Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE

Oggetto:

Foreign Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0476
Docente
Carla Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Buone conoscenze di linguistica generale e della linguistica delle lingue che si intendono insegnare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale.

Formare futuri docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo e consapevole del discente di lingua seconda o straniera.

Saper collaborare con il docente che insegna una materia in lingua straniera (CLIL)

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Formare futuri docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo e consapevole del discente di lingua seconda o straniera.

Saper collaborare con il docente che insegna una materia in lingua straniera (CLIL)

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni.

L'iscrizione alla sezione on-line su MOODLE è necessaria :  avviene tramite una password che sarà fornita all'inizio del corso. Pertanto TUTTI,  sia coloro che possono  frequentare nelle ore di lezione del corso, sia soprattutto coloro che intendono avvalersi della freaquenza tramite e-learning  si mettano in contatto con la docente all'inizio del corso.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Orale e con esercitazioni scritte OBBLIGATORIE caricate sulla piattaforma  MOODLE

All'orale si portano i seguenti testi

1)      Elena Nuzzo, Roberta Grassi, Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci 2016

2)      Carla Marello, Dizionari bilingui. Con schede sui dizionari italiani per francese, inglese, spagnolo, tedesco, Zanichelli, Bologna 1989, pp. 280 (il testo non più in commercio è scaricabile dalla piattaforma del corso; si studiano le pagg. 1-142, il cap.VII sui dizionari bilingui inglese-italiano e poi un capitolo a scelta sui dizionari di un'altra lingua )

3)       Handbook Language in Content Instruction University of Turku 2009 (scaricabile dalla piattaforma in francese, inglese e tedesco )

4)      un testo a scelta fra quelli sotto elencati in Testi consigliati e bibliografia 

 

Chi segue il corso per 3CFU  dovrà

1) iscriversi ugualmente al corso MOODLE   e caricare ALMENO un cloze, una scelta multipla di carattere sintattico,  una verifica di comprensione di lettura attraverso scelte multiple  e un testo disordinato. All'esame portare questi quattro esercizi stampati su carta, grazie 

2)  portare all'orale il libro     Elena Nuzzo, Roberta Grassi, Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci 2016

 

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

 

Una parte del corso sarà dedicata all'uso di dizionari bilingui e monolingui per apprendenti nell'insegnamento di inglese, francese, spagnolo, tedesco. Dizionari cartacei e elettronici o on line: come farli usare al meglio.

 Una seconda parte del corso verterà sull'analisi e preparazione di esercizi (griglie, completamenti di frasi e di testi, testi disordinati, scelte e selezioni multiple, giochi linguistici, ecc.) per la verifica dell'apprendimento di aspetti di ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Particolare attenzione sarà dedicata ai tipi di esercizi più adatti anche per il CLIL Content Language Integrated Learning.

Si simuleranno situazioni di classe. Caricare esercizi sulla piattaforma MOODLE fa parte del corso.

 

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo a scelta fra quelli sotto elencati e altri da chiedere alla docente

P. Vining Lunn, J.A. DeCesaris Investigación de gramática, Thomson Heinle 2007 .                

A. Benucci ( a cura di ) Le lingue romanze. Una guida per l'intercomprensione, Utet libreria, Torino 2005

P. Mazzotta La scrittura in lingua straniera Pensa multimedia Lecce 2015

K.Hyland, Teaching and Researching. Writing, Pearson, Harlow 2nd edition 2009

J. Muñoz-Basols, Y.Pérez Sinusía. M. David Developing writing skills in Spanish Routledge London and New York 2012

G. Bishop, B. Haezewindt Developing writing skills in French, Routledge, London and New York 2005 http://es.slideshare.net/desireedebochca/developing-writing-skills-in-french

A.. Duensing, Developing writing skills in German, Routledge, London and New York 2006

A. Christian, Ch. Bernadette, Morsel M.-H., L'expression française écrite et orale, Presses universitaires de Grenoble, 2003

J.Tolas, Le français pour les sciences, Presses Universitaires de Grenoble, Grenoble : 2004

C. Martins, I.Pereira Metodologias de ensino de PL2 À medida dos aprendentes, 2011 (articolo da richiedere all'insegnante insieme ad altri testi per il portoghese ).

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 3.06 - Via S. Ottavio 54

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 13:54