- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL TURISMO SOSTENIBILE MAGISTRALE
- Oggetto:
WORKSHOP OF EDUCATION FOR SUSTAINABLE TOURISM
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0338_0
- Docente
- Gianluca Giachery (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende concentrarsi sulla questione dei cambiamenti geopolitici che, ormai da più di trent’anni, stanno modificando l’assetto mondiale e i confini territoriali. Conseguentemente, tali cambiamenti hanno modificato radicalmente le rappresentazioni stesse del turismo e del turista. In seguito a ciò, ci si interrogherà se sia possibile ancora progettare uno sviluppo sostenibile, in previsione di un modello di crescita (economico, sociale, politico, culturale) che tende all’illimitatezza. Le guerre in corso delimitano la prospettiva della sostenibilità, in rapporto alla crescente scarsità delle risorse, ponendo problemi fondamentali anche alla dimensione turistica (qualità/quantità dei viaggi e degli spostamenti, acquisti di beni e risorse in altri paesi). In questa direzione, verranno discussi testi, visionati filmati e slides con relativa discussione/partecipazione attiva degli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità riflessiva critica attorno agli argomenti trattati, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità turistica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Slides
Visione di filmati
Discussione in gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione orale sui testi e la frequenza al corso, previa presentazione di una breve relazione scritta.
Attenzione:
REQUISITI PER L’INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SECONDARIE. Si avvisano gli studenti che stanno acquisendo i CFU richiesti come requisiti per l’insegnamento che al momento, e in attesa dei Decreti attuativi ministeriali, non è possibile garantire la validità di CFU senza voto (es.: Laboratori) nel computo dei CFU richiesti. Si consiglia, pertanto, di scegliere esami con voto.- Oggetto:
Programma
Il Corso intende concentrarsi sulla questione dei cambiamenti geopolitici che, ormai da più di trent’anni, stanno modificando l’assetto mondiale e i confini territoriali. Conseguentemente, tali cambiamenti hanno modificato radicalmente le rappresentazioni stesse del turismo e del turista. In seguito a ciò, ci si interrogherà se sia possibile ancora progettare uno sviluppo sostenibile, in previsione di un modello di crescita (economico, sociale, politico, culturale) che tende all’illimitatezza. Le guerre in corso delimitano la prospettiva della sostenibilità, in rapporto alla crescente scarsità delle risorse, ponendo problemi fondamentali anche alla dimensione turistica (qualità/quantità dei viaggi e degli spostamenti, acquisti di beni e risorse in altri paesi). In questa direzione, verranno discussi testi, visionati filmati e slides con relativa discussione/partecipazione attiva degli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Gulotta, Psicologia Turistica, Milano, Giuffré, 2003 (capitoli indicati dal docente)
L. Savoia, La costruzione sociale del turismo, Torino, Giappichelli, 2005
F. Sironi, Violenze collettive. Saggio di psicologia geopolitica clinica, Milano, Feltrinelli, 2010
F. Riva, Filosofia del viaggio, Roma, Castelvecchi, 2013
- Oggetto: