – BAC
  • Marco CUGNO, Mircea Eliade: Signorina Christina, un romanzo fantastico romeno, in AA. VV., Romania Occidentalis-Romania Orientalis, eds. Alina Branda, Ion Cuceu, Editura Fundației pentru Studii Europene-Mega, 2009, pp. 173-192 – MD

I.2.2. “Miorița” (“The Ewe”).

  • Miorița / L’agnellina, in Dan Octavian CEPRAGA, Lorenzo RENZI, Renata SPERANDIO, Le nozze del sole. Canti vecchi e colinde romene, Carocci, Roma, 2004, pp. 66-79 – MD
  • Mihai SADOVEANU, La scure, traduzione di Marco Cugno, Roma, Atmosphere libri, 2015 (including the essay Marco CUGNO, La scure di M. Sadoveanu dal mito alla storia!) – BAC
  • Constantin BRĂILOIU, Su una ballata rumena, in ID., Folklore musicale, I, Roma, Bulzoni, 1978, pp. 126-133 – MD
  • Mircea ELIADE, La pecorella veggente, in ID., Da Zalmoxis a Gengis-Khan, Roma, Ubaldini, 1975, pp. 199-224 – MD

II. CONTEMPORARY READINGS

  • The interwar epoch: Liviu REBREANU, La foresta degli impiccatiII ed., tr. di E. Loreti, Ed. Paoline – BAC
  • The totalitarian era: Norman MANEA, Il ritorno dell'huligano. Una vitaII ed., tr. di M. Cugno, Il Saggiatore, 2007 – BAC
  • The post totalitarian period: Filip Florian, Dita mignole, tr. M.L. Lombardo, Fazi, Roma, 2010 OR Doina Ruști, L'omino rosso, tr. R. Merlo, Firenze, Nikita, 2012 – BAC



Oggetto:

Note

IMPORTANTE:

  1. L'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Seconda annualità) copre per mutuazione l'insegnamento di LETTERATURA ROMENA - TRIENNALE (Prima annualità). L'insegnamento vale quindi sia per gli studenti che inseriscono nel loro piano carriera la I annualità di Letteratura romena sia per quelli che inseriscono la II.
  2. Programma e Bibliografia sono differenziati per I e II annualità (v. ProgrammaTesti consigliati e bibliografia).
  3. L'insegnamento di Letteratura romena, indipendentemente dell'annualità, è trasversale, ovvero vale per tutti i Corsi di Studio in cui sia prevista la possibilità di inserirlo.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 15:15
Non cliccare qui!