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Oggetto:
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LINGUA ROMENA (Prima annualità)

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ROMANIAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0014
Docenti
Roberto Merlo (Titolare del corso)
Bogdan Harhata (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/17 - lingua e letteratura romena
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Romeno
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
LINGUA ROMENA II annualità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di base, corrispondente al livello B1-B2 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue".

In particolare l'insegnamento si propone:

Modulo A (18 h): Introduzione la storia della lingua romena

  • di fornire una introduzione alla storia della lingua romena

Modulo B (36h): La lingua romena contemporanea fonetica e morfologia

  • di fornire un quadro dettagliato delle strutture grammaticali di base della lingua romena contemporanea standard (fonetica-fonologia, fonomorfologia e morfologia)

The three-year language training, through reflection on language as a historical, social and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia aids, is aimed at basic knowledge of the notions of theoretical and applied linguistics, philology, language teaching, translation studies and the acquisition, for foreign languages, of basic skills and abilities, corresponding to level B1-B2 of the "Common European Framework of Reference for the knowledge of languages" .

In particular, the course aims to:

Module A (18 h): Introduction to the history of the Romanian language

  • to provide an introduction to the history of the Romanian language

Module B (36h): The contemporary Romanian language phonics and morphology

  • to provide a detailed picture of the basic grammatical structures of the standard contemporary Romanian language (phonetics-phonology, phonomorphology and morphology)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo A (18 h): Introduzione la storia della lingua romena

  • conoscenza e capacità di comprensione, ovvero di conoscere l’origine e le principali linee di sviluppo della lingua romena dal punto di vista della storia della lingua e della grammatica storica (fonetica-fonologia, fonomorfologia e morfologia)
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione, ovvero di discutere da un punto di vista evolutivo le strutture grammaticali di base della lingua romena contemporanea standard (fonetica-fonologia, fonomorfologia e morfologia).
  • abilità comunicative, ovvero di essere in grado di esprimersi con un linguaggio adeguato all’argomento e al contesto, utilizzando la terminologia introdotta, spiegata e utilizzata nel corso delle lezioni.

Modulo B (36h): La lingua romena contemporanea fonetica e morfologia

  • conoscenza e capacità di comprensione, ovvero di conoscere il sistema fonetico-fonologico, morfofonologico e morfologico della lingua romena contemporanea standard.
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione, ovvero riconoscere e analizzare elementi del sistema fonetico-fonologico, morfofonologico e morfologico della lingua romena contemporanea standard.
  • abilità comunicative, ovvero di essere in grado di esprimersi con un linguaggio adeguato all’argomento e al contesto, utilizzando la terminologia introdotta, spiegata e utilizzata nel corso delle lezioni.

For those who attend

Module A (18 h): Introduction to the history of the Romanian language

  • knowledge and understanding, that is to know the origin and main lines of development of the Romanian language from the point of view of the history of the language and historical grammar (phonetics-phonology, phonomorphology and morphology)
  • ability to apply knowledge and understanding, or to discuss the basic grammatical structures of the contemporary standard Romanian language from an evolutionary point of view (phonetics-phonology, phonomorphology and morphology).
  • communication skills, i.e. being able to express oneself in a language appropriate to the topic and context, using the terminology introduced, explained and used in the course of the lessons.

Module B (36h): The contemporary Romanian language phonics and morphology

  • knowledge and understanding, that is to know the phonetic-phonological, morphophonological and morphological system of the standard contemporary Romanian language.
  • ability to apply knowledge and understanding, that is to recognize and analyze elements of the phonetic-phonological, morphophonological and morphological system of the standard contemporary Romanian language.
  • communication skills, i.e. being able to express oneself in a language appropriate to the topic and context, using the terminology introduced, explained and used in the course of the lessons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà impartito mediante lezioni frontali nel Modulo A e in maniera frontale e seminariale nel Modulo B.

[Durante il periodo di emergenza COVID-19, l'insegnamento sarà impartito esclusivamente a distanza, mediante lezioni in videoconferenza (piattaforma Webex).]

ATTENTION: following the Covid-19 emergency, teaching will be given remotely, through videoconferencing lessons (Webex platform).

The teaching will be given through lectures in Module A and in a frontal and seminar manner in Module B.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio ("esame orale").

Verrà valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).

La valutazione sarà espressa attraverso un voto in trentesimi.

Durante il periodo di emergenza COVID-19 il colloquio avverrà esclusivamente in videoconferenza tramite piattaforma Webex).

 

ATTENZIONE!!! Dal ritorno agli esmai in presenza, agli studenti e alle studentesse che rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello:
• residenza fuori Regione;
• situazione di fragilità;
• positività al COVID-19
sarà garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità
previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti e delle
studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Nella fase di prenotazione all’appello occorre inserire nel campo “Note” dell’appello l’indicazione della casistica che consenta lo svolgimento dell’esame a distanza.

NB L’Ateneo può richiedere ulteriori approfondimenti su quanto autocertificato. In caso di dichiarazione mendace, si può depennato/a dall’elenco degli iscritti all’appello. 

***

NOTA BENE

L'accesso al colloquio dell'insegnamento di Lingua romena è condizionato dal superamento della prova del Lettorato di Lingua romena della corrispondente annualità, la cui valutazione espressa tramite voto in trentesimi concorrerà alla formazione del voto finale dell’insegnamento di Lingua romena.

[Durante il periodo di emergenza COVID-19 la "prova scritta" di Lettorato è sostituita da "prova orale" - fare riferimento alla pagina del Lettorato di Lingua romena: https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/romeno.html]

Verification of learning will take place through an interview ("oral exam").

The ability to discursively organize knowledge, the ability to reason critically on the study carried out will be evaluated; the quality of the presentation; competence in the use of specialized vocabulary, effectiveness, linearity).

The evaluation will be expressed through a mark out of thirty.

[During the COVID-19 emergency period, the interview will take place exclusively via videoconference via the Webex platform).

***

PLEASE NOTE

Both for those who attend and for those who do not attend, access to the Romanian language teaching interview is conditioned by passing the Romanian Language Lectorate test of the corresponding year, whose evaluation expressed by a vote out of thirty will contribute to the formation of the final grade. teaching of the Romanian language.

[During the COVID-19 emergency period the "written test" of Lettorato is replaced by "oral test" - refer to the page of the Romanian Language Lettorato: https://www.lingue.unito.it/do/home. pl / View? doc = Readers / Romanian.html]

Oggetto:

Programma

APPROCCI DIACRONICI E SINCRONICI ALLA LINGUA ROMENA

Modulo A (18 h): Introduzione la storia della lingua romena

  • Origine e principali linee di sviluppo della lingua romena.
  • Dal latino al romeno: fonologia e morfologia.

Modulo B (36h): La lingua romena contemporanea fonetica e morfologia

  • Fonetica-fonologia e ortografia: struttura e particolarità dei sistemi fonetico, fonologico e ortografico della lingua romena contemporanea standard.
  • Fonomorfologia: struttura e funzionamento delle cosiddette “alternanze fonetiche”.
  • Morfologia: struttura e particolarità della morfologia nominale, pronominale e verbale della lingua romena contemporanea standard.

DIACHRONIC AND SYNCHRONIC APPROACHES TO THE ROMANIAN LANGUAGE

Module A (18 h): Introduction to the history of the Romanian language

  • Origin and main lines of development of the Romanian language.
  • From Latin to Romanian: phonology and morphology.

Module B (36h): The contemporary Romanian language phonics and morphology

  • Phonetics-phonology and spelling: structure and peculiarities of the phonetic, phonological and orthographic systems of the standard contemporary Romanian language.
  • Phonomorphology: structure and functioning of the so-called “phonetic alternations”.
  • Morphology: structure and particularity of the nominal, pronominal and verbal morphology of the standard contemporary Romanian language.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dal latino al romeno. Introduzione a una storia della lingua romena
Anno pubblicazione:  
2009 (2° ed.)
Editore:  
dell'Orso
Autore:  
Marius SALA
ISBN  
Capitoli:  
tutto.
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’altra latinità. Storia linguistica del romeno tra Oriente e Occidente
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Fiorini
Autore:  
Alexandru NICULESCU
ISBN  
Capitoli:  
tutto.
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bine aţi venit! Corso di lingua romena
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Harieta TOPOLICEANU
ISBN  
Capitoli:  
tutto.
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dal latino al romeno. Introduzione a una storia della lingua romena
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
dell'Orso
Autore:  
Marius SALA
Capitoli:  
capitoli 1, 4, 6
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

APPROCCI DIACRONICI E SINCRONICI ALLA LINGUA ROMENA

Modulo A (18 h): Introduzione la storia della lingua romena

  • Marius SALA, Dal latino al romeno. Introduzione a una storia della lingua romena, II ed., Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009 – capitoli 1, 4, 6 (NON OBBLIGATORIO, ma consigliato come supporto allo studio)

Modulo B (36h): La lingua romena contemporanea fonetica e morfologia

  • Harieta TOPOLICEANU, Bine aţi venit! Corso di lingua romena, Milano, Hoepli 2020 (obbligatorio)

DIACHRONIC AND SYNCHRONIC APPROACHES TO THE ROMANIAN LANGUAGE

Module A (18 h): Introduction to the history of the Romanian language

  • Marius SALA, Dal latino al romeno. Introduzione a una storia della lingua romena, II ed., Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009 – chapters 1, 4, 6.

Module B (36h): The contemporary Romanian language phonics and morphology

  • Harieta TOPOLICEANU, Bine aţi venit! Corso di lingua romena, Milano, Hoepli 2020



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Note

IMPORTANTE

  • L'insegnamento è trasversale, potendo essere inserito nel carico didattico di tutti i Corsi di Studio in cui ne sia prevista la possibilità.
  • L’iscrizione è caldamente raccomandata per ricevere le comunicazioni relative all’insegnamento.

IMPORTANT

  • The teaching is transversal, being able to be inserted in the didactic load of all the Degree Programs in which it is foreseen the possibility.
  • Registration is highly recommended to receive communications relating to teaching.

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Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 16:32
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