- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA
- Oggetto:
HISTORY OF EUROPEAN EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0535
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia dell'educazione europea rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente alcuni aspetti tematici. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (Corso avanzato)
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (Corso avanzato)
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani (Corso avanzato)
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
The course of History of european education falls within the field of M.A. cultural education
The course aims to promote the advanced knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of the history of European education and of historical-cultural collocation also in the context of the different contemporary European cultures, critically analyzing some thematic aspects. The teaching is aimed, in particular, at the training of secondary school teachers
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia dell'educazione europea
Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Know the themes and problems of the history of European education
Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline
Use a culturally appropriate language
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Taught lessons
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno via webex.
ISCRIZIONE ALL’APPELLO
Gli studenti sono fortemente pregati di iscriversi all’appello solo se effettivamente intenzionati a sostenere l’esame.
Qualora uno studente iscritto all’appello non intendesse più sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione entro i termini previsti.
Solo in questo modo, con la collaborazione di tutti, sarà possibile organizzare turni d’esame che saranno comunicati agli iscritti il giorno prima dell’appello
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Oral examination
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
In linea con gli Obiettivi formativi indicati, L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente alcuni aspetti tematici.
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
The course aims to promote the advanced knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of the history of European education and of historical-cultural collocation also in the context of the different contemporary European cultures, critically analyzing some thematic aspects. The teaching is aimed, in particular, at the training of secondary school teachers
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003
E. Madrussan (a cura di) Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Como-Pavia, Ibis, 2019.
Sezione IV "Politica e cultura" (pp. 277-356).
Sezione V "Testimoni e memorie" (pp. 357-434).
P. Bertolini, Educazione e politica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
F. Papi, Sull'educazione, Milano, Ghibli, 2001.
* Per gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia triennale, uno tra i seguenti testi A SCELTA: M. Galfrè, Tutti a scuola. L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017 oppure F.Susi, Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando, 2012.
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: