- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA MODERNA
- Oggetto:
MODERN HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0098
- Docente
- Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari requisiti. Si consiglia comunque di possedere almeno una conoscenza manualistica della storia europea tra XV e XIX secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti una comprensione basilare della storia dell'Europa tra XV e XIX secolo colta anche nei suoi rapporti con il resto del mondo, considerati in una prospettiva comparativa. Un' attenzione particolare sarà dedicata agli aspetti sociopolitici e culturali.
The main objective of teaching is to provide students with a fundamental understanding of the European history end its relationship with the world between XVth and XIXth century, considered in a comparative perspective
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i principali fenomeni e processi della storia europea del periodo XV-XIX secolo; collegarli tra loro, collocandoli corretamente dal punto di vista cronologico e geografico; analizzarli criticamente e descriverli in modo appropriato.
At the end of teaching, a successful student will be able to understand the main events and processes of european history for the period XVth-XIXth century; link those events between them and place in the right cronological and geographical position; critically analize them and be able to explain them with clarity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
60 ore di lezione frontale (9 CFU), svolte in aula con l'uso di diapositive
60 hours of lectures (9 CFU), provided in classroom with the help of slides
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione dello studente sarà valutata con una verifica orale sulla conoscenza del manuale e del libro scelto (vedi la voce "Testi consigliati e bibliografia" qui sotto). L'esito finale sarà espresso in trentesimi
Student's performance will be valued via on oral examination, during wich knowledge of the mai text book and of the chosen book (see "Testi consigliati e bibliografia" below) will be tested. The final mark will be expressed in a scale from 18 to 30 (italian grading system)
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ricostruirà i principali eventi e processi della storia europea dall'età delle scoperte geografiche alla Restaurazione. L'analisi riguarderà le principali aree geo-politiche (Spagna, Francia, Inghliterra, Germania, Italia, Europa del nord e dell'est). Di ognuna verranno considerate le caratteristiche sociali, politiche, e culturali in un'ottica comparativa. Il corso ricostruirà inoltre le relazioni tra Europa e resto del mondo nell'epoca considerata.
In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Periodizzazione della Storia moderna
Sviluppo economico e struttura sociale dell'Europa in età moderna
Vicende politiche dell'Europa del Cinquecento (Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Germania, Europa del Nord e dell'Est
Scoperte geografiche e primi imperi coloniali
La crisi religiosa (Riforma e Controriforma)
I mondi extraeuropei: imperi asiatici e amerindi. L'Africa
L'Europa del Seicento: crisi economica e guerre di potenza tra gli Stati
Monarchie e repubbliche
Teorie politiche e rivoluzione scientifica tra XVII e XVIII secolo
Le guerre di Successione del Settecento e lo sviluppo politico dell'Est europeo
Illuminismo e riforme
L'Europa e il mondo nel XVIII secolo: colonialismo e capitalismo
L'età delle rivoluzioni (industriale, americana, francese)
Le guerre napoleoniche
La fine dell'Antico Regime e l'avvento dei regimi liberal-costituzionali
The teaching will cover the most significant events in european history from the age of discovery until the XIXth century. Many different geo-political areas will be taken into consideration (Spanish, French, English, German, Italian, Eastern Europe) and a thorough analysis of the social, economical, political and cultural characteristic of each region will be performed. The geo-political areas will be compared, with the aim of highlighting contrast and similarities.
Specifically, the following topics will be covered
Periodization of Early Modern History
Economic growth and social structure of XVIth century Europe
Politics and power in XVI century Europe (Spain, France, England, Italy, German, Northern and Eastern Europe)
Discoveries and colonial empires (Spain, Portugal)
The Reformation and Counter-Reformation
Extra european worlds: asiatic empires (Turkish, Persia, India, China, Japan) and latin american (Aztec, Incas)
XVII century Europe: economic crisis and continental wars
Absolute monarchies and republics
Political theories and scientific revolution between XVIth and XVIIth centuries
Succession wars of the XVIIIth century and the development of eastern Europe
The Enlightment: political and cultural changes
Europe and the world in the XVIIIth century: the rise of the modern colonialism
The age of Revolutions (United States and France)
Napoleonic era
The passage from the Ancien Régime to liberal government
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il manuale di riferimento è C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università, Firenze 2011
Le diapositive fornite costituiscono parte del programma e sono un utile sussidio didattico, che tuttavia non sostituisce il manuale, bensì lo integra
Inoltre, lo studente dovrà scegliere e studiare uno dei seguenti libri, che costituirà parte del programma e sarà oggetto di verifica e valutazione nell'esame finale
G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, Il Mulino, Bologna 2011
A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno Editrice, Roma 2018
T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi, Torino 2015
B. Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, Milano 2008
W. Marshall, Pietro il Grande e la Russia del suo tempo, Il Mulino, Bologna 1999
The main reference for this course is the text book: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università, Firenze 2011.
The slides provided are part of the program and are a useful learning tool that should be added but not substituted to the above text book. Moreover, students will need to choose one of the following books which will constitute part of the program and will matter of evaluation in the final exam.
G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, Il Mulino, Bologna 2011
A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno Editrice, Roma 2018
T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi, Torino 2015
B. Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, Milano 2008
W. Marshall, Pietro il Grande e la Russia del suo tempo, Il Mulino, Bologna 1999.
- Oggetto: