Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0460
Docente
Daniele Cattaneo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Sebbene il corso preveda un approccio graduale, é consigliabile una conoscenza basilare delle principali tematiche aziendali (a tal proposito si consiglia la lettura delle pagine economiche dei quotidiani e la frequenza a convegni e workshop).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE rientra nell’ambito della formazione culturale triennale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza delle principali tematiche concernenti il sistema imprenditoriale ed i suoi stakeholder

- Capacità di individuare ed analizzare i principali aspetti caratterizzanti il management di un'impresa.

- Capacità di comprendere le principali dinamiche dei sistemi turistici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prova scritta con orale facoltativo;
possibili eventuali prove intermedie di verifica dell'approfondimento
(informazioni più dettagliate verranno fornite nel corso della prima lezione)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con orale facoltativo;
possibili eventuali prove intermedie di verifica dell'approfondimento
(informazioni più dettagliate verranno fornite nel corso della prima lezione)

Oggetto:

Programma

Il sistema imprenditoriale ed i suoi stakeholder
Impresa e creazione di valore
Pianificazione e strategia: la strategia OCEANO BLU
Il business plan
Le strutture organizzative
Aspetti principali della gestione delle risorse umane.
La responsabilità sociale di impresa
La Net Economy
La Competitività dei sistemi territoriali
Distretti industriali e distretti turistici
Il mercato turistico e le sue principali componenti
Qualità e Customer Satisfaction applicate al turismo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Monge, F., (2012), Sistema Impresa. Cultura, Valore, Innovazione. Franco Angeli, Milano; oppure Monge, F., (2016) Entrepreneurship, Giappichelli, Torino (per I modulo)

Varra, L., (2013 ) Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche,
Franco Angeli, Milano



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2017 11:51
Non cliccare qui!