- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA
- Oggetto:
HISTORY OF EUROPEAN EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0535
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia dell'educazione europea rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente alcuni aspetti tematici. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere (Corso avanzato)
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (Corso avanzato)
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali (Corso avanzato)
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (Corso avanzato)
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi (Corso avanzato)
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani (Corso avanzato)
The course of History of european education falls within the field of M.A. cultural education
The course aims to promote the advanced knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of the history of European education and of historical-cultural collocation also in the context of the different contemporary European cultures, critically analyzing some thematic aspects. The teaching is aimed, in particular, at the training of secondary school teachers
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia dell'educazione europea
Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Know the themes and problems of the history of European education
Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline
Use a culturally appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Taught lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
A partire dal primo appello di giugno l'esame si svolgerà in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità dovranno segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari. L'appello di maggio si terrà invece a distanza
Il link per collegarsi all'aula virtuale sarà comunicato via mail alle studentesse e agli studenti iscritte/i a chiusura del periodo di iscrizione.
Oral examination
- Oggetto:
Programma
In linea con gli Obiettivi formativi indicati, L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente alcuni aspetti tematici.
The course aims to promote the advanced knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of the history of European education and of historical-cultural collocation also in the context of the different contemporary European cultures, critically analyzing some thematic aspects. The teaching is aimed, in particular, at the training of secondary school teachers
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003
2) S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Roma, Anicia, 2020
3) E. Madrussan (a cura di) Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Como-Pavia, Ibis, 2019.
Sezione IV "Politica e cultura" (pp. 277-356).
Sezione V "Testimoni e memorie" (pp. 357-434).
I testi sono acquistabili sul sito web dell'Editore: http://www.
ibisedizioni.it/prodotto/ crisi-della-cultura-e- coscienza-pedagogica/ 4) “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”, n. 30, Spazi e infanzie, Como-Pavia, Ibis, 2019
* Per gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia triennale, uno tra i seguenti testi A SCELTA: M. Galfrè, Tutti a scuola. L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017 oppure F.Susi, Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando, 2012.
1) F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003
2) S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Roma, Anicia, 2020
3) E. Madrussan (a cura di) Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Como-Pavia, Ibis, 2019.
Sezione IV "Politica e cultura" (pp. 277-356).
Sezione V "Testimoni e memorie" (pp. 357-434).
I testi sono acquistabili sul sito web dell'Editore: http://www.
ibisedizioni.it/prodotto/ crisi-della-cultura-e- coscienza-pedagogica/ 4) “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”, n. 30, Spazi e infanzie, Como-Pavia, Ibis, 2019
* Per gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia triennale, uno tra i seguenti testi A SCELTA: M. Galfrè, Tutti a scuola. L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017 oppure F.Susi, Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando, 2012.
- Oggetto:
Note
Al momento dell'esame gli studenti che hanno già sostenuto Storia della pedagogia triennale dovranno esibire relativa certificazione ufficiale.
- Oggetto: