- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE
- Oggetto:
Foreign Language Teaching (MA)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0476
- Docente
- Cristina Onesti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buone conoscenze di linguistica generale e della linguistica delle lingue che si intendono insegnare.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale.
Mira a formare futuri/e docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo di discenti di lingua seconda o straniera.
The course of Foreign Language Teaching is part of the MA linguistic training.
It aims to train future teachers able to encourage a conscious and independent L2 or FL learning.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di applicazione di metodologie glottodidattiche, anche supportate dalle nuove tecnologie. Capacità di illustrare le conoscenze apprese con appropriatezza terminologica.
Knowledge and ability to apply language teaching methods, also supported by ICT. Ability to talk about such knowledge with appropriate terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, con lezioni totalmente in presenza (quest'anno non ci sarà nè lo streaming via Webex, nè la registrazione delle lezioni), si avvale di una sezione online su piattaforma Moodle che mette a disposizione materiale indispensabile per l'esame.
La docente darà le istruzioni di accesso a Moodle all'inizio del corso, martedì 04.10.2022 (coloro che non potranno frequentare si mettano in contatto con la docente all'inizio del corso stesso).
Durante il corso si svolgeranno alcuni lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Su Moodle saranno indicate quali di queste attività sono obbligatorie anche per i non frequentanti, che potranno svolgerle in autonomia ed inviarle via mail alla docente (almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame).
Lessons are face-to-face (no streaming, no recordings). Students will take advantage of didactic materials uploaded to Moodle: they are considered compulsory and unavoidable for the exam.
Access instructions to the e-learning platform will be given at the beginning of the course (non attending students have to contact prof. Onesti via e-mail).
Students will be involved in groupworks and practical activities. Some of these practical activities are mandatory also for students who are not attending classes: they can send them via email to prof. Onesti (at least 10 days before the exam) - see details on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, alla cui valutazione si aggiungeranno alcuni lavori pratici consegnati in itinere durante il corso.
The final evaluation is based on an oral exam + practical assignments realised by students during the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sull'analisi e preparazione di attività didattiche (scelte e selezioni multiple, testi disordinati, giochi linguistici, ecc.) per la verifica dell'apprendimento di aspetti di ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Si simuleranno situazioni di classe.
Una parte del corso sarà dedicata agli approcci plurali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi.
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Chini Marina, Bosisio Cristina (a c. di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Un libro e tre saggi a scelta tra i seguenti:
LIBRI:
- Balboni P., 2008, Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e lingue classiche, UTET, Torino.
- Bonvino E., Garbarino S., 2022, Intercomprensione. Caissa.
- Cognigni Edith, 2020, Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche. Edizioni ETS, Pisa.
- Daloiso Michele, 2012, Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile. Torino: UTET.
SAGGI:
- Celentin P. (2012), Didattica del francese lingua straniera ad allievi con disturbi specifici dell’apprendimento. Difficoltà linguistiche e strategie metodologiche, in: EL.LE Vol. 1 -; Num. 3.
- Corino E. (2018), ICT e TBLT, riflessioni e risultati, in: Onesti C. & al., Imparare l’inglese con i task. Il Task-based Language Teaching nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Roma, Carocci, pp. 44-62.
- Favaro L. (2012), Tecniche didattiche per l’insegnamento dell’inglese nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in: M. Santipolo (a cura di), Educare i bambini alla lingua inglese, Pensa Multimedia, pp. 175-198.
- Ferrari S., Nuzzo E. (2011), Insegnare la grammatica italiana con i task, in: Corrà L., Paschetto W. (a cura di), La grammatica a scuola: quando? Come? Quale? Perché?. Milano, Franco Angeli, pp. 284-295.
- Gimeno Ugalde E., Martínez Tortajada S. (2008), Trabajar con cortometrajes en LE/L2. Una secuencia didáctica para Éramos pocos (de Borja Cobeaga), in: “redELE. Revista electrónica de didáctica”, 14, https://sede.educacion.gob.es/publiventa/descarga.action?f_codigo_agc=16835, pp. 25-42.
- Lombardi I. (2013), Motivare la classe di lingue. Tra psicolinguistica e game design, in EL.LE Vol. 2 - Num. 3.
- Nied Curcio M. (2022), L’uso del dizionario nell’insegnamento delle lingue straniere, parte del Capitolo V: “Studi empirici sull’uso del dizionario nell’apprendimento del Tedesco come lingua straniera”, RomaTre-Press, Roma, pp. 92-120 (https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2022/07/Ebook-LUSO-DEL-DIZIONARIO-NELLINSEGNAMENTO-DELLE-LINGUE-STRANIERE.pdf).
- Torresan P. (2010), "Didattica per lo sviluppo della competenza fonetico-fonologica in lingua straniera", in: Entre Lenguas, Vol. 15, Enero -; Diciembre 2010, pp. 59-73.
Choose one book + three articles among the following ones:
BOOKS:
- Balboni P., 2008, Fare educazione linguistica. Attività didattiche per Italiano L1 e L2,
lingue straniere e lingue classiche, UTET, Torino. - Bonvino E., Garbarino S., 2022, Intercomprensione. Caissa.
- Cognigni Edith, 2020, Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche. Edizioni ETS, Pisa.
- Daloiso Michele, 2012, Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile. Torino: UTET.
ARTICLES:
- Celentin P. (2012), Didattica del francese lingua straniera ad allievi con disturbi specifici dell’apprendimento. Difficoltà linguistiche e strategie metodologiche, in: EL.LE Vol. 1 -; Num. 3.
- Corino E. (2018), ICT e TBLT, riflessioni e risultati, in: Onesti C. & al., Imparare l’inglese con i task. Il Task-based Language Teaching nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Roma, Carocci, pp. 44-62.
- Favaro L. (2012), Tecniche didattiche per l’insegnamento dell’inglese nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in: M. Santipolo (a cura di), Educare i bambini alla lingua inglese, Pensa Multimedia, pp. 175-198.
- Ferrari S., Nuzzo E. (2011), Insegnare la grammatica italiana con i task, in: Corrà L., Paschetto W. (a cura di), La grammatica a scuola: quando? Come? Quale? Perché?. Milano, Franco Angeli, pp. 284-295.
- Gimeno Ugalde E., Martínez Tortajada S. (2008), Trabajar con cortometrajes en LE/L2. Una secuencia didáctica para Éramos pocos (de Borja Cobeaga), in: “redELE. Revista electrónica de didáctica”, 14, https://sede.educacion.gob.es/publiventa/descarga.action?f_codigo_agc=16835, pp. 25-42.
- Lombardi I. (2013), Motivare la classe di lingue. Tra psicolinguistica e game design, in EL.LE Vol. 2 - Num. 3.
- Nied Curcio M. (2022), L’uso del dizionario nell’insegnamento delle lingue straniere, a part of Chapter 5: “Studi empirici sull’uso del dizionario nell’apprendimento del Tedesco come lingua straniera”, RomaTre-Press, Roma, pp. 92-120 (https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2022/07/Ebook-LUSO-DEL-DIZIONARIO-NELLINSEGNAMENTO-DELLE-LINGUE-STRANIERE.pdf).
- Torresan P. (2010), "Didattica per lo sviluppo della competenza fonetico-fonologica in lingua straniera", in: Entre Lenguas, Vol. 15, Enero -; Diciembre 2010, pp. 59-73.
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Note
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