Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato di spagnolo M1

Oggetto:

Practical Spanish classes

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docenti
Patricia Concepcion Gamez (Lettore)
Dott. Alicia Teresa Jimenez Santamaria (Lettore)
Prof. Pablo Lombó Mulliert (Lettore)
Ana Lopez (Lettore)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua spagnola almeno a livello B2
Propedeutico a
Le prove di lettorato magistrale 1 sono propedeutiche all'esame di Lingua spagnola magistrale 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gentili studenti e studentesse,

Stiamo passando per una situazione nuova e complessa per tutti, ma volgiamo continuare a lavorare con voi come abbiamo fatto finora.

C’è però una piccola novità: invece di continuare con la “didattica alternativa” che pubblicavamo nelle rispettive pagine dei Lettorati di Spagnolo, cominceremo a utilizzare le piattaforme Moodle (per le esercitazioni) e Webex (per la didattica “frontale”).

Vi chiediamo, pertanto, di scrivere una mail ai vostri rispettivi Lettori di Spagnolo indicando l’annualità (T1, T2, T3, M1 o M2) e il gruppo le cui lezioni frequentavate durante il secondo semestre (potete consultare le informazioni sulla pagina dei Lettorati)

Grazie della vostra comprensione e della vostra collaborazione.

(Per i gruppi di Alicia Jiménez non ce n'è bisogno, dato che ha già una mailing list dei suoi gruppi)

++IMPORTANTE per la didattica integrativa dal 9 al 14 Marzo+++

Escribe estas dos redacciones:

  • Te presentas a una entrevista importante para que te concedan una beca de un año en el extranjero y tienes que hacer una presentación sobre ti, breve pero significativa y, a ser posible, original y personal.
  • Escribe una historia a partir de esta frase: “Se sentó en el balcón y se sintió agotado y desesperado…”

+++IMPORTANTE per la didattica integrativa dal 2 al 7 Marzo+++

Realizar las traducciones y las redacciones de los 3 últimos exámenes publicados en el sitio y mandar los trabajos al lector correspondiente, que lo corregirá esta semana.

+++

 

Ripassare le conoscenze in materia grammaticale della lingua spagnola, approfondire la conoscenza del lessico, arrivare a un livello C1, imparare a tradurre testi dall'italiano allo spagnolo, imparare l'uso dei vocabolari, migliorare l'uso della lingua scritta.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Arrivo a un livello C1 soprattutto a livello scritto.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Incontri mirati alla pratica della traduzione con discussione attiva da parte degli allievi insieme al lettore per quanto riguarda soprattutto il lessico, i modi di dire, la proprietà del linguaggio e le capacità di produzione scritta della lingua a un livello alto

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Modalità d'esame

Ogni anno ci sono tre convocatorie per poter iscriversi agli esami del Lettorato di Spagnolo: nei mesi di gennaio, maggio e settembre.

L'esame è suddiviso in due parti:

Prima parte (tempo a disposizione: 2 ore e mezza):

Un esercizio di grammatica a caso più alcune frasi di traduzione dall'italiano in spagnolo con difficoltà grammaticale specifiche.

Una traduzione breve dall'italiano in spagnolo (> Dizionari: per la traduzione è possibile l'utilizzo del dizionario monolingue, bilingue e di quello dei sinonimi e contrari).

Seconda parte (tempo a disposizione: 2 ore):

Due composizioni di circa 200 parole ciascuna. Un testo per risolvere situazioni pratiche (lettera di presentazione per un lavoro, contestazione di un servizio o prodotto, richiesta di informazioni du un prodotto o alloggio…) e un altro di creazione letteraria di cui si avrà una frase per iniziare e un altra che si dovrà collocare in mezzo o che sarà la fine del racconto.

 (Dizionari: per la composizione è possibile usare soltanto il dizionario monolingue di lingua spagnola).

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

Per raggiungere gli obiettivi corrispondenti al livello di specializzazione nella traduzione, si sviluppa tale specifica abilità con testi specifici per ogni corso di laurea. A questa attività si abbina una previa lettura di testi selezionati in lingua spagnola in modo da permettere l’acquisizione sia di un lessico specialistico sia di un campionario della cultura ispanica nel suo contesto, cioè nelle sue coordinate spazio-temporali, data l’intrinseca relazione tra lingua, cultura e visione del mondo. Particolare attenzione sarà rivolta alle divergenze linguistiche tra italiano e spagnolo mentre saranno oggetto di ripasso alcuni aspetti particolari che riguardano il lessico, la grammatica e la pragmatica della lingua spagnola. Si lavorerà con testi diversi a seconda della classe di laurea magistrale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Contrastiva Grammatica della lingua spagnola, J. C. Barbero, F. Bermejo e F. San Vicente, Clueb, Bologna, 2010

Gramática en Contraste, F. Bermejo, J.C. Barbero, F. San Vicente, J. de león, A. González, Pearson, 2018, Milano-Torino



Oggetto:

Note

Ci sono delle dispense disponibili nella copisteria L'angolo della copia, via verdi.

Per seguire al meglio le lezioni, bisogna tradurre prima i testi a casa per poi confrontare il risultato durante gli incontri.

Qualora si sia iscritti al II anno di un percorso di laurea magistrale, è possibile dare entrambe le prove delle due annualità nella stessa sessione, ma è necessario indicarlo sia nelle annotazioni delle iscrizioni alle prove, sia il primo giorno di esami (quello che riguarda la prova di traduzione). Questo giorno si svolgerà la traduzione del primo livello, mentre nel secondo giorno (quello previsto per la composizione), la traduzione del secondo livello.

Si concorderà quando (insieme a quale gruppo della triennale) ci si dovrà presentare per la prova di composizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 09:03
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!