Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA MAGISTRALE

Oggetto:

Teaching Italian as a foreign Language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0477
Docente
Carla Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale.

L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia

Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi

Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali

Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione

Sapersi orientare in sillabi di italiano L2

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni.

L’iscrizione alla sezione on-line è obbligatoria: avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso. Anche i non frequentanti dovrebbero accedere alla sezione on line durante lo svolgimento del corso per scaricare e caricare materiali ed esercizi.

La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica dell'italiano come lingua straniera magistrale. Gli studenti che appartengono a Dipartimenti diversi da quello di lingue vanno abilitati all'accesso, perciò scrivano alla docente all'inizio del corso

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.

L'orale consiste in una discussione degli esercizi e in domande sui tre libri in programma

i seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia

1- a cura di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, La Nuova Italia, Firenze, 2010

2 - Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003

Oggetto:

Programma

Il Profilo della lingua italiana verrà presentato in tutti i suoi aspetti

Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line

si spiegheranno i contenuti del libro di Andorno, Bosc , Ribotta .

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Testi consigliati e bibliografia

Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010

Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003

Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007

Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008

Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009

Corino E.  Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012

Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012

Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016

Prandi, M.,  L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013

 Squartini M.,   Il verbo,  Carocci Roma 2015

a cura di Gatta F., Parlare insieme Studi per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna 2016 ( da p. 29 a p. 221)

Onesti C., Italoiano di ungheresi Una ricerca corpus based Edizioni dell'Orso,  Alessandria 2016

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 07/02/2017 al 10/05/2017

Nota: per la sede delle lezioni
http://www.archivio-dipartimentolingue.unito.it/Contents/os-didattica-orarilezioni.asp

Oggetto:

Note

Chi avesse già sostenuto un esame di Didattica dell'italiano come lingua straniera nel triennio o frequentasse contemporaneamente Didattica delle lingue moderne magistrale concorderà un programma con la docente

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2017 11:17
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!