Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0333
Docente
Prof. Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali temi economici di attualità.
Propedeutico a
Tesi in Marketing (necessaria reiterazione esame/CFU liberi + frequenza Laboratorio Corporate Governance)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:


a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;

b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato;

c) apprendere le principali strategie di marketing e comunicazione.

 

After completing this course you'll be able to:

  • understand the key goals and stages of sales management
  • identify the key influencers and how to connect to them
  • learn techniques to improve marketing communication
  • measure and track KPI

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento.

 

The marketing concentration is designed to prepare students who are interested in a marketing and/or marketing management career. Students will gain an understanding of broad marketing functions in management settings. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sincrone e asincrone con registrazione, su piattaforma Cisco Webex, con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti). Webinars & digital talks.
FAD (aggiornamenti 7/7 sul tool SISTEMA IMPRESA)
Registrazioni, documenti video e clip (tutto disponibile su piattaforma moodle)

 

E-learning lectures, top managers as visiting lecturer. Webinars & digital talks. Documents and video within moodle

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' prevista, entro la fine delle lezioni, prova di esonero (uguale per 9/6 cfu) a distanza (test a quiz su piattaforma Moodle, in una data di dicembre 2021 che verrà indicata entro la fine di novembre 2021). Risposte mancanti o errate: riduzione punteggio acquisito. Alla prova finale di esonero potranno accedere le studentesse e gli studenti che:

a) avranno partecipato, in presenza o collegati a distanza su webex, alla testimonianza aziendale di venerdì 29 ottobre 2021 (prenotazione, in presenza, selezionando Marketing codice UGOV LIN0333 sulla piattaforma Student Booking) e all'evento di marketing culturale e di territorio del Dipartimento;

b)avranno sostenuto gli short-test (su moodle) collocati durante il periodo didattico e/o a margine (o in date immediatamente successive) di ogni testimonianza aziendale e evento di dipartimento.

Appello ordinario: prova scritta (componimento), a distanza, con domande aperte, in contemporanea per studenti con esame da CFU differenti (es.9 e 6 cfu):

a)3 domande (+ integrazioni/approfondimenti) per esame da 9 cfu;

b)2 domande (+ integrazioni/approfondimenti) per esame da 6 cfu.

salvo modifiche.
La risposta errata oppure la mancanza anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito.

Assegnazione tesi: è richiesta la reiterazione dell'insegnamento e dell'esame (a scelta tra i cfu liberi) e la frequenza al laboratorio. Contattare il docente, richiedendo le nuove linee guida per la candidatura del progetto di tesi.

 

Final exam ( 2 - 6cfu - o 3-9 cfu - open written questions). 

Dissertation work: after exam (2 times) and lab

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studentesse e studenti, su Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.monge), al termine di ogni lezione e su richiesta (via e-mail), tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro.

 

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson, within Webex)

 

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede la trattazione dei principi di base del marketing management. Attraverso l'esame della letteratura disponibile e di evidenze empiriche verranno introdotti modelli teorici di riferimento, semplificati attraverso la metodologia del case-history (profit & non profit).

Entrepreneurship
Introduzione al processo di marketing management;
I processi di analisi nelle politiche di marketing;
Il marketing Mix (in particolare: comparto bancario, MICE, territorio)
Programmazione e pianificazione
CRM e Marketing Digitale (cenni anche al MEPA)
Fund-raising & promozione nel settore non profit

 

 

In this comprehensive and practical introduction to marketing management, students improve their ability to make effective marketing decisions, including assessing marketing opportunities and developing marketing strategies and implementation plans. Through a combination of  cases, practical examples,  the course applies marketing topics to consumer and business-to-business products, services, and nonprofit organizations. Students gain significant experience in communicating and defending their marketing recommendations and building on the ideas of others.


Entrepreneurship
Marketing management;
Doing marketing: "analyze the future";
Marketing Mix (expecially in banking industry, destination, MICE)
Business and Marketing Planning
CRM & Digital Marketing (e-procurement too)
Fund-raising & non profit promotion

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Iscrizione a sistema bibliotecario on-line per lettura quotidiani
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Banche dati Ateneo -sistema Bibliopass
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

F.Monge, "Small Marketing", Giappichelli Editore, 2020

F. Monge " MICE & Tourism", Giappichelli Editore, 2010

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018;

Dispensa (marketing metrics) e altri documenti (registrazioni lezioni su piattaforma WEBEX, rassegne stampa/video/pdf o ppt, papers di riviste di fascia A-ANVUR), reperibili su moodle (selezionare marketing 2021-2022) 

 

F.Monge, "Small Marketing", Giappichelli Editore, 2020 

F. Monge " MICE & Tourism", Giappichelli Editore, 2010

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018;

Others documents and papers (professional or A-ANVUR) about marketing metrics within moodle

 

 



Oggetto:

Note

Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche per studentesse/ studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti. E' necessario registrarsi  (cliccando in fondo e iscrivendosi al corso sulla piattaforma moodle).

Le lezioni si terranno nel 1° semestre:

(venerdì dalle ore 16 alle ore 18 e sabato dalle ore (9,30) 10 alle ore (13,30) 14, salvo variazioni).

Data di inizio corso: venerdì 8 ottobre 2021 ore 16 - collegarsi con la virtual room https://unito.webex.com/meet/filippo.monge

Si prega di prendere visione del seguente estratto di inserto del SOLE 24 Ore del 17 aprile 2020 (prime venti righe del paragrafo intitolato Università).

 

Inserto_Smart_Education_Sole_24_Ore_17_aprile_20201.jpg

 

 

 

 

The course program is the same for everyone.

Timetable: 1st sem.friday 4pm-6pm; saturday 10am-2pm @ https://unito.webex.com/meet/filippo.monge

Same subjects for all (attending or not).

Clicking register (within moodle too).  Please read notice above (SOLE 24 ORE abstract)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/12/2021 11:27
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!