- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0333
- Docente
- Filippo Monge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità. - Propedeutico a
- Reiterazione/tesi in Marketing
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:
a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;
b) educare alla capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.
Market knowledge and skills
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;
Case history discussion skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)
FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)
Selezione, lettura e commento di paper estratti dalla letteratura scientifica (non anteriore al 2013);
Traditional lectures, top managers as visiting lecturer
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte (obbligatoria). Prova orale facoltativa (a seguito di elaborazione di calendario): in contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu).
La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito.
Final written exam (5+1 open questions).
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento, call via skype, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti)
Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson)
- Oggetto:
Programma
Entrepreneurship
Introduzione al processo di marketing management;
La strategia
Il marketing Mix
Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)
CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)
Fund-raising & promozione nel settore non profit
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016
J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education
P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018
Dispensa (a cura del docente) su marketing metrics, reperibile su moodle a questo link
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 14:00 - 16:00 Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano terra Sabato 10:00 - 14:00 Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano terra Lezioni: dal 05/10/2018 al 21/12/2018
- Oggetto:
Note
Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.
E' necessario registrarsi al corso (si veda in fondo)
- Oggetto: