Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA/LETTERATURA ARABA MAGISTRALE

Oggetto:

ARABIAN LANGUAGE/LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0467
Docente
Elisabetta Benigni (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua araba, capacità di lettura di testi in inglese
Good knowledge of Arabic language. Reading skills of secondary literature in English.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire una panoramica su una selezione di testi della letteratura e cultura araba del 19 secolo che invitino lo studente a riflettere sui concetti di "modernità" e "progresso storico" nella cultura araba della Nahdah (Diciannovesimo e Ventesimo secolo).

 

 

The course aims at offering an overview on a selection of texts taken from the canon of 19th c. Arabic literature. These texts will be the point of departure for a larger discussion on themes such as "modernity" and progress in the Arabic Nahdah (19th and 20th centurues).

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza dei principali autori e testi del canone arabo della Nahdah in lingua originale.

 

Knowledge of main authors and texts of the Arabic Nahdah in original language.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

 

 

Frontal teaching

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

 

 

Oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso si sviluppa attraverso la lettura e l'analisi di 8 brani in lingua araba che vertono su quattro temi principali:

1) Concetti: cosa è la modernità o "rinascimento"/Nahdah? 

2)Lingua: cosa significa modernizzare la lingua? Come cambia la lingua attraverso le traduzioni?

3)Politica: cosa significa essere intellettuali moderni. Come cambia il ruolo politico e l'impegno civile nella modernità? 

4)Generi: i nuovi generi letterari della moderità

I testi scelti verranno analizzati e tradotti dagli studenti in classe e a casa e discussi a lezione.

Alla fine del corso ogni gruppo di studenti discuterà un argomento portando esempi dai testi trattati.

 

 

 

During the course eight short pieces of literature will be taken from major authors of the Arabic Nahdah and will be analyzed and discussed in class.

The four themes that will be delat in the texts and discussed in class are:

Concepts: What is modernity-"renaissance" - Nahdah?

Langage: what does it means to modernize the language? How does the langiage change thrugh the tranlations?

Politics: Wjat does it means to be modern intellectuals? What is the new political and civic engagement of the intellectuals?

Genres: the new literary genres ofthe 19th and 20th centuries.

 

Texts will be translated ad analyzed in class and at home by students and discussed in class.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

El-Ariss, T., The Arab Renaissance. A Bilingual Anthology of the Nahdah, MLA 2018.

Patel, A., The Arab Nahdah: The Making of the Intellectual and Humanist Movement, Edinburgh Studies in Modern Arabic Literature, 2013.

Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla Nahdah ad oggi. Carocci, 2007.

 

 

 



Oggetto:

Note

 Durante la settimana dal 9 al 15 marzo le lezioni saranno tenute tramite la modalità piattaforma moodle. Le lezioni saranno disponibile dalla settimana del 9 marzo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2020 16:32
Non cliccare qui!