Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA - Studenti M-Z

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0041
Docente
Domenico Chiodo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

Si intende proporre una serie di letture che in un arco temporale che va dal secolo XIV al XVII possa stimolare la riflessione personale sull’immagine del mondo mediorientale diffusa nella cultura italiana dei primi secoli e nel contempo sollecitare l’apprendimento di usi linguistici e tecniche letterarie diversificate per genere e stagione storica.

 

We intend to propose a series of readings that in a time span ranging from the fourteenth century to the seventeenth century can stimulate personal reflection on the image of the Middle Eastern world diffused in the Italian culture of the first centuries and at the same time solicit the learning of linguistic uses and literary techniques diversified by gender and historical season.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza non superficiale dello svolgimento della storia letteraria italiana attraverso la comprensione di testi di epoche diverse e capacità di riflessione autonoma su temi pertinenti la percezione del mondo mediorientale e il rapporto tra le culture dell’area mediterranea nel periodo di maggior attrito fra mondo cristiano e islamico.

Non-superficial knowledge of the development of Italian literary history through the understanding of texts from different eras and the capacity for autonomous reflection on topics relevant to the perception of the Middle Eastern world and the relationship between the cultures of the Mediterranean area in the period of greatest friction between the Christian and Islamic world .

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si leggeranno e commenteranno una serie di testi la cui analisi costituirà elemento fondamentale della trattazione, sollecitando nel contempo spunti di riflessione autonomi sui temi proposti dalle letture.

A series of texts will be read and commented, the analysis of which will constitute a fundamental element of the discussion, at the same time soliciting autonomous insights on the themes proposed by the readings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame, da svolgersi oralmente, sarà volta ad appurare la conoscenza dei testi oggetto del corso che dovranno essere direttamente interpretati e commentati in sede di colloquio. Verrà inoltre richiesta, puntando a sviluppare le capacità comunicative, una personale rielaborazione degli spunti offerti dalle letture.

GESTIONE DEGLI APPELLI DURANTE L’EMERGENZA COVID19

 

Gli studenti sono invitati a leggere con molta attenzione quanto segue.

 

 

La situazione di emergenza dovuta al contagio da Covid-19 impone alcune modifiche alle consuete modalità d’esame nella sessione estiva degli esami di profitto di Letteratura Italiana.

  1. Come per tutti gli altri corsi dell’Ateneo, l’esame orale in presenza è sostituito dall’esame orale in video-conferenza con l’uso della piattaforma WebEx secondo le istruzioni generali fornite dal Dipartimento di Lingue. In considerazione della complessità delle procedure della nuova modalità d’esame si raccomanda agli studenti che dovessero decidere di non sostenere l’esame nella data in cui si sono iscritti di cancellare in tempo utile la propria iscrizione al fine di non generare inutili complicazioni nella calendarizzazione degli esami; infatti una volta chiusa l’iscrizione ai singoli appelli, nel caso di un numero considerevole di iscritti, sarà necessario procedere alla suddivisione in turni in base alla data di iscrizione. Il primo gruppo sosterrà l’esame il giorno stesso dell’appello, gli altri nei giorni successivi. Il relativo calendario verrà comunicato rapidamente agli studenti e con esso la comunicazione via mail recante il link per accedere, nella data e nell’ora indicata alla virtual room WebEx in cui si svolgeranno gli esami. Eccettuati i casi di comprovata impossibilità di accedere in tale orario all’esame (il che va comunicato via mail nel più breve tempo possibile), gli studenti che risultassero assenti nella data e nell’ora fissata verranno considerati assenti e non potranno presentarsi in un turno diverso. Si comunica che nel corso dell’esame gli studenti non devono usare la chat di WebEx perché tale strumento sarà usato soltanto in via ufficiale per la comunicazione del voto assegnato e la conseguente accettazione (o rifiuto) prima di procedere alla registrazione del voto.
  2. Gli studenti iscritti alle Esercitazioni del II semestre (febbraio-aprile 2020) potranno sostenere il consueto esonero scritto della parte A del programma 2019-2020, che si svolgerà sulla piattaforma Moodle secondo le indicazioni e le istruzioni che saranno fornite direttamente (tramite e-mail) agli iscritti ai turni di Esercitazioni dalla docente prof.ssa Elisabetta Pitotto.
  3. Per gli studenti del primo anno, cioè del corso 2019-20 (e per studenti di anni precedenti che abbiano concordato per iscritto il cambiamento del programma d’esame con il programma 2019-20) verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (secondo le indicazioni e le istruzioni che saranno fornite tempestivamente) nella pagina dell’insegnamento del prof. Chiodo due prove d’esonero scritto straordinarie relative alla parte A del programma 2019-20. La prima di esse in data precedente l’appello di maggio, la seconda alla fine del mese di maggio (le relative date saranno comunicate al più presto). A quest’ultima potranno partecipare anche gli studenti iscritti alle Esercitazioni del II semestre che non abbiano sostenuto o non abbiano superato o abbiano rifiutato l’esito dell’esonero loro dedicato e di cui si è detto nel punto 2. Per sostenere tali due esoneri sarà necessario che lo studente/la studentessa, qualora non l’abbia ancora fatto, si registri all’insegnamento (bottone “Registrati al corso” al fondo di questa stessa pagina).

