Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0333
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità.
Propedeutico a
Reiterazione/tesi in Marketing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:

a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;

b) educare alla capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.

Market knowledge and skills

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;

Case history discussion skills

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)

FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)

Selezione, lettura e commento di paper estratti dalla letteratura scientifica (non anteriore al 2013);

Traditional lectures, top managers as visiting lecturer

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta  a domande aperte (obbligatoria). Prova orale facoltativa (a seguito di elaborazione di calendario): in contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu).

La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito. 

Final written exam (5+1  open questions).

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, call via skype, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti)

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson)

Oggetto:

Programma

Entrepreneurship

Introduzione al processo di marketing management;

La strategia

Il marketing Mix

Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)

CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)

Fund-raising & promozione nel settore non profit

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016

J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018

Dispensa (a cura del docente) su marketing metrics, reperibile su moodle a questo link

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=296

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 16:00Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano terra
Sabato10:00 - 14:00Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano terra

Lezioni: dal 05/10/2018 al 21/12/2018

Oggetto:

Note

Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche  studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.

E' necessario registrarsi al corso (si veda in fondo)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:02
Non cliccare qui!