Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0203_0
Docente
Maria Felisa Bermejo Calleja (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere all'esame è obbligatorio aver superato la Prova del Lettorato di spagnolo del primo anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente avrà la capacità di riconoscere la struttura interna di un dizionario bilingue; potrà inoltre utilizzare al meglio le risorse che specificano e delimitano l’uso del lemma dal punto di vista del linguaggio specialistico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rendere lo studente capace di sfruttare tutte le possibilità che offre un dizionario bilingue spagnolo-italiano/italiano-spagnolo, in particolare per quanto riguarda il lessico pertinente alla loro specialità.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Utilizzo di power point per la presentazione della teoria e dei risultati. Utilizzo delle aule con computer per mettere in pratica ricerche personali o in gruppo. Un certo numero di lezioni sarà dedicato alla produzione, da parte degli studenti, di un elaborato da consegnare alla fine del corso. È prevista la visita di un esperto editoriale in dizionari e di un docente specializzato in lessicografia.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova è orale e si svolge in lingua spagnola.
È previsto un esonero che consiste in una relazione concordata durante l'orario di lezione su argomenti del programma. Tale elaborato scritto richiede una esposizione teorica e un lavoro di ricerca. Dal punto di vista della redazione, è necessario saper effettuare citazioni e indicare i riferimenti bibliografici nel testo e nella bibliografia. 
L'esonero si completa con una prova orale svolta in lingua spagnola in una delle date degli appelli ufficiali. La prova riguarda l'elaborato scritto, che va consegnato almeno una settimana prima.
Per gli studenti che non compiono l'esonero, la prova è orale, si svolge in lingua spagnola in una delle date degli appelli ufficiali e versa sugli argomenti indicati nel programma ufficiale e nella bibliografia. Consiste in una esposizione teorica e nella risposta a domande specifiche.
La prova è valutata in trentesimi.
Il voto ottenuto fa media con il voto del lettorato del primo anno di lingua spagnola, che ne costituisce un prerequisito.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di tutorato

Oggetto:

Programma

Descrizione e analisi delle parti che compongono un dizionario: macrostruttura e microstruttura. Analisi delle marche diatecniche in diversi dizionari, con particolare attenzione a quelle attinenti agli indirizzi del corso: ad es. politica, economia, ecologia, ecc.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bajo Pérez, Elena (2000) Diccionarios. Introducción a la historia de la lexicografía del español, Gijón, Ediciones Trea.

Bermejo Calleja, Felisa (2008) “Il Nuovo dizionario spagnolo-italiano e italiano-spagnolo (1948-1949) de L. Ambruzzi”, en San Vicente, Félix (ed.) Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (1917-2007), Vol. 1, Monza, Polimetrica, 125-197.

Bermejo Calleja, Felisa (2010) "El dizionario spagnolo-italiano (1908) de L. Bacci y A. Savelli y el Dizionario italiano-spagnolo (1916) de L. Bacci, in F. San Vicente" (ed.), Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (1805-1916), Monza, Polimetrica, Vol III, pp. 381-431.

Bermejo Calleja, Felisa 2014 “La norma en la lematización de anglicismos con doble grafía”, en A. Molino, S. Zanotti (eds) Observing Norms, Observing Usage: Lexis in Dictionaries and in the Media, Bern: Peter Lang, 2014, 145-160.

Castillo Carballo, Mª Auxiliadora 2003. “La macroestructura del diccionario”, en Medina Guerra, Antonia (coord.) Lexicografía española, Barcelona: Ariel, pp. 79-101.

Garriga Escribano, Cecilio 2003. “La microestructura del diccionario: las informaciones lexicográficas”, en Medina Guerra, Antonia (coord.) Lexicografía española, Barcelona: Ariel, pp. 103-125.

Hausmann, F. J. (1989) “Die Markierung in allgemeinen einsprachigen Wörterbuch: eine Übersicht”, en F.J. Hausmann et alii (eds.), 1989-1991, Wörterbücher, Ein internationales handbuch zur lexikographie, Berlin-New York, Walter de Gruyter, 3 vols., pp. 649-657.

Lexicografía / Hesperia Repertorio analitico della lessicografia bilingue. Dizionari italiano-spagnolo e spagnolo-italiano, dirigida y editada por F. San Vicente [www.contrastiva.it].

Marello, Carla (1989) Dizionari bilingui con schede sui dizionari italiani per francese, inglese, spagnolo, tedesco, Bologna, Zanichelli.

Marello, Carla (ed.) (2006) Atti del XII Congresso Internazionale di lessicografia. Alessandria: Edizioni dell'Orso.

Real Academia Española 2010. Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa. 

San Vicente, Félix (2010) “Panorámica del actual estado de la lexicografía italoespañola: el formato mediano”, en Ayala Castro, Marta Concepción, Medina Guerra, Antonia María (ed. y coord.) Diversidad lingüística y diccionario, Málaga, Universidad de Málaga, pp. 337-358.

San Vicente, Félix (ed.) (2008) Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (1917-2007), I-II, Monza, Polimetrica.

San Vicente, Félix (ed.) (2010) Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (1805-1916), III, Monza, Polimetrica.

San Vicente, Félix/Garriga, Cecilio/Lombardini, Hugo (eds.) (2011) Ideolex. Estudios de Lexicografía e Ideología, Monza: Polimetrica.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 06/02/2017 al 03/05/2017

Nota: Aula Sala Professori. Palazzo Venturi. Via Verdi 25

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2017 17:25