Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0185
Docente
Virginia Pulcini (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
superamento del Lettorato di inglese 1 magistrale
Propedeutico a
propedeutico alla prova propedeutica del secondo anno e all'esame di Lingua inglese 2 magistrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi dell'insegnamento sono si sviluppare negli studenti capacità critiche e acquisire strumenti analitici per svolgere lo studio multimodale dei siti di aziende multinazionali (modulo 1). Inoltre lo studio del lessico di specialità (business) potrà essere approfondito, ampliato e arricchito attraverso l'osservazione e il confronto di strumenti lessicografici e di corpora linguistici (modulo 2).

 

 

The objectives of the course are to develop the students' critical abilities and help them familiarize with the analytic tools which will allow them to carry out a multimodal analysis of multinational companies' websites (module 1). In addition, the study of specialized terminology (business) will be strengthened and enriched through the observation and the comparison of lexicographic tools and language corpora (module 2).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti saranno in grado di condurre un'analisi multimodale dei siti web di aziende, individuando le strategie utilizzate per costruire il proprio marchio e l'identità aziendale. Inoltre gli studenti impareranno a usare corpora linguistici al fine di svolgere l'analisi lessicale di termini generali o specialistici,  e individuarne le caratteristiche collocazionali e semantiche. Gli studenti dovranno essere in grado di redigere un saggio scritto di ricerca in inglese accademico sugli argomenti del corso.

 

 

Students will be able to conduct a multimodal analysis of corporate websites, discovering the strategies used to build their brands and their own corporate identity. Moreover students will learn how to use language corpora in order to carry out a lexical analysis of general and specialized terms, and identify collocational and semantic characteristics. Students are also expected to draft a written paper in academic English on the topics of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno nell'aula informatica per permettere agli studenti di accedere alle risorse illustrate nel corso e analizzarle in modo autonomo. Le lezioni saranno anche accompagnate da diapositive disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle del corso. Le lezioni saranno organizzate sia in modalità frontale sia sotto forma di workshop.

In seguito all'emergenza coronavirus, le lezioni saranno videoregistrate e caricate sulla piattaforma Moodle. Alcune esercitazioni saranno svolte in modalità webinar sulla piattaforma Webex. Informazioni saranno fornite agli studenti sulla piattaforma Moodle.

Lessons will take place in a classroom equipped with computers to allow students to access the resources illustrated in the course and analyze them autonomously. Lessons will be supported by slides which will later be made available to students on the course Moodle page. The course will consist of both lecture-type lessons and workshops.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà integrata con il risultato della prova propedeutica di  inglese (1st year lettorato magistrale: riassunto). L'esame finale consiste nella stesura di un saggio di ricerca su uno degli argomenti trattati nel corso. Per la redazione del saggio di ricerca finale gli studenti devono seguire le linee guida fornite dalla docente.

iL CORSO PREVEDE ANCHE UNA VALUTAZIONE IN ITINERE DELLE ATTIVITA' ASSEGNATE NEL CORSO DELLE LEZIONI.

 

The final evaluation will be integrated with the result of the practical English test (1st year lettorato magistrale: Summary writing).

The final exam will consist in the submission of a research paper on one of the topics dealt with in the course. For the drafting of the final research paper students must follow the given guidelines.

The course will also offer the possibility of submitting tasks during the teaching period so that students can obtain continuous assessment by the end of the lessons.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni saranno dedicate alla metodologia della ricerca linguistica e alla stesura di un saggio di ricerca.

 

Some lessons will be devoted to developing research skills in linguistics and to the drafting of research papers.

 

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

Il modulo 1 riguarda l'uso dell'inglese nella comunicazione aziendale, in particolare attraverso l'analisi multimodale di siti web di aziende multinazionali e internazionali. Verranno esaminate le strategie adottate dalle aziende per costruire la propria identità e stabilire la comunicazione con clienti e utenti. Particolare attenzione sarà rivolta alla retorica della sostenibilità. Il modulo 2 affronta lo studio del lessico del business utilizzando i corpora linguistici. Particolare attenzione sarà data alla terminologia, alle collocazioni, alla fraseologia, alle strutture sintattiche e alla prosodia semantica tipica del business e della comunicazione internazionale.

TITLE OF THE COURSE: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

Module 1 deals with the use of English in business communication, in particular through the multimodal analysis of websites of multinational and international companies. The strategies adopted by companies to build their own identity and establish communication with clients and customers will be examined. Particular attention will be paid to the rhetoric of sustainability. 

Module 2 addresses the study of the lexis of business using electronic corpora. Particular emphasis will be given to terminology, collocations, phraseology, syntactic structures and semantic prosody typical of business and international  communication.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Adami, E. (2017) Multimodality. In Garcìa, N. Flores & M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society. (pp. 451-472) Oxford: Oxford University Press.

Pollack, Irene (2005) "Corporate self-presentation on the WWW. Strategies for enhancing usability, credibility and utility". Corporate Communication, Vol. 10(4), pp. 285-301.

Sinclair, J. (1996) The Search for Units of Meaning. Textus. IX, pp. 75–106.

Stubbs, M. (2004) Language corpora. In Davies A., Elder C. (eds.), The Handbook of Applied Linguistics, Malden-Oxford-Carlton: Blackwell Publishing, pp. 106-132.

Tenca, E. (2018) Remediating corporate communication through the web: the case of About Us sections in companies’ global websites. ESP Today, Vol. 6(1), pp. 84-106. 

https://www.esptodayjournal.org/pdf/current_issue/june_2018/Emanuela_Tenca_full_text.pdf

(ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti all'inizio del corso)

 

Adami, E. (2017) Multimodality. In Garcìa, N. Flores & M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society. (pp. 451-472) Oxford: Oxford University Press.

Pollack, Irene (2005) "Corporate self-presentation on the WWW. Strategies for enhancing usability, credibility and utility". Corporate Communication, Vol. 10(4), pp. 285-301.

Sinclair, J. (1996) The Search for Units of Meaning. Textus. IX. pp. 75–106.

Stubbs, M. (2004) Language corpora. In Davies A., Elder C. (eds.), The Handbook of Applied Linguistics, Malden-Oxford-Carlton: Blackwell Publishing, pp. 106-132.

Tenca, E. (2018) Remediating corporate communication through the web: the case of About Us sections in companies’ global websites. ESP Today, Vol. 6(1), pp. 84-106. 

https://www.esptodayjournal.org/pdf/current_issue/june_2018/Emanuela_Tenca_full_text.pdf

(further references will be given at the beginning of the course)

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2020 19:29
Non cliccare qui!