Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0460
Docente
Massimo Mamoli (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di base di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il percorso di formazione culturale del ns. corso di studio triennale è finalizzato alla conoscenza di base di numerose discipline (secondo una logica interdisciplinare) relative a: Storia, pensiero Pedagogico, Antropologia, Diritto ed Economia, Arte, Cultura e strumenti tecnologici di paesi dei quali si approfondisce lo studio delle Lingue e della Letteratura.

The path of cultural education of our BS degree is aimed to know several disciplines relatives to: History, Pedagogical thought, Anthropology, Law & Economics, Arts, Culture & Technological tools of countries of which the study of Language & Literature is deepened.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: capire i principali eventi, processi ed attività riferiti alla gestione delle Imprese

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare criticamente i casi di studio proposti.

Autonomia di giudizio: analizzare in modo critico le attività dell'Impresa.

Abilità comunicative: argomentare sui temi proposti durante il corso.

Capacità di apprendimento: capire il ruolo socio-economico svolto dal settore turistico.

Knowledge and comprehension: understanding the main events, processes and activities

related to the management of the companies.

Ability to apply knowledge and understanding: critically analyze the proposed case studies.

Independent judgement: critically analyze the activities of the company.

Communications skills: to discuss the themes proposed during the course.

Learning ability: understanding socio-economic role played by Tourism.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slide. Presentazione di casi pratici e relativo dibattito. Esercitazioni in itinere.

Frontal classes. Some presentation about case studies and relative debate. In itinere Exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con 5 domande Aperte. Durata prova: 60 minuti

NB i "Frequentanti" potranno concordare con il docente di presentare un lavoro di gruppo (max 4 persone) che 

ridurrà il "carico" di lavoro a 3 domande Aperte. 

Written exam with 5 open questions. Duration: 60 minutes

The students "Frequenting" can arrange with the teacher to introduce a team work (max 4 people) that will reduce job to 3 Open questions.

Oggetto:

Programma

Premessa: Introduzione allo studio dell'Azienda: differenza tra Azienda (aspetto statico: i beni) ed Impresa (aspetto dinamico: l'attività economica)

Elementi che incidono sulle performance dell'Impresa:

Tangibili & Intangibili: Persone-Conoscenza, Informazioni, Tecnologia-Innovazione

I Fattori critici di successo: Qualità del Servizio - Fidelizzazione (Clienti & Lavoratori) - Brand Reputation

Le Teorie per la Gestione delle Imprese:

Premessa = Teoria dei Bisogni e T. del Comportamento Umano

1] Zappa ed i 3 momenti aziendali: Organizzazione, Gestione e Rilevazione o Misurazione

2] Coase (1937): costi di Transazione

3] Simon e la Razionalità Limitata (1947 e 1955)

4] Ricerca di Berle-Means e relativo dibattito con Dodd: dal Capitalismo Padronale a quello Finanziario (1932-1933)

5] Modello SWOT di Humphrey

6] Modelli di Porter: le 5 leve o forze competitive (1980) e la "Catena del Valore" (1985)

Le origini del Turismo

Da Turismo d'élite a Turismo di Massa (Boom economico)

Veblen ed il consumo Vistoso; Simmel e la Differenziazione Sociale

Relazione tra Tempo dedicato al Lavoro / Tempo Libero / Turismo

Differenza tra Turista-Viaggiatore-Escursionista

L'Organizzazione Aziendale: struttura Base - Funzionale - Divisionale

Le Fasi di Operatività: Analisi - Incontro - Consumo - Distacco (nel durante la Fase di Controllo)

Suddivisione dei Servizi Turistici: Fondamentali (Pernottamento & Ristorazione), Complementari (attività Sportive, Ricreative & "Benessere"), Ausiliari (Trasporti).

Fattori che incidono sul Turismo: Reddito, Prezzi, Tempo Libero, Indici Culturali, Moda.

Introduction to the study of the Company: difference between Company (static aspect: goods)

and Enterprise (dynamic aspect: economic activity).

Elements that affect the Company's performance: Tangibles & Intangibles: People-Knowledge, Information, Technology-Innovation

Critical Success Factors: Quality of Service - Loyalty (Customers & Workers) - Brand Reputation

Theories for Business Management: Premise = Theory of Needs and T. of Human Behavior

1] Zappa and the 3 company moments: Organization, Management and Measurement (Performance)

2] Coase (1937): Transaction costs

3] Simon and Bounded Rationality (1947, 1955)

4] Survey by Berle-Means and related debate with Dodd: from Capitalism to the Financial Capital (1932-1933)

5] SWOT's Model (Humphrey, 1973)

6] Porter's Models: 5 competitive forces (1980) and the "Chain Value" (1985)

Subdivision of Tourist Services: Fundamentals (Accomodation&Catering), Complementaries (Sports, Recreational & "Wellness" activities), Auxiliaries (Transports).

Factors affecting tourism: Income, Prices, Free Time, Cultural Index, Fashion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Garibaldi Roberta, Economia e gestione delle imprese turistiche, 2a ed. Hoepli, Milano, 2015

Mamoli Massimo, Temi di Economia aziendale. Idee e prime riflessioni, Cleup, Padova, 2018

Altro materiale segnalato dal docente all'inizio delle lezioni.

Garibaldi Roberta, Economia e gestione delle imprese turistiche, 2a ed. Hoepli, Milan, 2015

Mamoli Massimo, Temi di Economia aziendale. Idee e prime riflessioni, Cleup, Padova, 2018

Other material reported by teacher at the beginning of the lessons.

 



Oggetto:

Note

Il docente riceve (prima e dopo le lezioni) previo appuntamento via mail a: massimo.mamoli@unito.it

Per gli studenti con BSE verrà concordata una modalità specifica.

 

Teacher receives by appointment (before and after lessons). Send a mail to: massimo.mamoli@unito.it

For students with SEN a specific modality will be agreed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2019 18:12