- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0333
- Docente
- Filippo Monge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali temi economici di attualità. - Propedeutico a
- Reiterazione/tesi in Marketing
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:
a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;
b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.Market knowledge and skills
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;
Case history discussion skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)
FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)
Selezione, lettura e commento di paper estratti dalla letteratura scientifica (non anteriore al 2015)Traditional lectures, top managers as visiting lecturer. Discussion about reserch papers
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte: in contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu).
La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito.Entro la fine del corso è prevista una prova scritta di esonero (preappello) riservata ai frequentanti. Per l'ammissione all'esonero è comunque necessario esser presenti alle lezioni/testimonianze aziendali. La partecipazione all'esonero è facoltativa e non preclude l'ammissione agli appelli ordinari.
Emergenza COVID-19: dall'appello di maggio 2020 e fino al 30/9/2020 l'esame si terrà in forma orale (3 domande + integrazioni per prova da 9 CFU, 2 domande + integrazioni per prova 6 CFU).
Assegnazione tesi: è richiesta la reiterazione del corso e dell'esame (scelta tra i cfu liberi). Contattare il docente, richiedendo le nuove linee guida per la candidatura del progetto di tesi.
Final written exam (5+1 open questions). Question/6pt
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento, call via skype, tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti).
Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson)
- Oggetto:
Programma
Entrepreneurship
Introduzione al processo di marketing management;
La strategia
Il marketing Mix
Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)
CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)
Fund-raising & promozione nel settore non profit
Entrepreneurship
Marketing management;
Corporate strategy
Marketing Mix
Business and Marketing Planning
CRM & Digital Marketing (e-procurement too)
Fund-raising & non profit promotionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016
J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education
P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018
Paper (non anteriori al 2015) estratti (versione free) dal sito della rivista MERCATI&COMPETITIVITA'(The Journal of Italian Marketing Association)
Dispensa, su marketing metrics, reperibile su moodle al seguente indirizzo
https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=371
F.Monge, "Entrepreneurship", Giappichelli Editore, 2016J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, "Marketing", VI edizione, MC GRAW HILL Education
P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018
Selected (after 2015) papers (free version) on www.mercatiecompetitivita.it (The Journal of Italian Marketing Association).
Documents about marketing metrics on
https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=371- Oggetto:
Note
Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche per studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.E' necessario registrarsi al corso (cliccare in fondo)
Il corso si terrà nel 1° semestre:
(venerdì dalle ore 14 alle ore 16 e sabato dalle ore 10 alle ore 14, salvo variazioni).
Emergenza COVID-19: dall'appello di maggio 2020 e fino al 30/9/2020 l'esame si terrà in forma orale (3 domande + integrazioni per prova da 9 CFU, 2 domande + integrazioni per prova 6 CFU).
Timetable: 1st sem.friday 2pm-4pm; saturday 10am-2pm
Same subjects for all (attending or not).
Clicking register
- Oggetto: