Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL TURISMO SOSTENIBILE MAGISTRALE

Oggetto:

WORKSHOP OF EDUCATION FOR SUSTAINABLE TOURISM

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0338_0
Docente
Gianluca Giachery (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso intende concentrarsi sulla questione dei cambiamenti geopolitici che, ormai da più di trent’anni, stanno modificando l’assetto mondiale e i confini territoriali. Conseguentemente, tali cambiamenti hanno modificato radicalmente le rappresentazioni stesse del turismo e del turista. In seguito a ciò, ci si interrogherà se sia possibile ancora progettare uno sviluppo sostenibile, in previsione di un modello di crescita (economico, sociale, politico, culturale) che tende all’illimitatezza. Le guerre in corso delimitano la prospettiva della sostenibilità, in rapporto alla crescente scarsità delle risorse, ponendo problemi fondamentali anche alla dimensione turistica (qualità/quantità dei viaggi e degli spostamenti, acquisti di beni e risorse in altri paesi). In questa direzione, verranno discussi testi, visionati filmati e slides con relativa discussione/partecipazione attiva degli studenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità riflessiva critica attorno agli argomenti trattati, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità turistica.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Slides

Visione di filmati

Discussione in gruppi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione orale sui testi e la frequenza al corso, previa presentazione di una breve relazione scritta.

Attenzione:

REQUISITI PER L’INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SECONDARIE. Si avvisano gli studenti che stanno acquisendo i CFU richiesti come requisiti per l’insegnamento che al momento, e in attesa dei Decreti attuativi ministeriali, non è possibile garantire la validità di CFU senza voto (es.: Laboratori) nel computo dei CFU richiesti.  Si consiglia, pertanto, di scegliere esami con voto.
Oggetto:

Programma

Il Corso intende concentrarsi sulla questione dei cambiamenti geopolitici che, ormai da più di trent’anni, stanno modificando l’assetto mondiale e i confini territoriali. Conseguentemente, tali cambiamenti hanno modificato radicalmente le rappresentazioni stesse del turismo e del turista. In seguito a ciò, ci si interrogherà se sia possibile ancora progettare uno sviluppo sostenibile, in previsione di un modello di crescita (economico, sociale, politico, culturale) che tende all’illimitatezza. Le guerre in corso delimitano la prospettiva della sostenibilità, in rapporto alla crescente scarsità delle risorse, ponendo problemi fondamentali anche alla dimensione turistica (qualità/quantità dei viaggi e degli spostamenti, acquisti di beni e risorse in altri paesi). In questa direzione, verranno discussi testi, visionati filmati e slides con relativa discussione/partecipazione attiva degli studenti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Gulotta, Psicologia Turistica, Milano, Giuffré, 2003 (capitoli indicati dal docente)

L. Savoia, La costruzione sociale del turismo, Torino, Giappichelli, 2005

F. Sironi, Violenze collettive. Saggio di psicologia geopolitica clinica, Milano, Feltrinelli, 2010

F. Riva, Filosofia del viaggio, Roma, Castelvecchi, 2013

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/12/2016 09:59
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!