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Oggetto:
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LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

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SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0032
Docente
Alex Borio (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base della grammatica e della sintassi. Per accedere all'esame di Lingua spagnola 1 è necessario aver superato la Prova propedeutica di Lingua spagnola 1 (Lettorato 1)
Propedeutico a
Lingua spagnola II
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale. 

L’obiettivo del corso è fondamentalmente quello di fornire delle solide basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stato sincronico e diacronico) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.

L'obiettivo comune a insegnamento e lettorato è quello di portare gli studenti ad un livello B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

 

The aim of the course is fundamentally to provide solid bases of Spanish language (examined in its synchronic and diachronic state) on which it is possible to easily build future syntactic and pragmatic insights. The common goal of course and "lettorato" is to bring students to a B1 level  of the "European Framework of Reference for Languages".

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di saper applicare l'ultima normativa ortografica della Real Academia Española (2010) anche a testi complessi. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito un livello di spagnolo corrispondente al B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue" sapendo ragionare sulla lingua ed essendo in grado di realizzare delle vere e proprie operazioni metalinguistiche sia per quanto concerne l'ortografia sia riguardo alla morfologia. Infine, dovrà conoscere a grandi linee l'evoluzione della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".

 

At the end of the course the student must be able to know how to apply the latest orthographic innovations by the Real Academia Española (2010) also to complex texts. He will also have to demonstrate that he has acquired a level of Spanish corresponding to B1 of the "European Framework of Reference for Languages", knowing how to reason about the language and being able to carry out real metalinguistic operations both in terms of spelling and morphology. Finally, he will have to learn about the evolution of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa, alle quali seguiranno 6 ore di ripasso. Le questioni affrontate saranno suddivise in blocchi tematici e supportate da esercizi successivi a ogni spiegazione. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione degli studenti mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare gli studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua.

 

 

The course includes 54 hours of lessons, in which the exhibition and participatory methodologies will be combined, and 6 hours of review. The issues will be divided into thematic blocks and supported by exercises following each explanation. Students will be encouraged to participate through activities and questions. The theoretical exposition will always be exemplified. It is reiterated that the "lettorati" are an essential complement to the teaching of the language.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Emergenza Covid

Per gli appelli di gennaio 2021 l'esame verrà suddiviso in una prova scritta sulla piattaforma Moodle, superata la quale lo studente avrà accesso all'orale da sostenersi nei giorni immediatamente successivi. Il link alla piattaforma WebEx sia per la prova scritta sia per quella orale verrà inviato alle studentesse e agli studenti iscritte/i dopo la chiusura della finestra di iscrizione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento si prega di consultare le news del Dipartimento.

 

Appelli successivi:

L'esame di Lingua spagnola 1 prevede una prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore. 
- La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
- La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, ecc...);

- La terza parte verte sulla storia della lingua spagnola dalle origini ai "Secoli d'Oro".


Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della docente.

 

 

The Spanish language exam (first year) consists of a written test with open and closed answers lasting two hours. The first part of the exam concerns Spanish orthography (syllabic division, "tilde", interrogative and exclamatory pronouns and adverbs, etc.); the second is related to morphological issues explained in class (por / para, use of the article, ser / estar, haber / tener, possessive and demonstrative adjectives and pronouns, relatives, verbs, sentence translations, etc.); the third is on the history of Spanish language. Exam models can be found on the teacher's personal website.

 

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Qualora le ore a disposizione dei lettori siano sufficienti, si prevede di attivare anche un corso di rafforzamento della lingua per studenti stranieri. Inoltre, prima degli esami della sessione estiva sono previste alcune ore di ripasso sui principali argomenti trattati tenute dalla docente.

 

 

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. If the hours available are sufficient, a language strengthening course for foreign students is also planned. Furthermore, before the summer session exams, there will be some hours of review on the main topics covered by the teacher.

 

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Programma

La prima parte del corso verte sull’ortografia e, in particolar modo, sull’accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española. Nella seconda parte, si esamineranno alcune questioni morfologiche della lingua (livelli A1-B1) - por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, articoli e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, prét. simple/prét. compuesto e morfologia del verbo, ecc... - su base contrastiva in modo da attenuare il “tranfer negativo” e le « ultracorrezioni » che portano a quell’«interlingua» così diffusa tra gli studenti italofoni di primo e secondo livello. Infine, nella terza parte si affronterà a grandi linee la storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".

Prima parte: Apprendimento dell'ortografia e, in particolar modo, dell'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española.

Seconda parte: Approfondimento di alcune questioni morfologiche relative alla lingua (livelli A1-B1): 

- la didattica delle lingue affini
- le differenze d'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo in italiano e spagnolo
- le preposizioni 
- le opposizioni "ser/estar, "haber/tener" e "haber/estar"
- l'uso degli aggettivi e dei pronomi possessivi,dimostrativi e relativi
- l'opposizione passato remoto/passato prossimo
- la dittongazione verbale e i verbi irregolari
- l'accusativo di persona
- le perifrasi verbali, ecc...

La teoria esposta verrà integrata con esercitazioni pratiche tenute dai lettori di madrelingua che si occuperanno anche delle competenze orali nelle esercitazioni linguistiche complementari al corso.
Il programma esposto è valido anche per gli studenti non frequentanti.

 

Abstract: The first part of the course will deal with the latest orthographical innovations by the “Real Academia Española”. The second part will focus on the description of some topics relating to the basic features of Spanish “morphology” on a contrastive basis. Finally, in the third part we will deal with the history of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

Theory will be supported by practical sessions held by mother tongue teachers, who will also take charge of oral production during the linguistic sessions to be considered complementary to the main course.

 

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Testi consigliati e bibliografia

Testi d'esame:

- Paltrinieri, E., L'accento in spagnolo, Torino, Celid, 2012
- Barbero, J./Bermejo, F./ San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2012 ( "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova" ); o, in alternativa: Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)

-  D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017 (primi 7 capitoli)

Consigliati:

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2019
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (consultabile anche on line sul sito www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

 

Ulteriore bibliografia relativa ai vari argomenti trattati verrà fornita durante le lezioni. Sul sito web della docente saranno inserite parte delle "slide" presentate a lezione. Al sito si accede con le proprie credenziali di Dipartimento.

 

 

Exam texts:

- Paltrinieri, E., L'accento in spagnolo, Torino, Celid, 2012
- Barbero, J./Bermejo, F./ San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2012 (ebook: Trova"), or  Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza.

-  D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017

 

Recommended texts:

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E.,Gramática española, Torino, Utet, 2019
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (also available on line: www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

Further references on the various topics will be provided during the lessons. On the teacher's website will be included part of the "slides" presented in class. 

 

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Note

Il corso e' rivolto agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Lingue e Letterature moderne (a.a. 2020-2021). Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo' alla fine di ogni lezione aiutandosi con le "slide" che la docente pubblica sul suo sito personale durante il corso. 
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati la cui valutazione finale fa media con l'esame di Lingua. L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola 2.

A partire dal primo appello di giugno l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

The course is for students enrolled in the first year of the Degree in Modern Languages and Literatures (ay 2020-2021). Students are invited to do the exercises contained in the text 'L'accento in spagnolo' at the end of each lesson, using the "slides" that the teacher publishes on his personal website during the course. It is highly recommended to attend the "lettorati" whose final evaluation does media with the "Lingua" exam. The Spanish Language 1 exam must be taken before the Spanish Language 2 exam.

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Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 17:49
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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