- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA
- Oggetto:
HISTORY OF EUROPEAN EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0535
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019
Gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia (triennale) sono obbligati ad aggiungere tra i testi d'esame: Saverio Santamaita, Storia della scuola, Bruno Mondadori, 2010 - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia dell'educazione europea rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente alcuni aspetti tematici. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (Corso avanzato)
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (Corso avanzato)
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani (Corso avanzato)
The course of History of european education falls within the field of M.A. cultural education
The course aims to promote the advanced knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of the history of European education and of historical-cultural collocation also in the context of the different contemporary European cultures, critically analyzing some thematic aspects. The teaching is aimed, in particular, at the training of secondary school teachers
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia dell'educazione europea
Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Know the themes and problems of the history of European education
Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline
Use a culturally appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Taught lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato come segue:
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (Corso avanzato)
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (Corso avanzato)
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani (Corso avanzato)
Fundamentals of the history of training processes, with particular reference to the processes of teaching / learning and knowledge sharing (Advanced course) Foundations of the history of educational institutions, with particular reference to the processes of teaching / learning and knowledge sharing (Advanced course) Historical analysis of the relationship between training, education, education and learning in the perspective of an inclusive pedagogy (Advanced course) History of theories and models of interpretation of the educational relationship (Advanced course) The school as a learning environment: analysis, from a historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in society, in educational organizations, and in formal, non-formal, informal education agencies (Advanced course) The school as a learning and training environment: an analysis, also in historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in relation to cultural changes and lifestyles of adolescents and young people and to the implications of social phenomena in school contexts ( Advanced course) Approaches, strategies and educational tools for the promotion of inclusion practices (Advanced course) Historical analysis and pedagogical management of the dynamics of discrimination, deviance and marginalization and related prejudices (Advanced course) Historical analysis and pedagogical management of radicalization phenomena and their implications in the scholastic context and in the training of young people (Advanced course)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manuale di Storia della pedagogia
Autore: Franco CambiEdizione: 2003
Casa editrice: LaterzaCambiare la scuola
Autore: Riccardo MassaEdizione: 1997 o qualsiasi edizione successiva
Casa editrice: LaterzaIdioti reietti delinquenti
Autore: Gianluca GiacheryEdizione: 2010
Casa editrice: Ibis"Paideutika" Potere e formazione n. 14
Autore: AA.VV.Edizione: 2011
Casa editrice: IbisGli studenti che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia (triennale) sono obbligati ad aggiungere tra i testi d'esame: Saverio Santamaita, Storia della scuola, Bruno Mondadori, 2010
- Oggetto: