Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Prima annualità)

Oggetto:

ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0464
Docente
Prof. Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
L'insegnamento è mirato a esporre gli studenti a problemi, testi e autori chiave della letteratura statunitense soprattutto del XIX, XX e XXI secolo. L'insegnamento mira altresì a rafforzare le abilità critiche e analitiche degli studenti in relazione a tipologie testuali-letterarie specifiche, che comprendono diversi sottogeneri narrativi e la critica e l'interpretazione letteraria. Ulteriore obiettivo è di sviluppare abilità di scrittura critica (solo per studenti 9 cfu) e di lettura critica del testo.

This course contributes to the development of intellectual tools for literary study and interpretation for MA students. It aims at presenting problems, texts and key-authors of mostly 19th, 20th and 21st century North-American literature. This course also aims at developing critical and analytical skills in the poetry, fiction and literary and cultural criticism and at helping students develop academic writing skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso le discussioni seminariali svolte durante le lezioni e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per la comprensione e la ricerca nel campo dei testi complessi della tradizione culturale e letteraria statunitense. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche teorico-critiche, storiche, culturali i interpretative a cui quei testi fanno riferimento e a produrre testi scritti di critica e interpretazione letteraria avanzata nel campo degli American Studies.

This course aims at developing abilities of critical thinking, independent study and initiative. Seminar discussions and individual study of the syllabushelp students acquire critical and analytical instruments for udestanding and conducting research in the field of North-American literature and culture. They also learn to place those texts within theoretical, critical, and historical contexts and to produce written analyses of those texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Studio individuale dei testi primari e secondari e preparazione brevi relazioni scritte (solo per studenti con 9 cfu) PROPEDEUTICHE alla lezione. Durante le lezioni: discussione seminariale dei testi primari e secondari; presentazione e commento delle relazioni scritte degli studenti.

During class: seminar discussion of primary and secondary texts; written papers and feedback. Individual study of primary and secondary texts and short as PREPARATION to the sessions in class. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Aggiornamento 20.4.2020: emergenza Covid-19: L'esame non cambia rispetto a quanto programmato originalmente (forma mista); date e scadenze rimangono invariate. L'esame scritto e orale si svolgeranno online (vd. blog del corso per dettagli).

Tre take-home papers (da consegnare almeno 7 giorni prima dell'esame scritto - e solo per gli studenti che acquisiscono 9 crediti), un esame scritto finale (per tutti) e un colloquio orale (per tutti, al quale si accede dopo il superamento dello scritto). Gli esami scritti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni, una volta per sessione, sino alla sessione autunnale 2019, dopo la quale entrerà in vigore un nuovo programma. E' necessario aver superato l'esame scritto per poter essere ammessi al colloquio orale finale. "Le studentesse e gli studenti che non superano la prova scritta sono invitati a contattare il Docente con tempestività. Vd. anche nota "studenti non frequentanti" più sopra.

20 April 2020 UPDATE: Covid-19 emergency. Exam remains as originally planned in "mixed mode" (see below), and exam dates have not changed. Both written and oral exams will be offered ONLINE. See course blog for details.

Three take-home papers (to be submitted at least 7 days prior to the written exam), one written exam, one oral interview. Students must pass the written exam in order to be admitted to the oral. Written exams are offered 3 times per academic year (January, May, September). Students failing the written exam should meet with the professor promptly. After the 2020 examination sessions, a NEW SYLLABUS will apply. 

Oggetto:

Attività di supporto

Writing clinic; Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

A writing clinic (offered over 3 sessions during the semester - see course syllabus on the course blog for details), to help students improve their writing abilities. Lectures and presentations with guests speakers, whenever possible.

Oggetto:

Programma

Corso interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del corso e requisiti.

COURSE BLOG: https://understandingamerica.edublogs.org/

STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente dovranno 1. incontrare il docente durante il ricevimento almeno 30 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO (e preferibilmente prima dell'inizio del corso); 2. partecipare ad almeno due lezioni del giovedì pomeriggio (a meno di documentato impedimento, da illustrare personalmente al docente). Gli studenti che non soddisfano queste due precondizioni non saranno ammessi a sostenere gli esmai finali.

PROGRAMMA RIDOTTO 6 CFU: gli studenti i cui piani carriera prevedono l'acquisizione di 6 cfu sono tenuti a prepararsi su tutti i materiali coperti nelle lezioni del GIOVEDI' (12 lezioni, ovvero 2/3 del corso) e non su quelli coperti nelle lezioni del venerdì (6 lezioni, ovvero 1/3 del corso). Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al BLOG del corso (vd. link sopra)

COURSE TITLE: Understanding America: Key Concepts.

COURSE BLOG: https://understandingamerica.edublogs.org/. This is the official blog and bulletting board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester. Any changes and updates to thus syllabus will be posted to the course blog. 

The course examines what "America" means and what it means to be "American", addessing questions such as whether the term "American" has a singular or plural definition or if there is any common culture or fund of shared values that unites Americans of widely different backgrounds. Will do so by discussing key concepts of American Studies, including exceptionalism, manifest destiny, nature, violence, democracy, race, migration, mobility, urban modernity, American Century, multiculturalism, post-nationalism. Spanning over 3 centuries of American culture, the readings in this course will help students become familiar with major topics in that culture, as expressed in the literature from the 17th through the 21st century.

This class, fully taught in English, will be conducted as a weekly seminar: students will be expected to show weekly progress through the course materials by way of classroom presentations and written assignments.

Students unable to attend regularly must 1. meet with the professor during office hours AT LEAST 30 DAYS BEFORE taking the written exam (and preferably before the start of classes) AND 2. attend at least two Thursday sessions (unless unable for highly justifiable reasons, to be cleared with professor). Students will not be admitted to take the exam otherwise.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Mandatory texts - STUDENTS MUST OWN HARD COPIES OF THESE (etexts are not suitable for university study):
1. Willa Cather, My Antonia (any unabridged edition)
2. Henry Roth,  Call it Sleep (any unabridged edition)
3. James Baldwin, The Fire Next Time  (any unabridged edition)
4. Junot Diaz, The Brief Wondrous Life of Oscar Wao  (any unabridged edition)
 
Secondary texts will be posted on the course blog for download during the semester.

NON ATTENDING STUDENTS (i.e. students attending less than 70% of this course) will also study:
Heike Paul, The Myths that Made America (Transcript, 2014)

Reference texts (highly recommended):
Maffi et al. Americana (Il saggiatore, 2012)

Oggetto:

Note

Please register to this course using the course blog, https://understandingamerica.edublogs.org/

Oggetto:

Altre informazioni

https://understandingamerica.edublogs.org/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 11:33