- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)
- Oggetto:
ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0460
- Docente
- Daniele Cattaneo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Sebbene il corso preveda un approccio graduale, é consigliabile una conoscenza basilare delle principali tematiche aziendali (a tal proposito si consiglia la lettura delle pagine economiche dei quotidiani e la frequenza a convegni e workshop).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE rientra nell’ambito della formazione culturale triennale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza delle principali tematiche concernenti il sistema imprenditoriale ed i suoi stakeholder
- Capacità di individuare ed analizzare i principali aspetti caratterizzanti il management di un'impresa.
- Capacità di comprendere le principali dinamiche dei sistemi turistici.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prova scritta con orale facoltativo;
possibili eventuali prove intermedie di verifica dell'approfondimento
(informazioni più dettagliate verranno fornite nel corso della prima lezione)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con orale facoltativo;
possibili eventuali prove intermedie di verifica dell'approfondimento
(informazioni più dettagliate verranno fornite nel corso della prima lezione)- Oggetto:
Programma
Il sistema imprenditoriale ed i suoi stakeholder
Impresa e creazione di valore
Pianificazione e strategia: la strategia OCEANO BLU
Il business plan
Le strutture organizzative
Aspetti principali della gestione delle risorse umane.
La responsabilità sociale di impresa
La Net Economy
La Competitività dei sistemi territoriali
Distretti industriali e distretti turistici
Il mercato turistico e le sue principali componenti
Qualità e Customer Satisfaction applicate al turismoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Monge, F., (2012), Sistema Impresa. Cultura, Valore, Innovazione. Franco Angeli, Milano; oppure Monge, F., (2016) Entrepreneurship, Giappichelli, Torino (per I modulo)
Varra, L., (2013 ) Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche,
Franco Angeli, Milano- Oggetto: