Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0460
Docente
Massimo Mamoli (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza delle nozioni apprese durante il corso di "Economia aziendale", nonché una visione interdisciplinare, serviranno come base per un ottimo approccio iniziale a qs insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il percorso di formazione culturale del ns. corso di studio triennale è finalizzato alla conoscenza di base di numerose discipline (secondo una logica interdisciplinare) relative a: Storia, pensiero Pedagogico, Antropologia, Diritto ed Economia, Arte, Cultura e strumenti tecnologici di paesi dei quali si approfondisce lo studio delle Lingue e della Letteratura.

 

The cultural training path of our BA course of study is aimed at basic knowledge of numerous disciplines (according to an interdisciplinary logic) related to: History, Pedagogical Thought, Anthropology, Law and Economics, Art, Culture and technological tools of countries of which the study of Languages and Literature is deepened.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: capire i principali eventi, processi ed attività riferiti alla gestione delle Imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare criticamente i casi di studio proposti.

Autonomia di giudizio: analizzare in modo critico le attività dell'Impresa.

Abilità comunicative: argomentare sui temi proposti durante il corso.

Capacità di apprendimento: capire il ruolo socio-economico svolto dal settore turistico.

 

Knowledge and understanding: understanding the main events, processes and activities related to the management of companies.
Ability to apply knowledge and understanding: critically analyze the proposed case studies.
Autonomy of judgment: critically analyze the activities of the Company.
Communication skills: discuss the topics proposed during the course.
Learning skills: understanding the socio-economic role played by the tourism sector.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slide. Presentazione di casi pratici e relativo dibattito. Compatibilmente con le disposizioni del Rettore a seguito della crisi sanitaria covid19 si effettueranno: Lavori di Gruppo, Lavori individuali ed Esercitazioni in itinere.

 

Lectures with the help of slides. Presentation of practical cases and related debate. Consistent with the provisions of the Rector following the health crisis covid19 will be carried out: Group work, individual work and exercises in progress.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio ORALE basato su 3 domande gli studenti dovranno dimostrare una padronanza della materia sapendo fare collegamenti logici tra i diversi temi trattati ed anche con gli altri insegnamenti seguendo un'ottica Interdisciplinare.

NB il Docente sta valutando l'ipotesi di prevedere 1 lavoro di ricerca che andrebbe a sostituire 2 domande. Questa opzione eventualmente verrà chiarita all'inizio delle lezioni.

 

Oral interview based on 3 questions students will have to demonstrate a mastery of the subject knowing how to make logical connections between the different topics and also with the other teachings following an interdisciplinary perspective.

NB the Professor is considering the hypothesis of predicting a research work that would replace 2 questions. This option will eventually be clarified at the beginning of the lessons.

 

Oggetto:

Programma

Premessa: Differenza tra Azienda (aspetto statico: i beni) ed Impresa (aspetto dinamico: l'attività economica)

Elementi che incidono sulle performance dell'Impresa:

A] Tangibili & Intangibili: Persone-Conoscenza, Informazioni, Tecnologia-Innovazione

B] I Fattori critici di successo: Qualità del Servizio - Fidelizzazione (Clienti & Lavoratori) - Brand Reputation

Le Teorie per la Gestione delle Imprese:

Premessa = Teoria dei Bisogni (Maslow 1943 e 1954) e T. del Comportamento Umano

1] Zappa ed i 3 momenti aziendali: Organizzazione, Gestione e Rilevazione o Misurazione

2] Coase (1937): costi di Transazione

3] Simon e la Razionalità Limitata (1947 e 1955)

4] Ricerca di Berle-Means e relativo dibattito con Dodd: dal Capitalismo Padronale a quello Finanziario (1932-1933)

5] Modello SWOT di Humphrey

6] Modelli di Porter: le 5 leve o forze competitive (1980) e la "Catena del Valore" (1985)

Le origini del Turismo

Da Turismo d'élite a Turismo di Massa (Boom economico)

Veblen ed il consumo Vistoso; Simmel e la Differenziazione Sociale

Relazione tra Tempo dedicato al Lavoro / Tempo Libero / Turismo

Differenza tra Turista-Viaggiatore-Escursionista

L'Organizzazione Aziendale: struttura Base - Funzionale - Divisionale

Le Fasi di Operatività: Analisi - Incontro - Consumo - Distacco (nel durante la Fase di Controllo)

Suddivisione dei Servizi Turistici: Fondamentali (Pernottamento & Ristorazione), Complementari (attività Sportive, Ricreative & "Benessere"), Ausiliari (Trasporti).

Fattori che incidono sul Turismo: Reddito, Prezzi, Tempo Libero, Indici Culturali, Moda.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestire le imprese nel XXI secolo. il contributo del Marketing e della Comunicazione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Cleup, Padova
Autore:  
Mamoli Massimo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione delle imprese turistiche
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Hoepli, Milano
Autore:  
Garibaldi Roberta
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/01/2022 00:14
Non cliccare qui!