Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0333
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali temi economici di attualità.
Propedeutico a
Reiterazione/tesi in Marketing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:
a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;
b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.

 

Market knowledge and skills

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;

 

Case history discussion skills

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)
FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)
Selezione, lettura e commento di paper estratti dalla letteratura scientifica (non anteriore al 2015)

 

Traditional lectures, top managers as visiting lecturer. Discussion about reserch papers

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte: in contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu).
La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito.

Entro la fine del corso è prevista una prova scritta di esonero (preappello) riservata ai frequentanti. Per l'ammissione all'esonero è comunque necessario esser presenti alle lezioni/testimonianze aziendali. La partecipazione all'esonero è facoltativa e non preclude l'ammissione agli appelli ordinari.

Emergenza COVID-19: dall'appello di maggio 2020 e fino al 30/9/2020 l'esame si terrà in forma orale (3 domande + integrazioni per prova da 9 CFU, 2 domande + integrazioni per prova 6 CFU).

Assegnazione tesi: è richiesta la reiterazione del corso e dell'esame (scelta tra i cfu liberi). Contattare il docente, richiedendo le nuove linee guida per la candidatura del progetto di tesi.

 

Final written exam (5+1 open questions). Question/6pt

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, call via skype, tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti).

 

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson)

 

 

 

Oggetto:

Programma

Entrepreneurship
Introduzione al processo di marketing management;
La strategia
Il marketing Mix
Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)
CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)
Fund-raising & promozione nel settore non profit

 

 


Entrepreneurship
Marketing management;
Corporate strategy
Marketing Mix
Business and Marketing Planning
CRM & Digital Marketing (e-procurement too)
Fund-raising & non profit promotion

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016

J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018

Paper (non anteriori al 2015) estratti (versione free) dal sito della rivista MERCATI&COMPETITIVITA'(The Journal of Italian Marketing Association)

Dispensa, su marketing metrics, reperibile su moodle al seguente indirizzo 

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=371 


F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016

J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018

Selected (after 2015) papers (free version) on www.mercatiecompetitivita.it  (The Journal of Italian Marketing Association).

Documents about marketing metrics on
https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=371

 

 



Oggetto:

Note

 

Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche per studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.E' necessario registrarsi al corso (cliccare in fondo)

Il corso si terrà nel 1° semestre:

(venerdì dalle ore 14 alle ore 16 e sabato dalle ore 10 alle ore 14, salvo variazioni).

 

Emergenza COVID-19: dall'appello di maggio 2020 e fino al 30/9/2020 l'esame si terrà in forma orale (3 domande + integrazioni per prova da 9 CFU, 2 domande + integrazioni per prova 6 CFU).

 

Timetable: 1st sem.friday 2pm-4pm; saturday 10am-2pm

Same subjects for all (attending or not).

Clicking register

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 15:24
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!