Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA (Studenti J-Z)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0041
Docente
Paola Cosentino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022.

Prerequisiti

Conoscenze della storia della letteratura di base, soprattutto del periodo compreso fra la fine del XV secolo alla fine del XVI.

Basic literary knowledge of the period between the end of the 15th century and the the first half of the 16th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento della Letteratura italiana rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione della storia come dell’evoluzione della letteratura italiana nel periodo che va dalla fine del XIV al XVI secolo, nonché all’acquisizione e all’applicazione degli strumenti necessari all’analisi e al commento critico dei testi letterari proposti. Si vuole offrire, inoltre, una lettura commentata dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con specifici approfondimenti via via relativi ai canti del poema più significativi.

The course of Italian Literature falls within the field of B.A. literary education

The course is aimed at acquiring knowledge and skill of history as well as the evolution of Italian literature in the period from the end of the fourteenth to the sixteenth century, and it aims at the development of the basic tools for critical-literary analysis and comment of the texts. More specifically, the course want to offer a commented reading of Ludovico Ariosto's Orlando Furioso.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allo studente sarà in primo luogo richiesta una discreta capacità di orientarsi all’interno del percorso proposto. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare:

-di conoscere lo sviluppo della letteratura italiana dalla fine del Quattrocento alla fine del Cinquecento (periodizzazione, centri di produzione, autori e opere fondamentali).

-di saper comprendere contenuti e lingua dei testi in programma, al fine dell’analisi e del commento dei testi stessi.

-di possedere le conoscenze fondamentali relative ai generi letterari e alla metrica italiana.

-di conoscere in maniera approfondita la produzione letteraria di Ludovico Ariosto.

-di conoscere adeguatamente l’Orlando Furioso, di sapersi orientare all’interno del poema, di saper analizzare e commentare i singoli canti.

La prova consisterà nell’analisi dei testi esaminati durante il corso, analisi che dovrà essere affiancata dalla presentazione dei testi critici forniti.

 

 

At the end of the course, Students are expected:

- to acquire the knowledge of the evolution of the Italian Literature from the end of 15th century to the XVIth century (periodization, "geography" of the Italian Literature, main writers and works).

- to be able to read, understand and analyze the literary texts.

- to have a basic knowledge of the literary genres and Italian metrics.

- to have an accurate knowledge of the works of Ludovico Ariosto

- to know the Orlando Furioso adequately, to know how to orient oneself within the poem, to be able to analyze and comment the text.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore). La didattica sarà erogata in presenza e, contemporaneamente, in modalità on line.

 

 

Frontal lessons (54 h). Blended format (in-class and online)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi specificati. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Le domande del colloquio orale riguarderanno:

-la parte A di storia e antologia della letteratura italiana dalla fine del XV secolo al XVI secolo.

-la parte B relativa all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

 

La preparazione risulterà adeguata, se lo studente:

  1. saprà mostrare una conoscenza sicura della materia.
  2. sarà capace di esporre gli argomenti proposti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
  3. sarà capace di analizzare e commentare i testi.

The exam consists of an oral interview with questions on the two Parts (A and B), with a note expressed in thirties.

 The questions of the oral interview will concern:

- part A: the history and anthology of Italian literature from the end of the 15th century to the 16th century.

- Part B: Orlando Furioso by Ludovico Ariosto.

The preparation will be adequate if the student:

1. will be able to show a deep knowledge of the subject.

2. will be able to present the arguments with clarity and language properties.

3. will be able to analyze and comment on the texts.

 

 

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in due parti, A e B.

Parte A. Principali sviluppi della letteratura italiana dalla fine del XV secolo alla prima metà XVI: storia e antologia.

Testo di riferimento:

  1. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. 1D. L’età delle guerre d’Italia, Milano, Einaudi scuola, 2002.

Della sezione Storia è necessario preparare:

Epoca 4, L’età delle guerre d’Italia. 1494-1559: gli interi capitoli (in tutte le loro suddivisioni) 4.1 (pp. 3-22), 4.2 (pp. 23-44), 4.3 (pp. 45-62); alcune sezioni dei capitoli 4.4 (Bembo e Castiglione, pp. 63-69, la novella e la commedia, pp. 75-79), 4.6 (Guicciardini, pp. 95-101, Della Casa, pp. 106-108)

Della sezione Testi è necessario preparare:

T4.2, N. Machiavelli, Il principe (pp. 160-163; 166-184; 188-208); la Mandragola (pp. 270-278).

T4.4, B. Castiglione, Il Cortegiano (pp. 440-462); La novella (pp. 475-495); B. Dovizi da Bibbiena, Calandra (pp. 497-500). T4.6, F. Guicciardini, Ricordi (pp. 589-598), G. Della Casa, Il Galateo (pp. 621-626).

 

Parte B: Il modo romanzesco: letture dall’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

In particolare sono richieste:

  1. la conoscenza approfondita della produzione letteraria di Ariosto, con particolare attenzione al Furioso e alla sua storia compositiva.
  2. la conoscenza della struttura, dei temi e dei personaggi del Furioso.
  3. la conoscenza delle principali nozioni di metrica e di retorica.
  4. la capacità di leggere, parafrasare e commentare i canti del Furioso analizzati durante l’insegnamento

 

The programme consists in two parts:

Part A: Main developments in Italian literature from the end of the sixteenth century to the first half of the sixteenth century: history and anthology.

Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. 1D. L’età delle guerre d’Italia, Milano, Einaudi scuola, 2002.

The list of the topics and pages that the students will have to sudy will be published here at the beginning of the course.

Parte B: Il modo romanzesco: letture dall’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

In particular, the following are required:

1. a deep knowledge of Ariosto’s literary works, with particular attention to the Orlando Furioso

2. a deep knowledge of the structure, themes and characters of the Furioso.

3. a basic knowledge of the main notions of metrics and rhetoric.

4. an ability to read, paraphrase and comment on the canti of the Furioso.

Non-attending students and Erasmus students are requested to contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A

G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. 1D. L’età delle guerre d’Italia, Milano, Einaudi scuola, 2002.

Parte B

L. Ariosto, Orlando Furioso (qualsiasi edizione). Nel caso, si consiglia l’edizione a cura di E. Bigi e C. Zampese, Milano, Rizzoli, 2012.

S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009.

NB: Ulteriori indicazioni bibliografiche come altri materiali didattici saranno forniti durante l’insegnamento (e inseriti sulla piattaforma Moodle).

 

Part A

G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. 1D. L’età delle guerre d’Italia, Milano, Einaudi scuola, 2002.

Part B

L. Ariosto, Orlando Furioso (qualsiasi edizione). Nel caso, si consiglia l’edizione a cura di E. Bigi e C. Zampese, Milano, Rizzoli, 2012.

S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009.

NB:Any notice about other alternative forms of the part A of the exam will be given at the beginning of the course.

 



Oggetto:

Note

N.B: gli esami si svolgeranno in presenza. Gli studenti internazionali, fuori regione o in condizione di fragilità devono segnalare l’eventuale richiesta di svolgere l’esame a distanza al momento dell’iscrizione nel campo note: si precisa che saranno effettuati dei controlli a campione e che le false dichiarazioni saranno soggette a provvedimenti disciplinari. Infine: gli studenti devono presentarsi all’esame provvisti del materiale di studio.

Tutte le informazioni sulle lezioni, sul ricevimento studenti e sulle attività di supporto saranno indicate sulla pagina Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti frequentanti sono invitati a registrarsi all’insegnamento, mentre gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono invitati a contattare, per tempo, la docente all’indirizzo istituzionale: il ricevimento potrà effettuarsi in presenza o attraverso la piattaforma webex.

 

Inoltre:

-il superamento della parte A è condizione indispensabile per essere interrogati sulla parte B.

 

 

 

 

 

 

Students, particularly non-attending students and Erasmus students, are expected to contact the professor.

Getting through Part A is the precondition to be tested on the Part B.

It's recommended to bring textbooks at the examination. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2021 12:45
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!