Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Annualità unica)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0261
Docente
Paola Calef (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di buon livello, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, per quanto attiene al quadro storico e storico letterario. Buone capacità di comprendere e usare la terminologia dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA SPAGNOLA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria biennale e sarà incentrato sull'evoluzione e sull'uso del romance, genere lirico-narrativo di aerea iberica. Tratterà le caratteristiche letterarie e socio-culturali del genere e le prime testimonianze conservate, ne osserverà il radicarsi nella letteratura  d'autore e l'uso in ambito narrativo e teatrale tra Rinascimento e Siglo de Oro, così come il perdurare in epoca romantica e l'auge conosciuto nel primo quarto del Novecento, per proporre, infine, una riflessione sulle questioni poste dal genere sul piano della traduzione letteraria. Attraverso la lettura, la traduzione e il commento di una scelta antologica di brani e l'analisi di contributi e approfondimenti critici, l'insegnamento consentirà di potenziare le competenze linguistiche e letterarie di ambito ispanico e di soffermarsi su alcuni esempi di traduzione letteraria.

...

 

This module in Spanish Literature (single exam) is part of a biennial literary tuition programme and is focused on the evolution and use of romance, lyrical-narrative genre of Iberian air. It will deal with the literary and socio-cultural characteristics of the genre and the first preserved testimonies, it will observe its roots in the author's literature and its use in the narrative and theatrical field between the Renaissance and Siglo de Oro, as well as its persistence in the Romantic era and its popularity in the first quarter of the twentieth century, and finally it will propose a reflection on the questions posed by the genre in terms of literary translation. Through the reading, translation and commentary of an anthological choice of passages and the analysis of critical contributions and insights, the teaching will allow to enhance the linguistic and literary skills of the Hispanic field and to dwell on some examples of literary translation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà la conoscenza del genere letterario conosciuto come romance e approfondirà le proprie conoscenze della lirica spagnola dal Medioevo al Novecento, così come svilupperà la conoscenza, la comprensione e la capacità di applicare le proprie conoscenze linguistiche e letterarie in merito a una selezione di brani del genere in oggetto.

Students will acquire knowledge of the literary genre known as romance and will deepen their knowledge of Spanish poetry from the Middle Ages to the twentieth century, as well as develop knowledge, understanding and ability to apply their linguistic and literary knowledge about a selection of pieces of the genre in question.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali in lingua spagnola, con il coinvolgimento attivo dello studente e con l'uso di Power point, materiali video e audio.

The course will be taught through lectures in Spanish, with the active participation of the student and the use of PowerPoint as well as other audio-visual material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua spagnola per verificare la conoscenza dei temi trattati, l'acquisizione delle capacità di comprensione dei testi, della capacità di applicare le conoscenze riguardo al genere romance nella sua plurisecolare evoluzione, nonché l'acquisizione della conoscenza e della capacità di applicare le nozioni relative al quadro storico della letteratura spagnola, così come lo sviluppo delle abilità comunicative riguardo ai temi letterari in oggetto.

Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dall'esito dell'esame orale in relazione al tema dell'insegnamento e al panorama storico-letterario del periodo preso in oggetto.

An oral exam in Spanish will be conducted to verify students' knowledge of the topics covered together, the acquisition of the ability to understand the texts, the ability to apply knowledge about the Romance genre in its centuries-old evolution, as well as the acquisition of knowledge and ability to apply the notions relating to the historical framework of Spanish literature, as well as the development of communication skills with regard to the literary topics in question.

The final grade (out of 30) will be obtained from the result of this oral exam.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articolerà nei seguenti punti:

1. Che cos'è un romance.

2. Romancero viejo

3. Romancero nuevo o de autor

4. L'uso del romance nella narrativa e nel teatro spagnolo

5. Il romance nell'età moderna e contemporanea

The teaching will be divided into the following points:

1. What is a romance?

2. Romancero viejo

3. Romancero nuevo o de autor

4. The use of romance in Spanish fiction and theatre

5. Romances in the modern and contemporary age

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali d'esame:

- Dispensa pubblicata sulle pagine della docente a fine corso

- Romancero, ed. de Paloma Díaz-Mas, Crítica, Barcelona, 2001

- Federico García Lorca, Poema del Cante Jondo. Romancero gitano, ed. de Allen Josephs y Juan Caballero, Cátedra, Madrid, 2001 (e successive) [lettura e studio del Romancero gitano]

- Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, Voll. 1 e 2, Castalia, Barcelona, 2017, limitatamente ai capitoli dedicati alla lirica, ovvero:

Vol. I, Primera parte capp. 1-3 (pp. 13-41); 7 (pp. 117-146); Segunda parte, capp. 1 (pp. 181-194), 3 (pp. 239-260); 5 (pp. 313-316; 348-360); 7 (pp. 397-409; 420-434).

Vol. II pp. 59-72; 241-250; 261-282; 319-412; 433-471]

AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRANNO DATE ALTRE INDICAZIONI DURANTE IL CORSO.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

 

IL CORSO AVRà INIZIO LUNEDì 11 OTTOBRE

Non è consentito registrare le lezioni.

Si invitano le studentesse e gli studenti a utilizzare il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale e a iscriversi al corso in modo da essere raggiungibili dalla docente per ogni eventuale comunicazione.

 

It is not allowed to record the lessons.

Students are invited to use their institutional e-mail address and enrol in the course so that they can be reached by the teacher for any communication.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:19
Non cliccare qui!