- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA MAGISTRALE
- Oggetto:
Teaching Italian as a foreign Language
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0477
- Docente
- Carla Marello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale.
L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia
Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi
Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali
Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione
Sapersi orientare in sillabi di italiano L2
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni.
L’iscrizione alla sezione on-line è obbligatoria: avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso. Anche i non frequentanti dovrebbero accedere alla sezione on line durante lo svolgimento del corso per scaricare e caricare materiali ed esercizi.
La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica dell'italiano come lingua straniera magistrale. Gli studenti che appartengono a Dipartimenti diversi da quello di lingue vanno abilitati all'accesso, perciò scrivano alla docente all'inizio del corso
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.
L'orale consiste in una discussione degli esercizi e in domande sui tre libri in programma
i seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia
1- a cura di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, La Nuova Italia, Firenze, 2010
2 - Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003
- Oggetto:
Programma
Il Profilo della lingua italiana verrà presentato in tutti i suoi aspetti
Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line
si spiegheranno i contenuti del libro di Andorno, Bosc , Ribotta .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010
Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003
Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007
Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008
Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009
Corino E. Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012
Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012
Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016
Prandi, M., L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013
Squartini M., Il verbo, Carocci Roma 2015
a cura di Gatta F., Parlare insieme Studi per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna 2016 ( da p. 29 a p. 221)
Onesti C., Italoiano di ungheresi Una ricerca corpus based Edizioni dell'Orso, Alessandria 2016
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Chi avesse già sostenuto un esame di Didattica dell'italiano come lingua straniera nel triennio o frequentasse contemporaneamente Didattica delle lingue moderne magistrale concorderà un programma con la docente
- Oggetto: