Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità) - Studenti A-L

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0154
Docente
Riccardo Morello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-22
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L'insegnamento di Letteratura tedesca, prima annualità, si propone di fornire gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito storico-culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

 

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. The course also aims to enhance linguistic competence - in Italian and German - and to improve translation skills.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione delle competenze storico-critiche necessarie all'analisi di un testo letterario.
  • Sviluppo della capacità di apprendimento.
  • Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sviluppate.
  • Sviluppo dell'autonomia di giudizio.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco) e della capacità traduttiva.

 

 

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in parte in italiano e in parte in tedesco sia per favorire, da un lato, la comprensione degli argomenti più complessi sia per abituare gli studenti, dall'altro, alla discussione in lingua. La proiezione in power point di schede riassuntive degli argomenti trattati avrà come obiettivo l'esercitazione alla sintesi e all'organizzazione del materiale culturale.

Classes will be held in part in Italian and in part in German, both to help - on the one hand - with understanding the more complicated topics and to familiarize students - on the other - to the discussion of similar topics in the foreign language. Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the cultural material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli saranno esclusivamente su piattaforma webex (virtual room del docente.) Il link sarà inviato a tutti gli iscritti al termine delle prenotazioni esame.

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca tra Sette- e Ottocento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare il testo oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L'esame si compone di tre domande:

  • la prima di carattere storico-letterario
  • la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
  • la terza inerente le tre letture a scelta

 

 

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the XVIII and XIX century and their ability to analyze three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to analyze Goethe's and Lessing’s Works and to translate parts of the text.

The exam consists of three questions:

  • The first question will cover the historical and literary context
  • The second question will focus on the analyzed text.
  • The third question will centre on the three chosen literary works

 

Oggetto:

Attività di supporto

Frequenza, non obbligatoria, del ciclo "Ringvorlesungen" ( 2021/22) organizzato dalla sezione di Germanistica.

Oggetto:

Programma

Oralità e scrittura: la figura del narratore tra Settecento e Ottocento

L'insegnamento si suddivide in due parti:

1) Parte monografica (trattata a lezione)

Lettura, analisi e commento dei seguenti testi :

Walter Benjamin, Il narratore.Considerazioni sull'opera di Nikolai Leskov   (ed Einaudi )

J.P.Hebel   Storie di calendario  (ed Marsilio con testo a fronte )

J.Gotthelf   Die schwarze Spinne  (qualsiasi edizione )

J.Gotthelf   Die Wassernot im Emmental  (qualsiasi edizione )

2) Parte istituzionale

 Comprende la lettura in italiano di tre opere a scelta segnalate all'interno di una lista disponibile nel programma del corso. 

  • - G.E. Lessing, Nathan il saggio/Minna von Barnhelm
  • - J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso/ Wilhelm Meister
  • - F. Schiller, Maria Stuarda / Gugliemo Tell 
  • - G. Büchner, Woyzeck / Lenz
  • - J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • - Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • - F. Hölderlin, Iperione
  • - H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / Il principe di Homburg
  • - F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • - E.T.A. Hoffmann, Il vaso d'oro / L'uomo della sabbia

Il programma per gli studenti non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti.

 

 

The course focuses on analysing of three works of the XVIIIth and XIXth century. Alongside a commentary on the contents of the examined works, the analysis will also focus on the discussion of rhetorical and stlyistic points. 

Johann Peter Hebel,Storie di calendario , ed Marsilio (with original text)

Jeremias Gotthelf, Die schwarze Spinne (original text)

Jeremias Gotthelf,Die Wassernot im Emmental ( original text)

 

2) General study

Students are also required to read - in any language - three of the following texts: 

  • G.E. Lessing, Nathan il saggio
  • J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werthers / Die Wahlverwandtschaften
  • F. Schiller, Mary Stuart / Wilhelm Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz
  • J. von Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Hyperion
  • H. von Kleist, Penthesilea (Pentesilea) / Michael Kohlhaas / Prinz von Homburg
  • F. Grillparzer, Der arme Spielmann 
  • E.T.A. Hoffmann, Der goldene Topf (Il vaso d'oro) / Der Sandmann (L'uomo della sabbia)

The program is identical for both attending and non-attending students.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame

  • Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov (ed Einaudi)
  • Johann Peter Hebel, Storie di calendario ed a c. di G.Bevilacqua (testo a fronte) ed. Marsilio
  • Jeremias Gotthelf, Die schwarze Spinne , in ted  (qualsiasi edizione )
  • Jeremias Gotthelf, Die Wassernot im Emmental, in ted (qualsiasi edizione)

Testi per approfondimento:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 

Main text

 

  • Johann Peter Hebel, Storie di calendario, ed Marsilio
  • Jeremias Gotthelf, Die schwarze Spinne
  • Jeremias Gotthelf, Die Wassernot im Emmental

Further text:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 17:20
Non cliccare qui!