 

 

Inoltre verrà allestita anche per quanto riguarda la parte B del corso una prova on-line sulla piattaforma Moodle secondo le indicazioni e le istruzioni che saranno fornite tempestivamente su questa pagina. Tale prova, cui potranno accedere TUTTI gli studenti iscritti al corso 2019-20, NON costituisce in nessun modo ESONERO di una parte del programma, né può essere considerata sostitutiva dell’esame orale. La funzione di tale prova, che verrà svolta in unica data precedente il primo appello della sessione estiva, è quella di fornire un solido punto di riferimento per il colloquio orale, indispensabile soprattutto nel caso di malfunzionamenti tecnici che rendano problematica la comunicazione. Essa sarà sottoposta a una valutazione il cui esito verrà comunicato individualmente prima della data dell’appello. Resta inteso che tale prova è del tutto facoltativa e quanti non dovessero sostenerla o non dovessero superarla possono in ogni caso sostenere la prova orale, così come quanti non dovessero superare l’esonero della parte A potranno comunque sostenere l’esame orale sia per la parte A sia per la parte B.

 

Resta inteso che:

  • gli studenti che portano un programma diverso da quello del 2019-2020 sosterranno l’esame delle parti A e B all’orale;
  • tutti gli studenti che portano il programma 2019-2020 sosterranno l’esame della parte B all’orale, qualunque sia la forma scelta per l’esame sulla parte A (esonero scritto o interrogazione orale);
  • gli studenti con programma 2019-2020 (iscritti e non iscritti alle Esercitazioni) che non desiderino sostenere o non superino gli esoneri scritti o ne rifiutino l’esito potranno portare, come di consueto, la parte A all’orale insieme alla parte B;
  • il superamento degli esoneri scritti sulla parte A non ha scadenza, a condizione che lo studente conservi il documento (cioè l’elenco dei risultati pubblicati sulle pagine Moodle dei docenti) recante il risultato ottenuto;
  • tutti gli esoneri della parte A non sono verbalizzanti: il superamento e il voto complessivo dell’esame di Letteratura italiana saranno formulati, formalizzati e registrati solo dopo l’interrogazione orale sulla parte B.

 

The exam, to be held orally, will be aimed at ascertaining the knowledge of the texts included in the course which must be directly interpreted and commented in the interview. A personal re-elaboration of the ideas offered by the readings will also be requested, aiming to develop communication skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività didattiche di supporto saranno rese note all’inizio del corso.

 

 

Any educational support activities will be announced at the beginning of the course.

 

Oggetto:

Programma

Parte A: Analisi di brani scelti della Divina Commedia

Parte B: Letteratura Italiana e Medioriente

 

Part A: Analysis of selected passages from Divina Commedia

Part B: Italian and Middle Eastern literature

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sia per la parte A sia per la parte B l’elenco completo dei testi oggetto di studio verrà fornito nel corso delle lezioni secondo le indicazioni fornite sulla pagina personale del docente.

Indicativamente il programma si svolgerà sui seguenti testi:

Parte A

Dante Alighieri, Divina Commedia

Inferno, XXVI 43-142

Inferno, XXXIII 1-90

Purgatorio, XVI 37-114

Paradiso, VI 1-142

Parte B

Giovanni Boccaccio, Decameron, II giornata novella 7, X giornata novella 9.

Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, brani scelti.

Girolamo Preti, Salmace - Oronta di Cipro.

 

Le opere di Boccaccio e Tasso sono reperibili on line, ma si consigliano le seguenti edizioni:

  1. Boccaccio, Decameron, Rizzoli - BUR, a cura di A. Quondam e altri.
  2. Tasso, Gerusalemme Liberata, Rizzoli – BUR, a cura di Framco Tomasi.

 

Per l’opera di Girolamo Preti l’edizione di riferimento è la seguente:

  1. Preti, Poesie, Edizioni Res, 1991.

 

For both part A and part B the complete list of the texts to be studied will be provided during the lessons according to the indications provided on the teacher's personal page.

Indicatively the program will take place on the following texts:

Parte A

Dante Alighieri, Divina Commedia

Inferno, XXVI 43-142

Inferno, XXXIII 1-90

Purgatorio, XVI 37-114

Paradiso, VI 1-142

Parte B

Giovanni Boccaccio, Decameron, II giornata novella 7, X giornata novella 9.

Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, brani scelti.

Girolamo Preti, Salmace - Oronta di Cipro.

 



Oggetto:

Note

Date degli esoneri:

La prova scritta sulla parte A del corso 2019-20, facoltativa e non verbalizzante (vd. sopra "Modalità di verifica dell'apprendimento") per gli studenti non iscritti alle Esercitazioni si svolgerà sabato 9 maggio ore 10.30-12.00 sulla piattaforma Moodle raggiungibile dal bottone "Vai a Moodle".

N.B. Se si accede per la prima volta alla pagina Moodle dell'insegnamento, il sistema chiederà di iscriversi; l'operazione, necessaria per accedere al compito, è diretta e immediata. Tutte le istruzioni necessarie per lo svolgimento e la consegna del compito saranno contenute nel file che contiene le domande.

La seconda prova scritta di esonero (con caratteristiche identiche alla prima) si svolgerà sabato 30 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.30; i risultati relativi a tale prova saranno disponibili prima del secondo appello di giugno.

In data 13 maggio (ore 16.00-17.30) sempre sulla piattaforma Moodle, con modalità simili a quelle degli esoneri, si svolgerà la prova preliminare relativa alla parte B del programma 2019-20 facoltativa e non verbalizzante (vd. sopra "Modalità di verifica dell'apprendimento") per tutti gli studenti il cui programma d'esame si riferisce al corso 2019-20.

Insegnamento di riferimento

LETTERATURA ITALIANA (Studenti J-Z) (LIN0041)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 15:19
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!