Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (seconda annualità magistrale)

Oggetto:

American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0465
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense. Esercitare la scrittura accademica attraverso l'analisi critica.

The primary goals of this course are as follows:

1) to become familiar with the historical, cultural, and ideological circumstances surrounding a given piece of literature, and to also explore the development and expression of some fundamental ideas, assumptions, myths, and beliefs that still influence the ways Americans think about themselvesand their society.

2) to develop our ability to read these texts both carefully and critically, and to use textual evidence to support interpretations or opinions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze letterarie e culturali nell'ambito della cultura statunitense. Acquisizione di un lessico specifico alla disciplina. Migliori capacità di lettura e scrittura critica.

1.Use critical reading methods practiced in the discipline of literature to analyze novels in their historical and cultural contexts.

2.communicate via oral and written expression scholarly information and insight about the early transatlantic world.

3. demonstrate capacity and agility in the use of primary and secondary research in print and online sources and databases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.

Il corso è erogato IN PRESENZA. In base alle disposizioni di Ateneo, le sessioni in presenza verranno trasmesse in live streaming all'indirizzo

https://unito.webex.com/meet/sonia.diloreto


ATTENZIONE: E' fatto divieto registrare in parte o in toto le lezioni. Le lezioni non saranno fruibili in modalità asincrona.

 

Lecture format and seminar meetings

This course is taught IN PERSON and is not suitable for distant learning. As per university’s requirements, it will be livestreamed at https://unito.webex.com/meet/sonia.diloreto

Recording sessions (even partially) is forbidden. Recordings of lessons will not be made available.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami scritti in itinere
Esame finale orale

 

Written exams during the semester

Oral exam

 

Oggetto:

Programma

American Narratives of Contagion and Disease

Considerando l'esperienza individuale, collettiva e globale del recente virus Covid-19, questo corso rifletterà sulla relazione fra immaginario gotico, contagio e rappresentazioni letterarie negli Stati Uniti.

 

American Narratives of Contagion and Disease

 

In light of our individual, collective, and global experience with the virus Covid-19, this class will aim at reflecting on the relations among gothic culture, contagion and literary representations in the United States.

All the relevant information about the course will be found here: https://americannarrativesofcontagionanddisease.edublogs.org/

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Toni Morrison, A Mercy (any scholarly edition)
  • Henry James, Daisy Miller. A Study (any scholarly edition)
  • Charles Brockden Brown, Arthur Mervyn; or, Memoirs of the Year 1793: With Related Texts. Edited with an Introduction and Notes by Philip Barnard and Stephen Shapiro (Hackett Publishing Company, 2008)

Altri testi verranno resi noti in seguito

 

Primary material:

  • Toni Morrison, A Mercy (any scholarly edition)
  • Henry James, Daisy Miller. A Study (any scholarly edition)
  • Charles Brockden Brown, Arthur Mervyn; or, Memoirs of the Year 1793: With Related Texts. Edited with an Introduction and Notes by Philip Barnard and Stephen Shapiro (Hackett Publishing Company, 2008)

Students are required to own these texts, in print form (no electronic versions), and in the edition requested.

Other texts will be added in late August.



Oggetto:

Note

This class is fully taught in English.

All the relevant information about the course will be found here:

https://americannarrativesofcontagionanddisease.edublogs.org/

 

Beginning of the course: OCTOBER 14TH.

Classes will be on Thursday and Friday 10am-1pm

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2021 12:33
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!