- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA SPAGNOLA (Annualità unica)
- Oggetto:
SPANISH LITERATURE (Single Exam)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0261
- Docente
- Veronica Orazi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, specie relative al periodo compreso tra il XV e il XXI sec. Capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole e delle loro molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della letteratura ispanica, di applicare queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici -come quelli oggetto dell'insegnamento-, di raffrontare criticamente opere, correnti e autori dell'epoca aurea (Siglo de Oro) e contemporanea e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie assimilate ad argomenti di studio affini.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- problemi e metodi dell'analisi del testo letterario spagnolo, con speciale attenzione al Siglo de Oro e all'epoca contemporanea;
- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria ispanica del '500-'600 e del XX-XXI sec.;
- approccio critico studio dell'opera letteraria del Siglo de Oro e contemporanea;
- motodologie dell'analisi del testo letterario del Siglo de Oro e contemporaneo;
- evoluzione critica e testuale delle opere studiate.
- autori e testi di spicco dei periodi indicati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi e commento testuale delle opere studiate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione del testo letterario del Siglo de Oro e contemporaneo. In particolare, si verificherà la conoscenza delle opere studiate e dei loro rapporti reciproci (testo-fonte e riscritture attuali) oggetto di studio durante il corso, secondo quanto illustrato a lezione.
- Oggetto:
Programma
Studio comparativo di due opere chiave del XV-XVII sec. -"La Celestina" di Fernando de Rojas (1499) e le "Novelas ejemplares" di Miguel de Cervantes (1613)- e dei rispettivi adattamenti teatrali del XXI sec. -"Ojos de agua" (2014) del collettivo Ron Lalá e "Rinconete y Cortadillo" di Alberto Conejero (2016)-. L'obiettivo è realizzare un raffronto sistematico ed esaustivo delle caratteristiche, dei temi e delle tecniche di scrittura dei due gruppi di opere, per arrivare -attraverso l'analisi critica- all'identificazione e all'approfondimento degli aspetti caratteristici della produzione lettraria del Siglo de Oro e di quella attuale.
Comparative study of two masterpieces of the 15th-17th c. (Fernando de Rojas's "La Celestina" -1499- and Miguel de Cervantes "Novelas ejemplares" -1613-) and of their dramatizations of the 21st c. (collective Ron Lalá's "Ojos de agua" -2014- and Alberto Conejero's "Rinconete y Cortadillo" -2016-). The aim of the course is to develop a constant and exhaustive comparaison of the features, themes and technics of writing of the two groups of works, to indentify -through a critical analysis, and translation- and deeply understand of the main characteristics of the literary production of the Siglo de Oro and the contemporary age.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e materiali da studiare integralmente per gli esami:
- Fernando de Rojas, La Celestina, (Rojas_Celestina.pdf), scaricabile dai materiali didattici;
- Miguel de Cervantes y Saavedra, Rinconete y Cortadillo, (Cervantes_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;
- Álvaro Tato, Ojos de agua, (Tato_Ojos de agua.pdf), scaricabile dai materiali didattici;
- Alberto Conejero, Rinconete y Cortadillo, (Conejero_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;
- Antonio Rojano, Furiosa Escandinavia/Furiosa Scandinavia, Torino, SuiGeneris, 2019;
- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 1. Entre oralidad y escritura. La Edad Media, Barcelona, Crítica, 2012, pp. 582-610;
- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 2. La conquista del clasicismo: 1500-1598, Barcelona, Crítica, 2013, pp. 328-336;
- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, Barcelona, Crítica, 2010, pp. 196-219.
- Oggetto: