Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0243
Docente
Patricia Kottelat (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Livello B2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  • Fornire una conoscenza approfondita e articolata della didattica del FLE (Français Langue Etrangère) attraverso l'analisi critica dell'evoluzione diacronica della sua metodologia
  • Fornire gli strumenti per la progettazione di percorsi didattici di FLE, in particolare coll'uso delle ICT
  • Fornire le basi alla metodologia CLIL in un'ottica di potenziamento della didattica del FLE.

 

 

The educational objectives of the course are the following:

 

Provide a thorough and articulated knowledge of the teaching of the FLE (Français Langue Etrangère) through the critical analysis of the diachronic evolution of its methodology

Provide the tools for the design of FLE educational pathways, in particular the use of ICT

Provide the basis for the CLIL methodology with a view to strengthening the FLE teaching.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • Analizzare manuali di didattica del FLE in prospettiva diacronica
  • Elaborare percorsi didattici FLE in particolare attraverso la didattizzazione di materiali autentici
  • Analizzare processi di insegnamento/apprendimento mediati dall’uso delle ICT
  • Analizzare e elaborare percorsi didattici secondo la metodologia CLIL in prospettiva FLE.

 

 

At the end of the course the student must demonstrate to be able to:

 

Analyze FLE teaching manuals in a diachronic perspective

Develop FLE didactic paths in particular through the teaching of authentic materials

Analyze teaching / learning processes mediated by the use of ICT

Analyze and elaborate educational courses according to the CLIL methodology in a FLE perspective.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali su nozioni teoriche del programma, esercitazioni pratiche rivolte all'illustrazione e alla preparazione di elaborazione di percorsi didattici FLE.

 

 

Lectures on theoretical notions of the program, practical exercises aimed at the illustration and preparation of FLE didactic courses.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti troveranno di seguito le istruzioni relative alla Parte B (esame di Lingua francese, programma 19-20) e alla Parte C orale per la sessione a distanza di maggio 2020.

 

 

PARTE B

 

 

  • Prova inizialmente prevista: la prova era scritta e si svolgeva sotto forma di produzione scritta, tipologia “dissertation”, relativa agli aspetti teorici della didattica del FLE (evoluzione diacronica delle metodologie di insegnamento, problemi teorici, ecc.)

 

  • Prova sostitutiva per la sessione di maggio: la prova scritta viene sostituita con una prova orale individuale, di durata 20 minuti, volta a verificare le conoscenze dello studente relativamente al programma in vigore per 2019-2020.

Tale prova orale comporterà alcune domande sugli aspetti teorici della didattica del FLE.

 

 

 

PARTE C ORALE

 

Le modalità relative alla Parte C (orale finale) rimangono immutate, durata 20 minuti.

Gli studenti dovranno presentare il loro PPT in modalità “condivisione” sullo schermo commentando il loro lavoro di creazione di una micro-unità didattica. Oltre alla valutazione delle competenze relative alla didattica, la valutazione delle competenze linguistiche verterà sia sulla qualità dell’orale, sia sulla qualità della competenza redazionale del PPT, integrando così un elemento di valutazione della parte scritta assente dalla Parte B.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Analisi della sitografia di FLE Français Langue Etrangère messa a disposizione degli studenti.

 

 

Analysis of the FLE Français Langue Etrangère website made available to students.

 

Oggetto:

Programma

 

• Analisi critica dell'evoluzione diacronica delle metodologie per l'insegnamento del FLE (Français Langue Etrangère): dalle MAV (Metodi Audio Visivi) all'approccio comunicativo del QCER, analisi dei manuali fondatori di ogni fase evolutiva.

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del FLE: elaborazione di percorsi didattici, didattizzazione di materiali autentici per i livelli del QCER compresi tra A1 e C2.

• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento del FLE mediati dall'uso delle ICT (nuove tecnologie digitali, nuove modalità di insegnamento/apprendimento): progettazione di materiali, sussidi e percorsi didattici con risorse multimediali e ICT.

• Introduzione alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti DNL (Discipline Non Linguistiche): fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali, analisi critica di percorsi didattici in lingua francese per discipline umanistiche e scientifiche.

 

 

Critical analysis of the diachronic evolution of the methods for teaching the FLE (Français Langue Etrangère): from the MAV (Visual Audio Methods) to the communicative approach of the CEFR, analysis of the founding manuals of each evolutionary phase.

 

  • Design and development of teaching activities of the FLE: elaboration of didactic courses, teaching of authentic materials for the levels of the QCER included between A1 and C2.

 

  • Study of the teaching and learning processes of the FLE mediated by the use of ICT (new digital technologies, new teaching / learning modalities): design of materials, subsidies and educational courses with multimedia and ICT resources.

 

  • Introduction to the CLIL methodology (Content and Language Integrated Learning) for DNL teachers (Non-Linguistic Disciplines): epistemological and methodological-procedural foundations, critical analysis of didactic courses in French for humanistic and scientific subjects.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Sarà fornita agli studenti ad inizio anno una sitografia di FLE Français Langue Etrangère, strumento di base per la ricerca di risorse e materiali autentici da didattizzare nonché strumento di lavoro per il potenziamento linguistico.

Inoltre si consiglia la lettura delle seguenti opere :

  • Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
  • P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.

 

 

At the beginning of the year, students will be provided with a FLE Français Langue Etrangère site, a basic tool for finding resources and authentic materials to be taught as well as a work tool for linguistic enhancement.

We also recommend reading the following works:

  • Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
  • P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.

 



Oggetto:

Note

Sia la parte scritta che la parte orale dell'esame si svolgono il lingua francese.

Both the written part and the oral part of the exam are held in French.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 15:16
Non cliccare qui!