- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA MAGISTRALE
- Oggetto:
Teaching Italian as a foreign Language
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0477
- Docente
- Carla Marello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale e magistrale
L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org
To form future teachers of Italian as a foreign / L2 language . To understand how to exploit learners' corpus VALICO www.valico.org
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia
Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi
Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali
Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione
Sapersi orientare in sillabi di italiano L2
To create exercises for correct spelling and noticing of productive morphology
Improve text links noticing through cloze and other textual exercises
Recognize interference and analogy as sources of mistake
How to deal with Italian as a foreign language syllabuses
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni e propone esercizi da fare.
L’iscrizione alla sezione on-line è obbligatoria: avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso.
La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica dell'italiano come lingua straniera magistrale
Each student has to register in Moodle platform with her/his SCU credential and follo three steps: e-learning page of Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne; corsi di linguistica, corso di Didattica dell'italiano come lingua straniera
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.
L'orale consiste in una discussione degli esercizi caricati sulla piattaforma e in domande sui libri in programma
I seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia
1- Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016
2 – Corino E. , Marello C. , Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA Guerra edizioni , Perugia 201
A written test will check grammatical Knowledge . Oral examination will be a discussion of exercices created by the student and uploaded in MOODLE platform
plus questions about the two books mentioned above
- Oggetto:
Programma
Il Profilo della lingua italiana ( Parizzi Spinelli 2010 ) verrà presentato in tutti i suoi aspetti
Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line
Si spiegheranno i contenuti del libro di Corino/Marello (2017) e di Ferrari /Zampese (2016)
Il Profilo della lingua italiana ( Parizzi Spinelli 2010 ) will be explained
Learners ' corpora and online dictionaries for the Italian Language will be introduced and their use in classroom explained.
Most important contents of the books Corino/Marello (2017) and Ferrari /Zampese (2016) will be examined.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010
Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003
Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003
Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007
Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008
Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009
Corino E. Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012
Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012
Prandi, M., L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013
Squartini M., Il verbo, Carocci Roma 2015
Onesti C. Italiano di ungheresi Una ricerca corpus based, Edizioni dell’Orso Alessandria 2016
Corino E. Onesti C. a cura di Italiano di apprendenti Studi a partire da VALICO e VINCA, Guerra, Perugia, 2017
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Martedì 10:00 - 12:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 3.06 - Via S. Ottavio 54
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: