Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Prima annualità)

Oggetto:

ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0464
Docente
Prof. Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
L'insegnamento è mirato a esporre gli studenti a problemi, testi e autori chiave della letteratura statunitense soprattutto del XIX, XX e XXI secolo. L'insegnamento mira altresì a rafforzare le abilità critiche e analitiche degli studenti in relazione a tipologie testuali-letterarie specifiche, che comprendono diversi sottogeneri narrativi e la critica e l'interpretazione letteraria. Ulteriore obiettivo è di sviluppare abilità di scrittura critica (solo per studenti 9 cfu) e di lettura e comprensione di testi accademici.

This course contributes to the development of reading, writing and critical tools for literary study and interpretation for MA students. It aims at presenting problems, texts and key-authors of mostly 19th, 20th and 21st century North-American literature. This course also aims at developing critical and analytical skills in the poetry, fiction and literary and cultural criticism and at helping students develop academic writing skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso le discussioni seminariali svolte durante le lezioni e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per la comprensione e la ricerca nel campo dei testi complessi della tradizione culturale e letteraria statunitense. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche teorico-critiche, storiche, culturali i interpretative a cui quei testi fanno riferimento e a produrre testi scritti di critica e interpretazione letteraria avanzata nel campo degli American Studies.

This course aims at developing abilities of critical thinking, independent study and initiative. Seminar discussions and individual study of the syllabus help students acquire critical and analytical tools for undestanding and conducting research in the field of North-American literature and culture. They also learn to place those texts within theoretical, critical, and historical contexts and to produce written analyses of those texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Studio individuale dei testi primari e secondari e preparazione brevi relazioni scritte (solo per studenti con 9 cfu) PROPEDEUTICHE alla lezione. Durante le lezioni: discussione seminariale dei testi primari e secondari; presentazione e commento delle relazioni scritte degli studenti.

During class: seminar discussion of primary and secondary texts; three written papers. Individual study of primary and secondary texts are intended as PREPARATION to the class sessions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tre take-home papers (da consegnare almeno 7 giorni prima dell'esame scritto - e solo per gli studenti che acquisiscono 9 crediti), un esame scritto finale (per tutti) e un colloquio orale (per tutti, al quale si accede dopo il superamento dello scritto). Gli esami scritti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni, una volta per sessione, sino alla sessione autunnale 2021 (calendario dettagliato a questo link), dopo la quale entrerà in vigore un nuovo programma. E' necessario aver superato l'esame scritto per poter essere ammessi al colloquio orale finale. "Le studentesse e gli studenti che non superano la prova scritta sono invitati a contattare il Docente con tempestività. Vd. anche nota "studenti non frequentanti" più sopra.

Three take-home papers (to be submitted at least 7 days prior to the written exam), one written exam, one oral interview. Students must pass the written exam in order to be admitted to the oral. Written exams are offered 3 times per academic year (January, May, September, see link for detailed calendar: https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=356E032CD18E200969F91A8F00EA3F97.esse3-unito-prod-05?fac_id=10101&cds_id=&ad_id=&docente_id=1095&btnSubmit=1&TIPO_FORM=1&SORT_CODE=4&SORT_ORDER=ascending). Students failing the written exam should meet with the professor promptly. After the 2021 examination sessions, a NEW SYLLABUS will apply. 

Oggetto:

Attività di supporto

Writing clinic; conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

A writing clinic (in 3 sessions, during the semester - see course syllabus on the course blog for details), to help students improve their academic writing skills. Lectures and presentations with guests speakers, whenever possible.

Oggetto:

Programma

Corso interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del corso e requisiti.

COURSE BLOG: https://understandingamerica2020.edublogs.org/

STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente dovranno 1. incontrare il docente durante il ricevimento almeno 30 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO (e preferibilmente prima dell'inizio del corso); 2. partecipare ad almeno due lezioni del giovedì pomeriggio (a meno di documentato impedimento, da illustrare personalmente al docente). Nel caso di corso online, TUTTI gli studenti devono seguire per intero le lezioni (vd. blog del corso per aggiornamenti). Gli studenti che non soddisfano queste due precondizioni non saranno ammessi a sostenere gli esami finali.
Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al BLOG del corso (vd. link sopra)

PROGRAMMA RIDOTTO 6 CFU: gli studenti i cui piani carriera prevedono l'acquisizione di 6 cfu sono tenuti a prepararsi su tutti i materiali coperti nelle lezioni del GIOVEDI' (12 lezioni, ovvero 2/3 del corso) e non su quelli coperti nelle lezioni del venerdì (6 lezioni, ovvero 1/3 del corso). Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al BLOG del corso (vd. link sopra)

COURSE TITLE: Understanding America: Key Concepts.

COURSE BLOG: https://understandingamerica.edublogs.org/.

This is the official blog and bullettin board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester. Any changes and updates to thus syllabus will be posted to the course blog. 

The course examines what "America" means and what it means to be "American", addessing questions such as whether the term "American" has a singular or plural definition or if there is any common culture or repository of shared values that unites Americans of widely different backgrounds. We will be discussing key concepts of American Studies, including exceptionalism, manifest destiny, nature, violence, democracy, race, migration, mobility, urban modernity, American Century, multiculturalism, post-nationalism. Spanning over 3 centuries of American culture, the readings in this course will help students become familiar with major tropes of American culture, as expressed in the literature from the 17th through the 21st century.

This class, fully taught in English, will be conducted as a weekly seminar: students will be expected to show weekly progress through the course materials by way of classroom presentations and written assignments.

Students unable to attend regularly must 1. meet with the professor during office hours AT LEAST 30 DAYS BEFORE taking the written exam (and preferably before the start of classes) AND 2. attend at least two Thursday sessions (unless unable for pressing reasons, to be cleared with professor). If the course is offered online (please check course blog for updates), online classes are mandatory for ALL students. Students will not be admitted to take the exam otherwise.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mandatory texts - STUDENTS MUST OWN HARD COPIES OF THESE (etexts are not suitable for university study):
1. Willa Cather, My Antonia (any unabridged edition)
2. Henry Roth,  Call it Sleep (any unabridged edition)
3. Ta-Nehisi Coates, Between the World and Me (any unabridged edition)
4. Junot Diaz, Drown (any unabridged edition)
 
Secondary texts will be posted on the course blog for download during the semester.

NON ATTENDING STUDENTS (i.e. students attending less than 70% of this course) will also study:
Heike Paul, The Myths that Made America (Transcript, 2014)

Reference texts (highly recommended):
Maffi et al. Americana (Il saggiatore, 2012)



Oggetto:

Note

A partire dall'appello di maggio l'esame SCRITTO si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, residenti fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo NOTE e contestualmente inviare la documentazione relativa al docente. Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari. Per l'appello ORALE (a cui si accede una volta passato lo scritto) lo studente potrà scegliere la modalità online (usando il campo NOTE nella prenotazione tramite app myunito) per qualsiasi ragione, senza produrre certificazioni.

Full course details, week-to-week updates and examination info is available at https://understandingamerica2020.edublogs.org/
ALL Students MUST REGISTER to the course, using this link: https://understandingamerica2020.edublogs.org/2020/09/14/course-registration/
(write to professor if registering late). Unregistered students will NOT be admitted to examinations.

 

WRITTEN exam is taken IN PERSON. ONLINE exceptions are possible only for students who a) find themselves in conditions of distress (medical certification required) or b) live outside Piedmont (residence certification required) or abroad (copy of passport required). Use the NOTES filed in your myunito app booking to request an online exam, send all relevant documentation to andrea.carosso@unito.it and wait for instructor's approval. ORAL exams may be taken in person or online irrespective of personal condition or residence (use the NOTES filed in your myunito booking to request an online oral exam; no certifications required).

Full course details, week-to-week updates and examination info is available at https://understandingamerica2020.edublogs.org/
ALL Students MUST REGISTER to the course, using this link: https://understandingamerica2020.edublogs.org/2020/09/14/course-registration/
(write to professor if registering late). Unregistered students will NOT be admitted to examinations.

Oggetto:

Altre informazioni

https://understandingamerica2020.edublogs.org/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2021 08:56
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!