- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA/LETTERATURA ARABA MAGISTRALE
- Oggetto:
ARABIAN LANGUAGE/LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0467
- Docente
- Elisabetta Benigni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua araba, capacità di lettura di testi in inglese
Good knowledge of Arabic language. Reading skills of secondary literature in English. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire una panoramica su una selezione di testi della letteratura e cultura araba del 19 secolo che invitino lo studente a riflettere sui concetti di "modernità" e "progresso storico" nella cultura araba della Nahdah (Diciannovesimo e Ventesimo secolo).
The course aims at offering an overview on a selection of texts taken from the canon of 19th c. Arabic literature. These texts will be the point of departure for a larger discussion on themes such as "modernity" and progress in the Arabic Nahdah (19th and 20th centurues).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei principali autori e testi del canone arabo della Nahdah in lingua originale.
Knowledge of main authors and texts of the Arabic Nahdah in original language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si sviluppa attraverso la lettura e l'analisi di 8 brani in lingua araba che vertono su quattro temi principali:
1) Concetti: cosa è la modernità o "rinascimento"/Nahdah?
2)Lingua: cosa significa modernizzare la lingua? Come cambia la lingua attraverso le traduzioni?
3)Politica: cosa significa essere intellettuali moderni. Come cambia il ruolo politico e l'impegno civile nella modernità?
4)Generi: i nuovi generi letterari della moderità
I testi scelti verranno analizzati e tradotti dagli studenti in classe e a casa e discussi a lezione.
Alla fine del corso ogni gruppo di studenti discuterà un argomento portando esempi dai testi trattati.
During the course eight short pieces of literature will be taken from major authors of the Arabic Nahdah and will be analyzed and discussed in class.
The four themes that will be delat in the texts and discussed in class are:
Concepts: What is modernity-"renaissance" - Nahdah?
Langage: what does it means to modernize the language? How does the langiage change thrugh the tranlations?
Politics: Wjat does it means to be modern intellectuals? What is the new political and civic engagement of the intellectuals?
Genres: the new literary genres ofthe 19th and 20th centuries.
Texts will be translated ad analyzed in class and at home by students and discussed in class.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
El-Ariss, T., The Arab Renaissance. A Bilingual Anthology of the Nahdah, MLA 2018.
Patel, A., The Arab Nahdah: The Making of the Intellectual and Humanist Movement, Edinburgh Studies in Modern Arabic Literature, 2013.
Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla Nahdah ad oggi. Carocci, 2007.
- Oggetto:
Note
Durante la settimana dal 9 al 15 marzo le lezioni saranno tenute tramite la modalità piattaforma moodle. Le lezioni saranno disponibile dalla settimana del 9 marzo.
- Oggetto: