- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Prima annualità)
- Oggetto:
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0464
- Docente
- Andrea Carosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 o 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
L'insegnamento è mirato a esporre gli studenti a problemi, testi e autori chiave della letteratura statunitense soprattutto del XIX, XX e XXI secolo. L'insegnamento mira altresì a rafforzare le abilità critiche e analitiche degli studenti in relazione a tipologie testuali-letterarie specifiche, che comprendono diversi sottogeneri narrativi e la critica e l'interpretazione letteraria. Ulteriore obiettivo è di sviluppare abilità di scrittura critica (solo per studenti 9 cfu) e di lettura critica del testo.This course contributes to the development of intellectual tools for literary study and interpretation for MA students. It aims at presenting problems, texts and key-authors of mostly 19th, 20th and 21st century North-American literature. This course also aims at developing critical and analytical skills in the poetry, fiction and literary and cultural criticism and at helping students develop academic writing skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso le discussioni seminariali svolte durante le lezioni e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per la comprensione e la ricerca nel campo dei testi complessi della tradizione culturale e letteraria statunitense. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche teorico-critiche, storiche, culturali i interpretative a cui quei testi fanno riferimento e a produrre testi scritti di critica e interpretazione letteraria avanzata nel campo degli American Studies.
This course aims at developing abilities of critical thinking, independent study and initiative. Seminar discussions and individual study of the syllabushelp students acquire critical and analytical instruments for udestanding and conducting research in the field of North-American literature and culture. They also learn to place those texts within theoretical, critical, and historical contexts and to produce written analyses of those texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Studio individuale dei testi primari e secondari e preparazione brevi relazioni scritte PROPEDEUTICHE alla lezione.
Durante le lezioni: discussione seminariale dei testi primari e secondari; presentazione e commento delle relazioni scritte degli studenti.Individual study of primary and secondary texts and shor papers as PREPARATORY to the sessions in class. During class: seminar discussion of primary and secondary texts; presentation of written papers and feedback.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tre take-home papers (per gli studenti che acquisiscono 9 crediti), un esame scritto finale (per tutti) e un colloquio orale (per tutti). Gli esami scritti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni, una volta per sessione, sino alla sessione autunnale 2018. E' necessario aver superato l'esame scritto per poter essere ammessi al colloquio orale finale. Vd. anche nota "studenti non frequentanti" più sopra.
PROGRAMMA RIDOTTO 6 CFU: gli studenti i cui piani carriera prevedono l'acquisizione di 6 cfu sono tenuti a prepararsi su tutti i materiali coperti nelle lezioni del GIOVEDI' (12 lezioni, ovvero 2/3 del corso) e non su quelli coperti nelle elzioni del venerdì (6 lezioni, ovvero 1/3 del corso). I materiali coperti il venerdì comprendono: i 4 film e le writing clinics (e relativi assignment scritti). Se lo desiderano, anche gli studenti che conseguono 6 cfu sono benvenuti a partecipare alle attività del venerdì pomeriggio. Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al blog del corso, al link: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59361
Three take home papers, one final written exam. Attending students may take the final exam in the final week of the course. All other students may take the written exam - after submitting all take-home papers, during the official written examination sessions, NO LATER THAN THE FALL 2018 SESSION (September). After that session, a NEW SYLLABUS will apply. Students must pass all written requirements in order to proceed to the final oral interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile
Lectures and presentations by guests speakers, when possible
- Oggetto:
Programma
Corso interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente dovranno incontrare il docente durante il ricevimento PRIMA dell'inizio del corso e dovranno comunque seguire la prima lezione del corso.PROGRAMMA RIDOTTO 6 CFU: gli studenti i cui piani carriera prevedono l'acquisizione di 6 cfu sono tenuti a prepararsi su tutti i materiali coperti nelle lezioni del GIOVEDI' (12 lezioni, ovvero 2/3 del corso) e non su quelli coperti nelle elzioni del venerdì (6 lezioni, ovvero 1/3 del corso). I materiali coperti il venerdì comprendono: i 4 film e le writing clinics (e relativi assignment scritti). Se lo desiderano, anche gli studenti che conseguono 6 cfu sono benvenuti a partecipare alle attività del venerdì pomeriggio. Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al blog del corso, al link: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59361
Blog del corso: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59259. Gli studenti sono tenuti a consultarlo con assiduità a partire da settembre 2017 e per tutta la durata del corso.Understanding America: Key Concepts.
The course examines what "America" means and what it means to be "American", addessing questions such as whether the term "American" has a singular or plural definition or if there is any common culture or fund of shared values that unites Americans of widely different backgrounds. Will do so by discussing key concepts of American Studies, including exceptionalism, manifest destiny, nature, violence, democracy, race, migration, mobility, urban modernity, American Century, multiculturalism, post-nationalism. Spanning over 3 centuries of American culture, the readings in this course will help students become familiar with major topics in that culture, as expressed in the literature from the 17th through the 21st century.
This class, fully taught in English, will be conducted as a weekly seminar: students will be expected to show weekly progress through the course materials by way of classroom presentations and written assignments.
COURSE BLOG: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59259. This is the official bullettin board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, beginning in September 2017.
Non attending students (an oxymoron) MUST meet with professsor during office hourse PRIOR to the beginning of the course and ATTEND AT LEAST the first session of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
vd. "English"
Mandatory texts - STUDENTS MUST OWN HARD COPIES OF THESE:Willa Cather, My Antonia (any unabridged edition)Henry Roth, Call it Sleep (any unabridged edition)James Baldwin, The Fire Next Time (any unabridged edition)Junot Diaz, The Brief Wondrous Life of Oscar Wao (any unabridged edition)Secondary texts will be posted on the course blog for download during the semester.NON ATTENDING STUDENTS will also study:
Heike Paul, The Myths that Made America (Transcript, 2014)Reference texts (for all students, highly recommended):
Maffi et al. Americana (Il saggiatore 2012)- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Venerdì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 05/10/2017 al 22/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 6 - Palazzo Gorresio
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: