- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)
- Oggetto:
ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0460
- Docente
- Massimo Mamoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nozioni di base di Economia Aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso di formazione culturale del ns. corso di studio triennale è finalizzato alla conoscenza di base di numerose discipline (secondo una logica interdisciplinare) relative a: Storia, pensiero Pedagogico, Antropologia, Diritto ed Economia, Arte, Cultura e strumenti tecnologici di paesi dei quali si approfondisce lo studio delle Lingue e della Letteratura.
The path of cultural education of our BS degree is aimed to know several disciplines relatives to: History, Pedagogical thought, Anthropology, Law & Economics, Arts, Culture & Technological tools of countries of which the study of Language & Literature is deepened.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: capire i principali eventi, processi ed attività riferiti alla gestione delle Imprese
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare criticamente i casi di studio proposti.
Autonomia di giudizio: analizzare in modo critico le attività dell'Impresa.
Abilità comunicative: argomentare sui temi proposti durante il corso.
Capacità di apprendimento: capire il ruolo socio-economico svolto dal settore turistico.
Knowledge and comprehension: understanding the main events, processes and activities
related to the management of the companies.
Ability to apply knowledge and understanding: critically analyze the proposed case studies.
Independent judgement: critically analyze the activities of the company.
Communications skills: to discuss the themes proposed during the course.
Learning ability: understanding socio-economic role played by Tourism.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con ausilio di slide. Presentazione di casi pratici e relativo dibattito. Esercitazioni in itinere.
Frontal classes. Some presentation about case studies and relative debate. In itinere Exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con 5 domande Aperte. Durata prova: 60 minuti
NB i "Frequentanti" potranno concordare con il docente di presentare un lavoro di gruppo (max 4 persone) che
ridurrà il "carico" di lavoro a 3 domande Aperte.
Written exam with 5 open questions. Duration: 60 minutes
The students "Frequenting" can arrange with the teacher to introduce a team work (max 4 people) that will reduce job to 3 Open questions.
- Oggetto:
Programma
Premessa: Introduzione allo studio dell'Azienda: differenza tra Azienda (aspetto statico: i beni) ed Impresa (aspetto dinamico: l'attività economica)
Elementi che incidono sulle performance dell'Impresa:
Tangibili & Intangibili: Persone-Conoscenza, Informazioni, Tecnologia-Innovazione
I Fattori critici di successo: Qualità del Servizio - Fidelizzazione (Clienti & Lavoratori) - Brand Reputation
Le Teorie per la Gestione delle Imprese:
Premessa = Teoria dei Bisogni e T. del Comportamento Umano
1] Zappa ed i 3 momenti aziendali: Organizzazione, Gestione e Rilevazione o Misurazione
2] Coase (1937): costi di Transazione
3] Simon e la Razionalità Limitata (1947 e 1955)
4] Ricerca di Berle-Means e relativo dibattito con Dodd: dal Capitalismo Padronale a quello Finanziario (1932-1933)
5] Modello SWOT di Humphrey
6] Modelli di Porter: le 5 leve o forze competitive (1980) e la "Catena del Valore" (1985)
Le origini del Turismo
Da Turismo d'élite a Turismo di Massa (Boom economico)
Veblen ed il consumo Vistoso; Simmel e la Differenziazione Sociale
Relazione tra Tempo dedicato al Lavoro / Tempo Libero / Turismo
Differenza tra Turista-Viaggiatore-Escursionista
L'Organizzazione Aziendale: struttura Base - Funzionale - Divisionale
Le Fasi di Operatività: Analisi - Incontro - Consumo - Distacco (nel durante la Fase di Controllo)
Suddivisione dei Servizi Turistici: Fondamentali (Pernottamento & Ristorazione), Complementari (attività Sportive, Ricreative & "Benessere"), Ausiliari (Trasporti).
Fattori che incidono sul Turismo: Reddito, Prezzi, Tempo Libero, Indici Culturali, Moda.
Introduction to the study of the Company: difference between Company (static aspect: goods)
and Enterprise (dynamic aspect: economic activity).
Elements that affect the Company's performance: Tangibles & Intangibles: People-Knowledge, Information, Technology-Innovation
Critical Success Factors: Quality of Service - Loyalty (Customers & Workers) - Brand Reputation
Theories for Business Management: Premise = Theory of Needs and T. of Human Behavior
1] Zappa and the 3 company moments: Organization, Management and Measurement (Performance)
2] Coase (1937): Transaction costs
3] Simon and Bounded Rationality (1947, 1955)
4] Survey by Berle-Means and related debate with Dodd: from Capitalism to the Financial Capital (1932-1933)
5] SWOT's Model (Humphrey, 1973)
6] Porter's Models: 5 competitive forces (1980) and the "Chain Value" (1985)
Subdivision of Tourist Services: Fundamentals (Accomodation&Catering), Complementaries (Sports, Recreational & "Wellness" activities), Auxiliaries (Transports).
Factors affecting tourism: Income, Prices, Free Time, Cultural Index, Fashion.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Garibaldi Roberta, Economia e gestione delle imprese turistiche, 2a ed. Hoepli, Milano, 2015
Mamoli Massimo, Temi di Economia aziendale. Idee e prime riflessioni, Cleup, Padova, 2018
Altro materiale segnalato dal docente all'inizio delle lezioni.
Garibaldi Roberta, Economia e gestione delle imprese turistiche, 2a ed. Hoepli, Milan, 2015
Mamoli Massimo, Temi di Economia aziendale. Idee e prime riflessioni, Cleup, Padova, 2018
Other material reported by teacher at the beginning of the lessons.
- Oggetto:
Note
Il docente riceve (prima e dopo le lezioni) previo appuntamento via mail a: massimo.mamoli@unito.it
Per gli studenti con BSE verrà concordata una modalità specifica.
Teacher receives by appointment (before and after lessons). Send a mail to: massimo.mamoli@unito.it
For students with SEN a specific modality will be agreed.
- Oggetto: